Perché Microsoft deve sviluppare una API indipendente dall'architettura e che possa essere anche usata dal sistema operativo stesso e software di terzi per compiti che vanno al di fuori dei videogames (multimedia, simulazioni, accelerazione 3d e 2d delle GUI o anche il semplice rendering del desktop), il tutto proponendo un modello driver che possa essere utilizzato da più vendo e che non dia BSOD e problemi vari a raffica. Il tutto fornendo un minimo di astrazione di codice in modo che non sia un vero strazio svilupparci sopra e che non sia soltanto alla portata di team di sviluppo pagati suon di milioni al mese.
Windows 7 è tagliato fuori dai giochi, difficile che verrà ripreso.
Windows 8.0 non ha senso portarci sopra nulla di nuovo, fai l'aggiornamento a 8.1 e non rompi le bolas.
E fino ad ora non mi pare che Mantle sia tutto questo grande successo visto che l'unico gioco che la utilizza sembra scritto da un branco di macachi giapponesi ubriachi di saké delle scimmie e che trascorrono tutto il tempo alle terme del monte fuji aspirando i fumi del vulcano misti a quelli provenienti da Fukishima.
Il fatto che dichiarino che mantle sia aperta anche per gli altri IHV non significa niente: mantle non è solo implementata ma pensata esclusivamente per un'unica architettura. Il fatto che mantle utilizzi HLSL la dice lunga inoltre: non si sono nemmeno messi a scrivere un linguaggio loro di shading (indovina poi di chi è HLSL?).
Infine vorrei ricordare che una certa AMD si è rifiutata di supportare il driver command list che può abbattere senza problemi in un colpo solo anche il 50% del CPU overhead... Certo, non è come avere il controllo diretto dei thread, ma era una feature pensata, in collaborazione e sponsorizzata da AMD stessa, 4-5 anni fa e mai resa pubblica nei driver AMD.
Per quanto riguarda OpenGL, posso quotare un professionista (di quelli cazzuti) che riassume la situazione:
- OpenGL; instancing is the answer to everything! Here is how to do it! It only requires these 8 extensions! Oh, and only one vendor has implemented them all, which may or may not be completely to the letter of the spec, another vendor is short some key extensions but 'soon' and the third is still a few GL versions behind but don't worry! we'll get there! You can trust us! Just forget it took us forever to get VBO out, the GL2.0 events and ignore GL3.0/Longs Peak... really, we can change, ignore 14 years of history!