Lubuntu-Disastro

Sistemi operativi Linux e software open source
conoscenza

Re: Lubuntu-Disastro

Messaggio da conoscenza »

Con i CD cè il problema che installi solo la parte essenziale del sistema e per uno come te alle prime armi è meglio che si installi un sistema da DVD cosi ha anche altre cose aggiuntive e si trova tutto pronto per capire come gira linux: ma non ne avevamo già parlato?

No, il tuo PC necessita di altre distro :D
Scherzi a parte, quando 5-6 anni fa inizia a far girare linux su i miei pc formattai diverse volte: capire tutti gli errori che avevo creato, scopiazzando guide qua e la, per prove mie e altro non c'era altra soluzione... (a meno di essere uno capace e di sistemare tutto....ma ne ora e ne hai tempi lo ero!)
Però tutte quelle prove mi sono servite per capire come girava il sistema: quello che tu devi fare ora! ;)
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Con i CD cè il problema che installi solo la parte essenziale del sistema ...
Ah! Sì. Pensavo peggio. :D

Ma che problema è? Tanto poi si può sempre aggiungere tutto. :)
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:Ma che problema è? Tanto poi si può sempre aggiungere tutto. :)
Si è vero, ma un utente neofita non sa cosa aggiungere, aggiunge tutto quel che li pare e crea conflitti... ;)
Fidati, meglio un sistema pronto!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Si è vero, ma un utente neofita non sa cosa aggiungere, aggiunge tutto quel che li pare e crea conflitti... ;)
Fidati, meglio un sistema pronto!
Vada per LMDE, che è solo 1,1GB.
Ma Fedora in versione DVD sono 3,5GB, che è 5 volte qualsiasi versione normale. E dico normale, perchè la DVD bisogna scovarla sul sito, mica viene promossa. A me non va mica di installare una montagna se poi devo usare una collina.
Salix ha solo versioni sotto i 700MB, a meno di non prendere i DVD con i sorgenti.
Poi che razza di comparazione faccio? Una comparazione del software disponibile non ha molto senso, se poi è disponibile comunque.
Forse è meglio se mi accontento di provare con una Fedora normale. E' per trattarle alla pari. :)
Zievatron

conoscenza

Mi dai il link della versione LMDE che pensi di scaricare o hai scaricato?
1,1 GB credo sia la versione Live! Magari anche di qualche versione diversa dall'ultima uscita... (attualmente Fedora è alla versione 16).

Ad ogni modo la comparazione non devi farla sui software che puoi trovare al momento dell'installazione o meno, tanto i pacchetti linux si possono comunque installare.
Ad esempio: su Fedora ci sono pacchetti di default basati per una soluzione home-office, mentre se installassi la distro Backtrack trovi software di default che permettono hacking, reverse engineering e altri software simili ... ma nulla vieta di installare i pacchetti di Backtrack su Fedora e viceversa.

La comparazione va fatta sulla diversa filosofia della distribuzione, sulla gestione del SO, sul grado di avanguardia tecnologica, sull'abilità degli sviluppatori...

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Ecco il link:
http://www.linuxmint.com/edition.php?id=89

Intanto, mentre la masterizzazione del CD di Salix è andata bene, Fedora è sfortunata e non sono riuscito a masterizzarla. :s

Edit:
Uffaa!!! 3 tentativi a vuoto. Che schifezza di supporto! Ed è Verbatim! xx(
Dato che l'ho preso da vecchi backup di sistema (miei), posso essere sicuro che al massimo l'avrò riscritto 2-3 volte, non di più.
Ed è già inutilizzabile. Per fortuna suo fratello (nel senso che è proprio della stessa confezione) ha funzionato.
Ora mi resta da masterizzare il pinguino alla mentuccia. Incrocio le dita. :)
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto: Uffaa!!! 3 tentativi a vuoto. Che schifezza di supporto! Ed è Verbatim! xx(
Dato che l'ho preso da vecchi backup di sistema (miei), posso essere sicuro che al massimo l'avrò riscritto 2-3 volte, non di più.
Ed è già inutilizzabile. Per fortuna suo fratello (nel senso che è proprio della stessa confezione) ha funzionato.
Ora mi resta da masterizzare il pinguino alla mentuccia. Incrocio le dita. :)
la parte facile è fatta... ora ti tocca installare... :mrgreen:

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Tempo scaduto per Lubuntu.
Avevo preventivamente scaricato 3 altre distro, Fedora, Mint Debian, SalixOS.
Controllato il codice MD5.
Masterizzato tutte e 3.
Quindi, con GParted, ho cancellato le partizioni Linux.
Ho accorciato di qualche Gb la terza partizione usata per WinXP.
Ho preparato una nuova partizione estesa che ho suddiviso in 3 partizioni ext4 da 14GB per le tre distro linux + una partizione di swap con lo spazio avanzato di 1,57GB.

