Lubuntu-Disastro
- conoscenza
Re: Lubuntu-Disastro
Con i CD cè il problema che installi solo la parte essenziale del sistema e per uno come te alle prime armi è meglio che si installi un sistema da DVD cosi ha anche altre cose aggiuntive e si trova tutto pronto per capire come gira linux: ma non ne avevamo già parlato?
No, il tuo PC necessita di altre distro
Scherzi a parte, quando 5-6 anni fa inizia a far girare linux su i miei pc formattai diverse volte: capire tutti gli errori che avevo creato, scopiazzando guide qua e la, per prove mie e altro non c'era altra soluzione... (a meno di essere uno capace e di sistemare tutto....ma ne ora e ne hai tempi lo ero!)
Però tutte quelle prove mi sono servite per capire come girava il sistema: quello che tu devi fare ora!
No, il tuo PC necessita di altre distro
Scherzi a parte, quando 5-6 anni fa inizia a far girare linux su i miei pc formattai diverse volte: capire tutti gli errori che avevo creato, scopiazzando guide qua e la, per prove mie e altro non c'era altra soluzione... (a meno di essere uno capace e di sistemare tutto....ma ne ora e ne hai tempi lo ero!)
Però tutte quelle prove mi sono servite per capire come girava il sistema: quello che tu devi fare ora!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- Zievatron
Ah! Sì. Pensavo peggio.conoscenza ha scritto:Con i CD cè il problema che installi solo la parte essenziale del sistema ...
Ma che problema è? Tanto poi si può sempre aggiungere tutto.
Zievatron
- conoscenza
Si è vero, ma un utente neofita non sa cosa aggiungere, aggiunge tutto quel che li pare e crea conflitti...Zievatron ha scritto:Ma che problema è? Tanto poi si può sempre aggiungere tutto.
Fidati, meglio un sistema pronto!
- Zievatron
Vada per LMDE, che è solo 1,1GB.conoscenza ha scritto:Si è vero, ma un utente neofita non sa cosa aggiungere, aggiunge tutto quel che li pare e crea conflitti...
Fidati, meglio un sistema pronto!
Ma Fedora in versione DVD sono 3,5GB, che è 5 volte qualsiasi versione normale. E dico normale, perchè la DVD bisogna scovarla sul sito, mica viene promossa. A me non va mica di installare una montagna se poi devo usare una collina.
Salix ha solo versioni sotto i 700MB, a meno di non prendere i DVD con i sorgenti.
Poi che razza di comparazione faccio? Una comparazione del software disponibile non ha molto senso, se poi è disponibile comunque.
Forse è meglio se mi accontento di provare con una Fedora normale. E' per trattarle alla pari.
Zievatron
- conoscenza
Mi dai il link della versione LMDE che pensi di scaricare o hai scaricato?
1,1 GB credo sia la versione Live! Magari anche di qualche versione diversa dall'ultima uscita... (attualmente Fedora è alla versione 16).
Ad ogni modo la comparazione non devi farla sui software che puoi trovare al momento dell'installazione o meno, tanto i pacchetti linux si possono comunque installare.
Ad esempio: su Fedora ci sono pacchetti di default basati per una soluzione home-office, mentre se installassi la distro Backtrack trovi software di default che permettono hacking, reverse engineering e altri software simili ... ma nulla vieta di installare i pacchetti di Backtrack su Fedora e viceversa.
La comparazione va fatta sulla diversa filosofia della distribuzione, sulla gestione del SO, sul grado di avanguardia tecnologica, sull'abilità degli sviluppatori...
1,1 GB credo sia la versione Live! Magari anche di qualche versione diversa dall'ultima uscita... (attualmente Fedora è alla versione 16).
Ad ogni modo la comparazione non devi farla sui software che puoi trovare al momento dell'installazione o meno, tanto i pacchetti linux si possono comunque installare.
Ad esempio: su Fedora ci sono pacchetti di default basati per una soluzione home-office, mentre se installassi la distro Backtrack trovi software di default che permettono hacking, reverse engineering e altri software simili ... ma nulla vieta di installare i pacchetti di Backtrack su Fedora e viceversa.
