Lo so, vi farete domandone del tipo "ma perchè lo hai fatto??" oppure "ma che senso ha avuto??"
La risposta è semplice, necessità di spazio sotto la scrivania (per far contenta mia madre) e pura soddisfazione personale.. L'ho presa come una sfida
Quello che vi mostrerò sarà come ho fatto a trasferire la configurazione del "MULETTO" (in firma) con motherboard ATX e GPU dual slot in un case "micro-ATX".
I passaggi sono semplici e realizzabili in appena mezz'ora di tempo. Difatto è bastato solo effettuare esclusivamente:
- i fori sulla piastra di supporto per alloggiare la scheda madre ATX (quelli presenti sono per fattore di forma micro-ATX)
- rimuovere l'alimentatore integrato dal suo alloggiamento
- tagliare il backplate in corrispondenza delle uscite di GPU e motherboard (che ovviamente non coincideranno con quelle già effettuate).
Il primo risultato è stato questo, con dissipatore stock ed alimentatore posizionato all'esterno.
Il risultato non era male ma c'erano due cose che proprio non andavano bene:
- la ventolina stock del dissi AMD girava ad altissimi RPM (io l'ho vista ma sopratutto sentita arrivare oltre i 7000RPM, sembrava una Turbina Garrett T3) ed il rumore che produceva era insopportabile, oltre al fatto che impazziva e schizzava al massimo senza che la CPU riscaldasse
- l'alimentatore oltre ad occupare spazio perchè posizionato all'esterno è tutt'ora posseduto, ossia se non viene lasciato constantemente accesso non fa avviare il PC. Non è un reale problema, se non fosse che la ventola rimanesse sempre attiva anche a PC completamente spento e se non producesse un fastidiosissimo sibilo a causa della corrente passante.
Dopo aver discusso con Mitch - e sopratutto dopo aver fatto qualche buona risata - ho effettuato queste modifiche:
- sostituito la ventolina sul dissi AMD con una Cooler Master da 120mm
- provato a vedere se l'alimentatore integrato, nonostante i connettori per la CPU fossero solo 4 invece che 8 ed ovviamente mancassero i 2x6PIN dedicati alla GPU (adattatori FTW), reggesse una volta che il sistema operasse a pieno carico.
I test si sono conclusi in maniera positiva, ha retto per 2 ore di gaming tra FIFA 14 e WRC 4.. Lo so cosa vi state chiedendo, non so per quanto ancora reggerà!
Date le sue piccole dimensioni, ho tentato ad inserirlo direttamente nel case in modo tale da avere una configurazione compatta e senza spreco di spazi. Questo è il risultato:
Devo ammetterlo, sono proprio soddisfatto
Le temperature sono accettabili, allegherò in seguito gli screen
Le modifiche che mi restano da effettuare sono solo:
- montare una retina di plastica nera per coprire i fori nella parte posteriore
- forare la paratia del case ed inserirci la ventolina del dissi AMD (impostantola a 3000giri o meno) direttamente in proiezione dell'alimentatore, per evitare che scoppi a causa del surriscaldamento.
Ci tengo infine a ringraziare il mio caro amico Claudio - aka "nitronori" qui sul forum - senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile. Il prossimo acquisto che dovrò effettuare sarà proprio un Dremel
Fatemi sapere cosa ve ne pare!