A seguito di tanto, mi aspettavo di poter riavviare da WinXP, che si trova nella prima partizione, mai toccata e che in GParted risulta sempre di boot. Invece non ho potuto.
Grub abita ancora sul disco, parte lui, ma non trova quello che pretende di trovare e non fa partire WinXP.

Ho messo il DVD di LMDE.
Ho testato il DVD che risulta OK.
Ho tentato di installare LMDE nella partizione a lui destinata.
Ho tentato per due volte, ma non funziona. Si blocca con schermo nero e righe bianche.
Ho tentato di leggere le righe per trovare un messaggio di errore.
L-unico per me comprensibile dice

Codice: Seleziona tutto

Bug: unable to handle kernel paging request at ffffffff88000215
Ho tentato di far espellere il DVD, ma non ci sono riuscito.
Infine, ho provato ad usarlo come Live, ed eccomi a voi da FireFox su un PC preso in ostaggio da un pinguino alla menta Live. :eek:
Aiutoooo!!!:cry:
Mandate Batman, Spiderman e gli X-Man! :D

Vabbhe, se quelli sono troppo occupati a salvare il mondo, mi accontento anche di una foca monaca. Basta che non sia allergica alla menta. :wink:
Zievatron

conoscenza

Da dove hai lanciato GParted?

Quando avevi installato Lubuntu, suppongo dopo aver installato WinXP (correggimi se sbaglio), avevi installato il GRUB in /dev/sda (o /dev/hda a seconda del tuo HDD), giusto? Ora il GRUB è ancora li, per quello parte, ma non trova più le informazioni nel device di riferimento /boot.
Non trovando più le informazioni di riferimento, non trova più i "file di avviamento" di Windows XP per avviarlo... (per ovviare a questo puoi inserire il disco di Windows, usare la console di ripristino con il comando fixboot dovresti risolvere)...

Ora veniamo al tuo errore: visto i precedenti errori (kernel panic) prova a controllare se le tue ram sono okay, toglile dagli slot e puliscili i contatti, sia della RAM che degli slot stessi...
Hai quell'errore perchè non esegue la richiesta all'indirizzo fisico "ffffffff88000215".

Controlla le RAM, poi pensiamo al software ;)
(magari con fagli anche un memtest)

So di non essere un super-eroe, ma nemmeno una foca monaca: spero ti accontenterai di me! ;)

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Da dove hai lanciato GParted?
Dal CD, come si chiama, Partition Magic mi sembra.
Quando avevi installato Lubuntu, suppongo dopo aver installato WinXP (correggimi se sbaglio), avevi installato il GRUB in /dev/sda (o /dev/hda a seconda del tuo HDD), giusto?
WinXP sta li da anni! :)
Ora il GRUB è ancora li, per quello parte, ma non trova più le informazioni nel device di riferimento /boot.
Non trovando più le informazioni di riferimento, non trova più i "file di avviamento" di Windows XP per avviarlo... (per ovviare a questo puoi inserire il disco di Windows, usare la console di ripristino con il comando fixboot dovresti risolvere)...
Pero* non mi sembra affatto normale. Ho sbagliato qualcosa?
Intanto, non so come liberare il DVD per mettere un altro disco, che sia quello di Win o qualsiasi altro.
Ora veniamo al tuo errore: visto i precedenti errori (kernel panic) prova a controllare se le tue ram sono okay, toglile dagli slot e puliscili i contatti, sia della RAM che degli slot stessi...
Hai quell'errore perchè non esegue la richiesta all'indirizzo fisico "ffffffff88000215".
Controlla le RAM, poi pensiamo al software ;)
(magari con fagli anche un memtest)
So di non essere un super-eroe, ma nemmeno una foca monaca: spero ti accontenterai di me! ;)
Il memtest lo avevo fatto poco prima ed era tutto OK.
Ti accetto molto volentieri e ti ringrazio tantissimo per le tua disponibilita*, ma accontentarmi, mai! Sono incontentabile. :mrgreen:
Zievatron

Rispondi