[Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

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Mitch
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Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Mitch »

Alessio89 ha scritto:7 sicuramente no... 8 idem, 8.1 non si sa ancora, è presto per dirlo. Se le nuove feature richiederanno una nuova versione di DXGI e del WDDM (probabile) allora no (la stessa cosa per cui d3d 11.2 non c'è su 8.0 e 7, per cui su 7 di d3d 11.1 c'è solo la parte che non richiede aggiornamenti appunto a DXGI e WDDM). Ora come ora non sappiamo nemmeno se richeiderà hardware apposito. C'è anche chi ipotizza un bypass dello HAL di Windows, ma sinceramente la vedo dura (e non credo nemmeno sia la risposta dei problemi).
....e qui veniamo al secondo punto dove AMD batterà il chiodo: "Cara M$ noi abbiamo fatto Mantle compatibile sia con Win 7, Win 8 e Win 8.1, dimostrando che con un piccolo sforzo tutto si può fare .... tu invece ogni volta fai scartavetrare i maroni ai videogiocatori costringendoli a cambiare OS .... WHY???"

Rispondo io: i soldi :asd:
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Alessio89
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Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Alessio89 »

Perché Microsoft deve sviluppare una API indipendente dall'architettura e che possa essere anche usata dal sistema operativo stesso e software di terzi per compiti che vanno al di fuori dei videogames (multimedia, simulazioni, accelerazione 3d e 2d delle GUI o anche il semplice rendering del desktop), il tutto proponendo un modello driver che possa essere utilizzato da più vendo e che non dia BSOD e problemi vari a raffica. Il tutto fornendo un minimo di astrazione di codice in modo che non sia un vero strazio svilupparci sopra e che non sia soltanto alla portata di team di sviluppo pagati suon di milioni al mese.

Windows 7 è tagliato fuori dai giochi, difficile che verrà ripreso.
Windows 8.0 non ha senso portarci sopra nulla di nuovo, fai l'aggiornamento a 8.1 e non rompi le bolas.

E fino ad ora non mi pare che Mantle sia tutto questo grande successo visto che l'unico gioco che la utilizza sembra scritto da un branco di macachi giapponesi ubriachi di saké delle scimmie e che trascorrono tutto il tempo alle terme del monte fuji aspirando i fumi del vulcano misti a quelli provenienti da Fukishima.

Il fatto che dichiarino che mantle sia aperta anche per gli altri IHV non significa niente: mantle non è solo implementata ma pensata esclusivamente per un'unica architettura. Il fatto che mantle utilizzi HLSL la dice lunga inoltre: non si sono nemmeno messi a scrivere un linguaggio loro di shading (indovina poi di chi è HLSL?).

Infine vorrei ricordare che una certa AMD si è rifiutata di supportare il driver command list che può abbattere senza problemi in un colpo solo anche il 50% del CPU overhead... Certo, non è come avere il controllo diretto dei thread, ma era una feature pensata, in collaborazione e sponsorizzata da AMD stessa, 4-5 anni fa e mai resa pubblica nei driver AMD.

Per quanto riguarda OpenGL, posso quotare un professionista (di quelli cazzuti) che riassume la situazione:
- OpenGL; instancing is the answer to everything! Here is how to do it! It only requires these 8 extensions! Oh, and only one vendor has implemented them all, which may or may not be completely to the letter of the spec, another vendor is short some key extensions but 'soon' and the third is still a few GL versions behind but don't worry! we'll get there! You can trust us! Just forget it took us forever to get VBO out, the GL2.0 events and ignore GL3.0/Longs Peak... really, we can change, ignore 14 years of history!

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Mitch
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Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Mitch »

io sono quello che con Mantle sta avendo più problemi di tutti :asd: ma sono il primo a dire che AMD ha fatto bene a mettere un po' di pepe nel mulo a M$

E' come il G-Sync di Nvidia: se Nvidia non l'avesse mai presentato, AMD non avrebbe mai cercato la soluzione freesync :sisi:

...ben vengano queste iniziative anche se sono sbagliate (o destinate a morire) :sisi:
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Alessio89
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Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Alessio89 »

Entrambe sono destinate a morire: al grosso della gente basta il v-sync, specie se ha un monitor con un buon refreshrate.. agli altri se ne fregano.. il problema vero lo ha creato un certo team dei catalyst, ed è vergognosamente ancora irrisolto visto che non tutte le applicazioni sono coperte dal frame patching (e io con la cayman non mi lamento XD)

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Mitch
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Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Mitch »

Vedremo cosa succederà alla GDC:
AMD ha scritto:Yesterday several articles were published that reported that DirectX and OpenGL are being extended to include closer-to-metal functionality and reduced CPU overhead. AMD supports and celebrates a direction for game development that is aligned with AMD’s vision of lower-level, ‘closer to the metal’ graphics APIs for PC gaming. While industry experts expect this to take some time, developers can immediately leverage efficient API design using Mantle, and AMD is very excited to share the future of our own API with developers at this year’s Game Developers Conference.
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Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Alessio89 »

Venderebbero più schede se adottassero la strategia di nvidia TWIMTBP..

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Mitch
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Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Mitch »

Nvidia oltre a dare soldi agli sviluppatori per implementare PhysX e compagnia bella nei giochi, mette anche a disposizione un team di programmatori ed un discreto supporto ... AMD invece elargisce solo soldi e regala schede video :asd:
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Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Alessio89 »

esatto...

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Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Mitch »

Ed ecco il gioiellino:

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Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Mitch »

AMD pronta con la prima vera "scheda video" per giocare a 4K?

http://www.pcper.com/news/Graphics-Card ... -Same-Time

Geniale il fatto di mandare la lettere a Ryan perchè è colui che (insieme a Scott) ha massacrato la HD 7990 per il problema del frametime ... AMD si vuole prendere una bella rivincita.

DIco subito che per me nella sfida 4K tra Hawaii x2 vs. full-GK110 x2 vincerà AMD perchè ha un'architettura che maciulla meglio l'enorme mole di pixel richiesti da quella risoluzione ... poi, vabbè, tutto questo vale salvo problemi driver xD
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