a meno che gli fx apu non siano sempre più vicine e in questo caso ci sarà la linea di produzione per i notebook e qualla per i desktop , gli scarti dell'ultima saranno delle semplici apu
Mi son perso qualcosa il controller gddr5
Volevano usare come memoria le gddr5? **
APU Carrizo e le Stacked DRAM, un matrimonio possibile
-
- Sasha
Re: APU Carrizo e le Stacked DRAM, un matrimonio possibile
@alessio89: il problema è che non e che se lo spegni, smette di consumare in toto... così, per magia... grazie al software... Il problema è che esistono le correnti di leakage, che non possono essere eliminate e pesano su un buon 40% sui consumi totali... se non oltre, ovviamente a seconda del processo produttivo...
In ottica mobile ha molto senso... un collegamento PCIe 3.0 x16 è veramente molto largamente inutilizzato... Sostituirgli un collegamvento x8 comporta spesa "nulla" e un risparmio immediato, seppur non drastico... Cosa che, in notebook che da acceso ti consumano 5-10-15W in totale, può aiutar a fare la differenza... Soprattutto perchè virtualmente "free" e sempre presente... Anche se il risparmio fosse quantificabile in un misero 0,2 W...
il problema appunto, è sui desktop, e mi domando appunto se esistano due die differenti, cosa che mi lascia molto perplesso dal punto di vista dei costi e deo ricavi...
In ottica mobile ha molto senso... un collegamento PCIe 3.0 x16 è veramente molto largamente inutilizzato... Sostituirgli un collegamvento x8 comporta spesa "nulla" e un risparmio immediato, seppur non drastico... Cosa che, in notebook che da acceso ti consumano 5-10-15W in totale, può aiutar a fare la differenza... Soprattutto perchè virtualmente "free" e sempre presente... Anche se il risparmio fosse quantificabile in un misero 0,2 W...
il problema appunto, è sui desktop, e mi domando appunto se esistano due die differenti, cosa che mi lascia molto perplesso dal punto di vista dei costi e deo ricavi...
- Alessio89
Basta mettere uno switch sulla mb (fattibilissimo) e uno sulla CPU (non credo sia così impossibile) e per magia il collegamento rimane inutilizzato e spento. Ci mette mezzo secondo a cambiare di stato? Amen, nessuno se ne accorgerebbe, tanto non è che serve un'elevata reattività a mandare la GPU e il relativo BUS di collegamentio in full.
Sui laptop d'accordissimo, anzi il top sarebbe usare direttamente il resto della banda passante per tutte le periferiche senza usare chipset di terzi o un SB, così si taglia in un colpo solo spazio, componentistica latenze e consumi, ma mi sa che la strada è ancora lunga pure per le piattafome intel...
Sui laptop d'accordissimo, anzi il top sarebbe usare direttamente il resto della banda passante per tutte le periferiche senza usare chipset di terzi o un SB, così si taglia in un colpo solo spazio, componentistica latenze e consumi, ma mi sa che la strada è ancora lunga pure per le piattafome intel...
- Fottemberg
Hybrid Cache: https://www.google.com/patents/US20140181387
The processor 202 may be any type of “processing unit” known in the art (e.g., a central processor unit (CPU), a heterogeneous processor unit, an accelerated processing unit (APU), graphics processing unit (GPU), a network processing unit, a security processing unit, a compression processing unit).
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Alessio89
Se ci ficcano dentro anche il controller ethernet guadagnano 10 kudos da parte mia
-
Aver progettato in versione SOC Carrizo per le piattaforme notebook ha un senso visto,ma non a livello desktop.
Comunque ricordo che già da mesi circola la voce che dovrebbe essere compatibile con il socket FM2+ e che l'FCH integrato dovrebbe essere disabilitato e che verrà usato quello della mobo A88X attuali.
Comunque ricordo che già da mesi circola la voce che dovrebbe essere compatibile con il socket FM2+ e che l'FCH integrato dovrebbe essere disabilitato e che verrà usato quello della mobo A88X attuali.