Zievatron ha scritto:Ieri sera si è comportato bene fino a notte. Ho navigato e postato tranquillamente. Ho aggiornato il kernel all'ultima versione con il gestore pacchetti. Ho provato a far girare qualche solitario di carte, tanto per fargli fare qualcos'altro.
Questa mattina... Avvio il PC e vado in bagno, poi in cucina.
Torno in camera e, ovviamente, lo trovo già avviato da un po'.
Però... congelato. Ho dovuto resettare dal PC.
Possiamo escludere decisamente una responsabilità di qualsiasi applicativo.
Avevo solo avviato il sistema senza toccare niente altro.
Come hai avviato? Modalità normale o ripristino?
Appena puoi, avvia il pc e poi ibernalo/sospendilo e vedi se alla fine di tale procedura riesci a riattivarlo.
Perchè credi sia la scheda ethernet?
Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:Perchè autoCAD è free?
No. Ma sostituirlo con un altro sempre non free, come cambiamento, è poco.
L'ideale è trovarne uno sufficientemente buono che sia free, almeno per un uso hobbistico.
Prova ad installare FreeCAD, qCAD...ce n'è dovrebbero essere degli altri...
Zievatron ha scritto:
Non mi è molto chiaro. Confezionare il sistema su misura per la macchina non è una cosa favorevole per l'efficienza?
Pertanto, non sarebbe più importante farlo per una macchina meno dotata che per una più dotata?
Rendere una macchina vecchia più ottimizzata è una cosa difficile: soprattutto se devi fare tutto manulamente.
È un po' come rendere una 500 da competizione: ci vuole un buon meccanico che sappia cosa fare!
Molti scelgono di comprare la versione Abarth perchè, appunto, non gli è costato molto impegno.
Se vuoi provare Gentoo si può sempre provare, però devi sapere che hai molto manuale da leggerti (noi possiamo darti una mano, ma quel sistema è talmente flessibile che solo tu puoi sapere davvero cosa ti serve e cosa no!)
Prima di passare a Gentoo, ad ogni modo, ti consiglio di provare la spin di Fedora LXDE: almeno hai una reale dimostrazione di cosa sia un sistema linux! (...ubuntu è molto windowsniano!)
Zievatron ha scritto:Mi spieghi un po' meglio com'è che si apprezzano i benefici?
I benefici di Gentoo Linux si notano dall'elevata flessibilità del sistema.
Ogni cosa la devi configurare, spesso manualmente (non ti spaventare: la documentazione di Gentoo basta e avanza!).
Pensa che puoi, nei processori a multi-core, parallelizzare l'avvio di processi e altro, cosa che invece, spesso, negli altri sistemi i processi si avviano un per volta! È un sistema che ripara se stesso... insomma è geniale!
Zievatron ha scritto:
Io non ho niente contro il terminale.
Non sono abituato ad usarlo e non lo considero uno strumento abituale, ma è sempre importante averlo.
Bene che non hai nulla contro il manuale...
Se hai tempo a sufficienza, io ti consiglierei: pialla la Ubuntu, installa la spin di fedora e intanto vedi come va e ti inizi ad orientare sull' handbook di Gentoo.
Ubuntu, lasciala perdere!
(...sono di parte, lo so)
ps: se l'inchiodamento si verifica anche con Fedora, allora è pensabile un malfunzionamento hardware!