La comparazione va fatta sulla diversa filosofia della distribuzione, sulla gestione del SO, sul grado di avanguardia tecnologica, sull'abilità degli sviluppatori...
- Zievatron
Ecco il link:
http://www.linuxmint.com/edition.php?id=89
Intanto, mentre la masterizzazione del CD di Salix è andata bene, Fedora è sfortunata e non sono riuscito a masterizzarla.
Edit:
Uffaa!!! 3 tentativi a vuoto. Che schifezza di supporto! Ed è Verbatim!
Dato che l'ho preso da vecchi backup di sistema (miei), posso essere sicuro che al massimo l'avrò riscritto 2-3 volte, non di più.
Ed è già inutilizzabile. Per fortuna suo fratello (nel senso che è proprio della stessa confezione) ha funzionato.
Ora mi resta da masterizzare il pinguino alla mentuccia. Incrocio le dita.
http://www.linuxmint.com/edition.php?id=89
Intanto, mentre la masterizzazione del CD di Salix è andata bene, Fedora è sfortunata e non sono riuscito a masterizzarla.
Edit:
Uffaa!!! 3 tentativi a vuoto. Che schifezza di supporto! Ed è Verbatim!
Dato che l'ho preso da vecchi backup di sistema (miei), posso essere sicuro che al massimo l'avrò riscritto 2-3 volte, non di più.
Ed è già inutilizzabile. Per fortuna suo fratello (nel senso che è proprio della stessa confezione) ha funzionato.
Zievatron
- conoscenza
la parte facile è fatta... ora ti tocca installare...Zievatron ha scritto: Uffaa!!! 3 tentativi a vuoto. Che schifezza di supporto! Ed è Verbatim!
- Zievatron
Tempo scaduto per Lubuntu.
Avevo preventivamente scaricato 3 altre distro, Fedora, Mint Debian, SalixOS.
Controllato il codice MD5.
Masterizzato tutte e 3.
Quindi, con GParted, ho cancellato le partizioni Linux.
Ho accorciato di qualche Gb la terza partizione usata per WinXP.
Ho preparato una nuova partizione estesa che ho suddiviso in 3 partizioni ext4 da 14GB per le tre distro linux + una partizione di swap con lo spazio avanzato di 1,57GB.
A seguito di tanto, mi aspettavo di poter riavviare da WinXP, che si trova nella prima partizione, mai toccata e che in GParted risulta sempre di boot. Invece non ho potuto.
Grub abita ancora sul disco, parte lui, ma non trova quello che pretende di trovare e non fa partire WinXP.
Ho messo il DVD di LMDE.
Ho testato il DVD che risulta OK.
Ho tentato di installare LMDE nella partizione a lui destinata.
Ho tentato per due volte, ma non funziona. Si blocca con schermo nero e righe bianche.
Ho tentato di leggere le righe per trovare un messaggio di errore.
L-unico per me comprensibile dice
Ho tentato di far espellere il DVD, ma non ci sono riuscito.
Infine, ho provato ad usarlo come Live, ed eccomi a voi da FireFox su un PC preso in ostaggio da un pinguino alla menta Live. :eek:
Aiutoooo!!!
Mandate Batman, Spiderman e gli X-Man!
Vabbhe, se quelli sono troppo occupati a salvare il mondo, mi accontento anche di una foca monaca. Basta che non sia allergica alla menta.
Avevo preventivamente scaricato 3 altre distro, Fedora, Mint Debian, SalixOS.
Controllato il codice MD5.
Masterizzato tutte e 3.
Quindi, con GParted, ho cancellato le partizioni Linux.
Ho accorciato di qualche Gb la terza partizione usata per WinXP.
Ho preparato una nuova partizione estesa che ho suddiviso in 3 partizioni ext4 da 14GB per le tre distro linux + una partizione di swap con lo spazio avanzato di 1,57GB.
A seguito di tanto, mi aspettavo di poter riavviare da WinXP, che si trova nella prima partizione, mai toccata e che in GParted risulta sempre di boot. Invece non ho potuto.
