Sostituire HD 6850 senza andare in CPU limited
-
Sostituire HD 6850 senza andare in CPU limited
Ciao a tutti,
in prospettiva di un futuro (molto futuro) cambio di VGA, vorrei chiedervi: secondo voi qual è la scheda video attualmente sul mercato che comincia ad essere CPU limited con la mia attuale configurazione (qui di seguito)?
Phenom II X4 965 BE a 3,4 GHz (ogni tanto lo porto a 3,8 GHz, salire oltre mi è impossibile causa pessima ventilazione del case)
4 GB di RAM (anche qui, da portare a 8 GB nel corso del prossimo annetto - o non appena ri-scendono un po' i prezzi)
Gigabyte Radeon HD 6850 Cyclone OC.
Lato memorie di massa normalissimo, un hard disk Western Digital da mezzo TB di un paio di anni fa.
Per ora gioco bene a risoluzioni relativamente basse ai titoli che mi interessano (di veramente pesante gioco ai vari Crysis e basta), ma con l'avvento delle nuove console probabilmente la Radeon HD 6850, che di per sé è ancora abbastanza decente, verrà sempre più spesso messa sotto carichi molto pesanti.
A occhio e girando un po' su internet dicono che con processori simili al mio andare oltre all'equivalente (attuale o futuro) di una HD 7870 o poco più vuol dire sprecare soldi. Voi che dite?
in prospettiva di un futuro (molto futuro) cambio di VGA, vorrei chiedervi: secondo voi qual è la scheda video attualmente sul mercato che comincia ad essere CPU limited con la mia attuale configurazione (qui di seguito)?
Phenom II X4 965 BE a 3,4 GHz (ogni tanto lo porto a 3,8 GHz, salire oltre mi è impossibile causa pessima ventilazione del case)
4 GB di RAM (anche qui, da portare a 8 GB nel corso del prossimo annetto - o non appena ri-scendono un po' i prezzi)
Gigabyte Radeon HD 6850 Cyclone OC.
Lato memorie di massa normalissimo, un hard disk Western Digital da mezzo TB di un paio di anni fa.
Per ora gioco bene a risoluzioni relativamente basse ai titoli che mi interessano (di veramente pesante gioco ai vari Crysis e basta), ma con l'avvento delle nuove console probabilmente la Radeon HD 6850, che di per sé è ancora abbastanza decente, verrà sempre più spesso messa sotto carichi molto pesanti.
A occhio e girando un po' su internet dicono che con processori simili al mio andare oltre all'equivalente (attuale o futuro) di una HD 7870 o poco più vuol dire sprecare soldi. Voi che dite?
- Fottemberg
Re: Sostituire HD 6850 senza andare in CPU limited
Sì, direi che una R9 280 sia una buona soluzione, ma prima di cambiare aspetterei di vedere quali VGA saranno pienamente supportate da Mantle nel breve periodo ... diciamo che aspetterei l'estate.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
Per ora gioco più che discretamente, quindi non ho la necessità immediata. Sicuramente per l'acquisto aspetterò la prossima generazione di GPU, così da avere (quasi sicuramente) una qualche scheda dalle pari prestazioni ma a consumi inferiori. Spero che ora delle nuove GPU (un anno?) la situazione Mantle si sarà ben delineata, così da avere anche le idee più chiare sull'acquisto.Fottemberg ha scritto:Sì, direi che una R9 280 sia una buona soluzione, ma prima di cambiare aspetterei di vedere quali VGA saranno pienamente supportate da Mantle nel breve periodo ... diciamo che aspetterei l'estate.
- Il nabbo di turno
Io trovo perfetta per te la 270x.
In medio stat virtus!
-
Allora aspetto le prossime vere nuove GPU e poi ne prendo una di quel livello, così mi garantisco il pass per giocare a dettagli medi (e bassa risoluzione) per altri ...2 anni?
- Masciale
Se riesci, conviene aspettare le nuove GPU
Se non riesci, io tenterei di vendere la HD 6850 ed azzarderei ad acquistare una R9 280X al minor prezzo possibile - max 250€ tra qualche mese (Mantle sopperirebbe alle mancanze della tua CPU che comunque tutt'ora non è niente male!)
P.S. che alimentatore hai??
Se non riesci, io tenterei di vendere la HD 6850 ed azzarderei ad acquistare una R9 280X al minor prezzo possibile - max 250€ tra qualche mese (Mantle sopperirebbe alle mancanze della tua CPU che comunque tutt'ora non è niente male!)
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
-
.
Ultima modifica di Armaky il giovedì 23 aprile 2015, 0:30, modificato 1 volta in totale.
-
Aspetto sicuramente la prossima generazione, per molti motivi, a partire dall'aspetto monetario, inoltre per quello a cui gioco e come gioco (bassa risoluzione) la HD 6850 al momento mi soddisfa al 100%, e al momento non esistono titoli che mi interessano in grado di farmi contare i frame ad occhio nudo (l'unico è Tomb Raider con TressFX attivato). Altro importante motivo, quando cambierò scheda video non ho intenzione di spendere più di quanto pagai per la mia HD 6850 (150 € se non sbaglio, poco dopo il debutto)Masciale ha scritto:Se riesci, conviene aspettare le nuove GPU
ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere, l'alimentatore! Un Corsair CX600, non sono un esperto in campo alimentatori (anzi), ma se non sbaglio credo che rientri nella categoria "decenti o poco più". L'overclock con la mia configurazione lo regge bene (in gioco è stabile con GPU a 960 MHz e 1,27 Volt, VRAM a 1150 MHz, CPU a 3,8 GHz a 1,3qualcosa Volt).
Vero, infatti l'unica volta che mi sono deciso a fare un grande cambiamento è stato lo scorso novembre appena annunciato il Nexus 5. Comprato dopo una settimana dalla presentazione (aspettavo le primissime recensioni), abbandonando il mio Galaxy S che cominciava davvero a sentire l'età (le ultime versioni di Android, ovviamente tramite Cyanogen, cominciavano ad essere un po' troppo pesanti per un minimo uso multitasking).Armaky ha scritto:Tranquillo che in questa situazione mi ci ritrovo da non so quanto.. alla fine si tende sempre a rimandare.. [...]
Oppure quando si è passati da Win 7 a Win 8 e 8.1 aggiornando così in via definitiva le librerie DX fino a 11.1
E' una continua rincorsa alla tecnologia non c'è un c.. da fare..
[...]
Alla fine vivila così.. una volta indirizzato cerca di prendere la GPU che corrisponde attualmente alle tue esigenze al prezzo più basso possibile.. tanto.. vivere col senno di poi oggigiorno non ha molto senso..
[...]
- Masciale
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2