Scioperi, blocchi, niente benzina ... ma da voi ne parlano ?

Due chiacchiere fra amici
Zaza88

Scioperi, blocchi, niente benzina ... ma da voi ne parlano ?

Messaggio da Zaza88 »

Salve ragazzi,

scrivo perchè il movimento dei forconi partito da Palermo è arrivato già fino a Cosenza e oltre.
Premetto che sono dalla parte di queste persone che combattono perchè stanno morendo di fame, la cosa che non riesco a capire e se i tg ed i giornali ne parlano.

So che ci sono proteste e scioperi di tassisti a Roma e Napoli, ma al TG se ne senta parlare una volta a settimana. Qui in meno di 24h è finita la benzina (in verità in meno di 12h), non c'è una goccia di carburante in nessuna pompa o distributore. Sta cominciando l'assalto ai supermercati, la gente ha paura che scarseggi il cibo per un po di tempo, che non è una cosa impensabile ... anzi.

Non so come venga proposta questa notizia nelle altre regioni, se la censurino per paura di rivolte generali, se non ne parlano per altri motivi.

Come dicevo su, non si parla molto di quello che succede a Roma e Napoli, e non si parla molto nemmeno di quello che succede in Sicilia :( , mi chiedevo se i TG o i giornali delle altre regioni parlavano, ed in che tono, della cosa.

La prima cosa che mi è venuta da pensare è stata che se si svuotano i supermercati noi abbiamo la "fortuna" di poterci arrangiare in qualche modo, ma una città come Milano o Roma, dove nessuno produce cibo, esclusi i panettieri ... forse ... come fa ad andare avanti ???
E senza benzina e con le autostrade bloccate diventa impensabile anche dire "vado a comprare qualche cosa nel paese vicino" .

PS: Se qualche detrattore della cosa dovesse partire sparato dicendo che sono degli idioti ecc ecc, vi farei volentieri parlare con un signore che ho visto questo autunno al mercato alimentare di Catanzaro. Piangeva, perché non sapeva cosa fare per far mangiare la sua famiglia, ha un aranceto (forse ... aveva), e diceva che i frutti gli cadevano a terra perchè le arance gliele volevano pagare a 5 CENTESIMI ALLA CASSETTA ... penso che chiunque si metterebbe a piangere.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Masciale

Re: Scioperi, blocchi, niente benzina ... ma da voi ne parla

Messaggio da Masciale »

Io sono d'accordissimo!
Qui a Catanzaro le benzine son chiuse e sembra che i centri commerciali e simili abbiano finito, o sono in procinto, le scorte alimentari..
Riguardo la benzina, è ridicolo che su 50€ che metto oltre 25€ li do di tasse..
La mia macchina (147 1.6 benzina) fa 7km al litro, la devo soltanto tenere parcheggiata se si continua così!

:look: "Meanwile in America: 1.5$=4 litri di carburante" :look:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

OT/: Anche tu sei di Catanzaro ??? Io sono della provincia, di Zagarise, non so se hai presente o se conosci qualcuno di la. /OT

Qui a Cosenza è paralisi totale dei Benzinai, e il peggio è dovuto al fatto che nessuno può venire a fare rifornimenti, mentre a Catanzaro finchè ha carburante quel rifornitore vicino la motorizzazione, e finchè non gli bloccano la strada, le pompe potrebbero ricevere altro carburante, ma prima o poi finisce anche li ...

Alcuni supermercati ancora se la cavicchiano, tipo la Despar, che nonostante tutto ha fatto l'offerta 1+1 nelle prossime due settimane (giusto per incitare a svuotare XD), mentre altre catene come l'MD e l'ARD, ma anche il GS, sono con gli scaffali vuoti da 1 settiman già. I porti più grossi che abbiamo sono in Sicilia, Calabria e Campania, bloccate queste regioni si blocca il rifornimento alimentare industriale di circa il 40% sul suolo nazionale, a continuare così ancora per un po, se la protesta dovesse salire anche in Puglia per bloccare il porto di Taranto non oso immaginare come vada a finire ... se bloccano questi punti nodali il carburante scarseggerà molto in fretta su tutta la nazione.

Ho chiesto ad un po di amici che ho in sicilia, mi hanno detto che la prima hanno comprato nei super mercati, poi sono andati dai contadini, dai fornai ecc ecc si fa di necessità virtù.

Nonostante tutto i benzinai avevano messo prezzi assurdi (2.20€ per 1Lt di Benzina a Pozzallo e dintorni), ma alla fine si sono accorti che si può sopravvivere meglio senza questa corsa al supermercato, alle cose pronte, alle cose già dosate.

Io spero che questa protesta continui, perchè non se ne può veramente più, questo governo ha fatto tante parole ma alla fine non è cambiato nulla rispetto a quello di prima :( ... anzi si percepisce una situazione che è ancora peggiore.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

A me fa incazzare che si siano svegliati solo dopo 8 anni di governo berlusconi. E' una manifestazione controllata dalle destra, per dare contro Monti. I taxisti sono di destra, i caminionisti sono di destra. E lo dico con cognizione di causa. Ne conosco a decine e non ne ho mai visto uno di sinistra.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Fotty, di destra o no, a me sembra tutta gente che non sa bene dove sbattere la testa per tirare avanti ... e per il lavoro che fanno non posso certo dire "prendo i mezzi pubblici" ...

Penso che siamo arrivati al ridicolo, per fortuna sono andato via da Milano un po di tempo fa, ma giusto per fare un esempio, questa tassa extra per chi ha una macchina dentro il centro storico, fatta per altro coi piedi (i palazzi sono divisi da questa fantastica linea immaginaria, magari per entrare nel parcheggio non paghi, per uscire si ... ). Sarebbe bastato mettere un divieto di accesso totale alla zona, chi vuole arrivare prende la metro o il tram, non ci fai passare autobus, e se proprio hai l'esigenza di una macchina te la parcheggi a Molino Dorino e non rompi le scatole.