Grub abita ancora sul disco, parte lui, ma non trova quello che pretende di trovare e non fa partire WinXP.
Ho messo il DVD di LMDE.
Ho testato il DVD che risulta OK.
Ho tentato di installare LMDE nella partizione a lui destinata.
Ho tentato per due volte, ma non funziona. Si blocca con schermo nero e righe bianche.
Ho tentato di leggere le righe per trovare un messaggio di errore.
L-unico per me comprensibile dice
Codice: Seleziona tutto
Bug: unable to handle kernel paging request at ffffffff88000215
Infine, ho provato ad usarlo come Live, ed eccomi a voi da FireFox su un PC preso in ostaggio da un pinguino alla menta Live. :eek:
Aiutoooo!!!
Mandate Batman, Spiderman e gli X-Man!
Vabbhe, se quelli sono troppo occupati a salvare il mondo, mi accontento anche di una foca monaca. Basta che non sia allergica alla menta.
Zievatron
- conoscenza
Da dove hai lanciato GParted?
Quando avevi installato Lubuntu, suppongo dopo aver installato WinXP (correggimi se sbaglio), avevi installato il GRUB in /dev/sda (o /dev/hda a seconda del tuo HDD), giusto? Ora il GRUB è ancora li, per quello parte, ma non trova più le informazioni nel device di riferimento /boot.
Non trovando più le informazioni di riferimento, non trova più i "file di avviamento" di Windows XP per avviarlo... (per ovviare a questo puoi inserire il disco di Windows, usare la console di ripristino con il comando fixboot dovresti risolvere)...
Ora veniamo al tuo errore: visto i precedenti errori (kernel panic) prova a controllare se le tue ram sono okay, toglile dagli slot e puliscili i contatti, sia della RAM che degli slot stessi...
Hai quell'errore perchè non esegue la richiesta all'indirizzo fisico "ffffffff88000215".
Controlla le RAM, poi pensiamo al software
(magari con fagli anche un memtest)
So di non essere un super-eroe, ma nemmeno una foca monaca: spero ti accontenterai di me!
Quando avevi installato Lubuntu, suppongo dopo aver installato WinXP (correggimi se sbaglio), avevi installato il GRUB in /dev/sda (o /dev/hda a seconda del tuo HDD), giusto? Ora il GRUB è ancora li, per quello parte, ma non trova più le informazioni nel device di riferimento /boot.
Non trovando più le informazioni di riferimento, non trova più i "file di avviamento" di Windows XP per avviarlo... (per ovviare a questo puoi inserire il disco di Windows, usare la console di ripristino con il comando fixboot dovresti risolvere)...
Ora veniamo al tuo errore: visto i precedenti errori (kernel panic) prova a controllare se le tue ram sono okay, toglile dagli slot e puliscili i contatti, sia della RAM che degli slot stessi...
Hai quell'errore perchè non esegue la richiesta all'indirizzo fisico "ffffffff88000215".
So di non essere un super-eroe, ma nemmeno una foca monaca: spero ti accontenterai di me!
- Zievatron
Dal CD, come si chiama, Partition Magic mi sembra.conoscenza ha scritto:Da dove hai lanciato GParted?
WinXP sta li da anni!Quando avevi installato Lubuntu, suppongo dopo aver installato WinXP (correggimi se sbaglio), avevi installato il GRUB in /dev/sda (o /dev/hda a seconda del tuo HDD), giusto?
Pero* non mi sembra affatto normale. Ho sbagliato qualcosa?Ora il GRUB è ancora li, per quello parte, ma non trova più le informazioni nel device di riferimento /boot.
Intanto, non so come liberare il DVD per mettere un altro disco, che sia quello di Win o qualsiasi altro.
Il memtest lo avevo fatto poco prima ed era tutto OK.Ora veniamo al tuo errore: visto i precedenti errori (kernel panic) prova a controllare se le tue ram sono okay, toglile dagli slot e puliscili i contatti, sia della RAM che degli slot stessi...
Ti accetto molto volentieri e ti ringrazio tantissimo per le tua disponibilita*, ma accontentarmi, mai! Sono incontentabile.
Zievatron