[Risolto] Router Nuovo: Come si configura?
- Zievatron
[Risolto] Router Nuovo: Come si configura?
Mi sono deciso. Basta router appioppato dal fornitore di accesso!
Ne ho scelto uno su Amazon. Questo: http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8960N
Mi è arrivato in un lampo. E' proprio carino, più piccolo del collega di Alice, più elegante, e con due belle antennone.
Ho provato ad accedere alla pagina di configurazione del nuovo router. Nessuna difficoltà. Fin quì.
Ora, però, sorge il problema. Non ho la più pallida idea di come lo devo configurare. Cioè, di quali alternative devo impostare, cosa gli devo dire. I complimenti glieli ho già fatti, ma per metterlo in esercizio non bastano.
Ne ho scelto uno su Amazon. Questo: http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8960N
Mi è arrivato in un lampo. E' proprio carino, più piccolo del collega di Alice, più elegante, e con due belle antennone.
Ho provato ad accedere alla pagina di configurazione del nuovo router. Nessuna difficoltà. Fin quì.
Ora, però, sorge il problema. Non ho la più pallida idea di come lo devo configurare. Cioè, di quali alternative devo impostare, cosa gli devo dire. I complimenti glieli ho già fatti, ma per metterlo in esercizio non bastano.
Ultima modifica di Zievatron il domenica 3 novembre 2013, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Zievatron
- Zievatron
Re: Router Nuovo: Come si configura?
Poi, grazie a questi suggerimenti iniziali di Telecom, ho potuto eseguire una prima configurazione molto sommaria, senza Wi-Fi.
Sono quì a scrivervi, dunque ha funzionato.
Ora, però, vorrei configurare anche l'accesso Wi-Fi, ma la pagina suddetta non dice abbastanza.
Quale "Network Authentication" mi conviene scegliere delle 3 proposte?
- best
- better
- adaptive
Quella suggerita dal sito di telecom dovrebbe corrispondere ad adaptive.
Poi mi chiede:
Ma è una cosa che devo inventarmi io, o che devo prendere da dove?
Sono quì a scrivervi, dunque ha funzionato.
Ora, però, vorrei configurare anche l'accesso Wi-Fi, ma la pagina suddetta non dice abbastanza.
Quale "Network Authentication" mi conviene scegliere delle 3 proposte?
- best
- better
- adaptive
Quella suggerita dal sito di telecom dovrebbe corrispondere ad adaptive.
Poi mi chiede:
Codice: Seleziona tutto
Wireless Network Key: (Also called WPA Pre-Shared Key)
(You can enter ASCII characters between 8 and 63 characters or 8 to 64 Hexadecimal characters.)
Zievatron
- Fottemberg
I router della telecom ne hanno una già preimpostata, alfanumerica, di circa 25 caratteri. Dovrebbe esserci un biglietto (anche adesivo) dove è annotata. Se invece sono presenti due form, per la pass e la ripetizione della stessa, allora la devi inventare tu, ed è quella che utilizzerai per connettere i tuoi terminali.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Zievatron
No. C'è un solo campo. Così:
Ma non è un ruter Telecom, è il router indicato nel primo post.
Codice: Seleziona tutto
Wireless Network Key: |___________________| (Also called WPA Pre-Shared Key)
Zievatron
- Fottemberg
E' la pass della tua rete wireless, quella che usi per collegarti ad internet. Inseriscila perché l'access point possa collegarsi ad essa.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Zievatron
Come posso recuperarla? Non ricordavo nemmeno di averne una.
Zievatron
- Fottemberg
Aspetta, tu ti colleghi alla tua rete wireless senza immettere una password? °°
- Zievatron
Sbagliato. Io NON mi collego mai alla mia rete wireless.
E' il PC che si è sempre collegato da sè.
Forse, a suo tempo, gli ho dato una password da usare per collegarsi?
Se è così, la ricordrà lui, io non la ricordo di certo.
Quello che ricordo io è che, quando iniziai con Alice, seguii una procedura complicata, per fortuna guidata, per collegarmi al router in modalità WiFi. Occorreva anche una USBKey per passare una qualche informazione. Ovviamente, è un ricordo molto fumoso.
Ora, con il nuovo router, mi collego tranquillamente ad internet se sono collegato al router via cavo, ma se voglio collegarmi via Wi-Fi (e mi serve proprio) non so come fare.
E' il PC che si è sempre collegato da sè.
Forse, a suo tempo, gli ho dato una password da usare per collegarsi?
Se è così, la ricordrà lui, io non la ricordo di certo.
Quello che ricordo io è che, quando iniziai con Alice, seguii una procedura complicata, per fortuna guidata, per collegarmi al router in modalità WiFi. Occorreva anche una USBKey per passare una qualche informazione. Ovviamente, è un ricordo molto fumoso.
Ora, con il nuovo router, mi collego tranquillamente ad internet se sono collegato al router via cavo, ma se voglio collegarmi via Wi-Fi (e mi serve proprio) non so come fare.
Zievatron
- Fottemberg
Sotto il router sono segnati:
- indirizzo IP del router
- nome utente
- password
Nel browser inserisci l'IP nella barra degli indirizzi, e premi invio. Nella schermata di login che compare, nome utente e password. Adesso puoi modificare le impostazioni del router, modificando così la password con quella che vuoi tu.
In questo modo potrai connetterti senza problemi via wifi.
- indirizzo IP del router
- nome utente
- password
Nel browser inserisci l'IP nella barra degli indirizzi, e premi invio. Nella schermata di login che compare, nome utente e password. Adesso puoi modificare le impostazioni del router, modificando così la password con quella che vuoi tu.
In questo modo potrai connetterti senza problemi via wifi.
- Zievatron
Aaahh!!! Ma se ti riferisci alla password richiesta per accedere alla pagina di configurazione è tutta un altra cosa.
Quella la conosco e l'ho usata per aprire la pagina di configurazione.
Con il router Alice non serviva affatto, la pagina di gestione si apriva proseguendo senza immettere nessuna password.
Connettersi al router via Wi-Fi è un'altra cosa.
Quella la conosco e l'ho usata per aprire la pagina di configurazione.
Con il router Alice non serviva affatto, la pagina di gestione si apriva proseguendo senza immettere nessuna password.
Connettersi al router via Wi-Fi è un'altra cosa.
Zievatron