Parliamo di una zona attorno a Piazza Duomo, ci passano dentro due linee di metro e non so quanti tram, arrivati a questo punto non è per salvaguardare il centro storico o per diminuire l'inquinamento, è solo per fottersi i soldi, ma a Milano nessuno protesta, e non riesco a capire perchè ... forse non si sta ancora troppo male, o forse siamo abituati da troppo tempo a stare con la testa bassa.

Mi è venuto in mente una frase di una canzone dei Sud Sound System (non è il mio genere ... ) che dice:

Te ne leanu puru la terra de sutta li piedi, se cattanu tuttu quiddru a cui tie nci tieni ...

non penso che abbia bisogno di traduzioni ...

Fottemberg

Stranamente però questi scioperi (io li chiamarei in altro modo ...) sono voluti da categorie di una certa frangia. E solo adesso che c'è Monti (il quale viene descritto come comunista, rotfl).

Qui di serio c'è ben poco, è una mossa politica per rimettere in piedi il PdL. Poi, per me, se scoppia la rivoluzione è meglio. Almeno mi levo qualche sassolino dalla scarpa (e qualche testa dal collo, LOL). :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Non condivido Fotty, in Sicilia oltre ai trasportatori scioperano anche i contadini e i pescatori, e dovrebbero iniziare a farlo anche in Calabria.
Inoltre, ci sono anche dipendenti statali messi in cassa integrazione ( ricordo che la cassa integrazione non è vita natural durante), parliamo di migliaia di persone facenti riferimento ai Fondi Forestazione, la situazione non è quella descritta dai TG o dai giornali ( che tanto sono tutti di parte veramente).

Io mi ricordo che puttanate scritte quando ci fu la rivolta a Rosarno, che dicevano che gli extra comunitari ce l'avessero con gli agricoltori ... la verità è che il nemico del mio nemico è mio amico, ripeto quanto detto sopra, quando ti pagano una cassetta di arance 5 centesimi, e da qui togli trasporto al mercato, cura della pianta, e costo della raccolta, cosa vuoi che ti rimanga in tasca dei 5 centesimi ???

Lo sapete perchè ci fu la rivolta a Rosarno, perchè i contadini si sono fatti due conti, e gli convenifa farle cadere a terra le arance piuttosto che raccoglierle. Quando un uomo lo metti alle strette due sono le cose, o si lascia morire o quanto meno prova ad ammazzarti.
Parliamo di famiglie intere che si basano sull'agricoltura, e l'esempio delle arance non è l'unico. All'amico Masciale, visto che siamo della stessa zona, possiamo chiedere dell'olio extravergine nel Lametino e nella Presila, comprato ad una miseria e venduto a prezzi ridicoli perchè lo tagliano con olio di Mais o con chissà cos'altro.

Ci Manca solo che Monti alla domanda "La gente non ha pane, cosa dovrà mangiare ???", risponda "Il popolo non ha pane ??? Perchè non mangiano brioches??" . Da una parte me lo auguro, e mi auguro anche lo stesso finale in piazza, non si sa mai che presi dalla foga non si riesca a levarli dai piedi tutti in un colpo solo ...

Fottemberg

Ah, la Sicilia ... quella che ha realizzato un plebiscito per il PdL alle ultime elezioni (ed anche a quelle precedenti), la stessa regione che spende nel pubblico quanto la Lombaria e l'Emilia Romagna sommate, la stessa regione in cui nessuno dice nulla se non in determinati frangenti (Governo PD, Governo Monti). Ah, sìsì, proprio un termometro sano per l'Italia. :asd:

E si svegliano ora? Guardiamo in faccia alla realtà, è una manovra politica. Il goverbo berlusconi ha fatto ben peggio e nessuno si è lamentato.
Immagine

MjK

Messaggio da MjK »

ma veramente al tg sis ente tutti i giorni, le solite 2 paroline, ma qualcosa dicono :asd:

comunque fotty, da quello che ho capito è una rivolta totale contro la politica e i politici siciliani e le ulteriori tassazioni dell'attuale governo, il movimento dei forconi esiste già da anni e, sempre da quello che ho capito, è sempre andato contro il governo berlusconi e la casta politica mangiasoldi siciliana
e per quanto mi riguarda hanno tutto il mio appoggio :sisi:

dino

Messaggio da dino »

Il punto è che qui quel movimento è partecipato solo dai trasportatori che dal governo Monti hanno già ricevuto tutto quel che avevano chiesto (ritorno sulle accise, sblocco di 40 milioni di euro di contributi e non so cos'altro sulle assicurazioni). Maurizio Longo, fautore della manifestazione, si è fatto prendere la mano tanto che poi ha fatto un vistoso marcia indietro (probabilmente è facile controllare qualche centinaia di organizzazioni, ben più difficile è farlo quando diventano migliaia).

In merito alla protesta siciliana fatta anche da agricoltori, il discorso è diverso. Quelli si che ora rappresentano una categoria a rischio. Anche mio padre è coltivatore diretto (a dire il vero mia madre) e negli ultimi 10 anni ha visto una continua riduzione (o comunque un non aumento) dei prezzi pagati per grano, orzo, mais, olio, frutta e così via. A fronte di continui aumenti dei prezzi alla vendita di queste materie e di continui aumenti di concimi, gasolio, semi! Questa cosa è quantomeno assurda.

PS: in Sicilia la prima cosa che dovrebbero fare è tagliare gli stipendi e le pensioni alla regione :zizi:

Rispondi