Non ci vuole molto a fare meglio di GloFo...dobermann77 ha scritto:Infatti. A mio parere le FAB Intel dovrebbero essere dichiarate OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO,gridracedriver ha scritto: e questo fa capire fondamentalmente perché Intel è stata cosi avanti in questi anni, architetture flop a parte (vedi Agena e Zambezi)
e gli umpa-lumpa che ci lavorano un PATRIMONIO DELL'UMANITA'
AMD come Intel, Kaveri Refresh in arrivo nel 2015
- gridracedriver
Re: AMD come Intel, Kaveri Refresh in arrivo nel 2015
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"
- Fottemberg
Anche per le schede video siamo nella medesima situazione. 28nm fino al 2016. E per i SoC ad alte prestazioni, a parte l'A8 di Apple a 20nm, idem. Per ora, e fino a fine 2015, solo Intel ed Apple sfrutteranno processi sotto i 28nm su larga scala, e i produttori di FPGA (ma visto il costo di un FPGA ci può stare).gridracedriver ha scritto: Che sia la volta buona per fine 2015 di utilizzare sto benedetto 20nm FD-SoI o PD in base alle trattative con IBM?...
no perchè Carrizo desktop a 28nm HPP per metà 2015 siamo al ridicolo proprio no aspè altro che ridicolo, all'impresentabile
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
Metà 2015? Mi sembri troppo ottimista, avremo prodotti a 28nm fino a metà 2016 direi.gridracedriver ha scritto:no perchè Carrizo desktop a 28nm HPP per metà 2015 siamo al ridicolo proprio
Come sappiamo, AMD ha appena radunato un DREAM TEAM a sviluppare processori, tanto che il TEAM HAIFA di INTEL si sta cagando addosso.
Come era facile prevedere, (e l'avevo previsto), a mio parere il DREAM TEAM ha subito buttato nel cesso l'architettura modulare, HSA etc... e si sta dedicando alle architetture X64 e ARM di nuova generazione.
Penso che vedremo qualcosa a meno di 28 solo sulle architetture di nuova generazione, che usciranno a fine 2016 o piu' probabilmente 2017.
- Fottemberg
A tal proposito, non sapete quello che sono venuto a conoscere giusto due giorni fa riguardo la prossima Arch x86/ARM di AMD. Keller&Co. ci stanno dando davvero come dei dannati, ed io ho un'erezione continua al solo pensiero. Gli FX torneranno, e saranno cazzi amari per Intel se AMD riesce a reggere per altri 18 mesi.
Imho è per questo che il team israeliano ha tolto il FIVR da SkyLake, il quale limita eccessivamente le frequenze. Ci si appresta ad una nuova battaglia tra le CPU di fascia alta (sì, avete letto bene CPU, non APU).
Imho è per questo che il team israeliano ha tolto il FIVR da SkyLake, il quale limita eccessivamente le frequenze. Ci si appresta ad una nuova battaglia tra le CPU di fascia alta (sì, avete letto bene CPU, non APU).
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Alessio89
Quando e se presenteranno un Atom basato su SkyLake potremo iniziare a parlare di chi dovrà avere le mutande marroni... Fino ad allora è meglio discutere se l'ONU debba o meno imporre come valuta mondiale i semi di cacao, quelli usati per pagare gli oompa loompa, perché fino a che nessuno dei due tira fuori dal cilindro un coniglio magico, la situazione rimarrà congelata (in ogni caso potremo tutti deridere NVIDIA nel tentativo di imporre il suo formato post-Pascal a dir poco demenziale per costi, dimensioni, calore, consumi e impossibilità di fare upgrade).
- gridracedriver
ma per lo meno la i competitor sono nella stessa situazione di cacca, forse AMD è pure in vantaggio su Nvidia in quanto la fascia bassa può farla fare a GloFo se questa si trovasse in vantaggio coi 14nm sui 16nm di TSMC, ma penso sia pura utopia...Fottemberg ha scritto: Anche per le schede video siamo nella medesima situazione. 28nm fino al 2016. E per i SoC ad alte prestazioni, a parte l'A8 di Apple a 20nm, idem. Per ora, e fino a fine 2015, solo Intel ed Apple sfrutteranno processi sotto i 28nm su larga scala, e i produttori di FPGA (ma visto il costo di un FPGA ci può stare).
intendevo metà 2015 per immettere Carrizo nel mercato, non per fine ciclo... si per le nuove architetture ok, ma nemmeno utilizzare i 20nm per il mobile e per Carrizo mi sembra follia...dobermann77 ha scritto: Metà 2015? Mi sembri troppo ottimista, avremo prodotti a 28nm fino a metà 2016 direi.
Come sappiamo, AMD ha appena radunato un DREAM TEAM a sviluppare processori, tanto che il TEAM HAIFA di INTEL si sta cagando addosso.
Come era facile prevedere, (e l'avevo previsto), a mio parere il DREAM TEAM ha subito buttato nel cesso l'architettura modulare, HSA etc... e si sta dedicando alle architetture X64 e ARM di nuova generazione.
Penso che vedremo qualcosa a meno di 28 solo sulle architetture di nuova generazione, che usciranno a fine 2016 o piu' probabilmente 2017.
addirittura farsela sotto dopo questi anni a grattarsi i maroon? semmai aumenteranno di un po' il ritmo
mah... ormai sono come S. TommasoFottemberg ha scritto:A tal proposito, non sapete quello che sono venuto a conoscere giusto due giorni fa riguardo la prossima Arch x86/ARM di AMD. Keller&Co. ci stanno dando davvero come dei dannati, ed io ho un'erezione continua al solo pensiero. Gli FX torneranno, e saranno cazzi amari per Intel se AMD riesce a reggere per altri 18 mesi.
quindi ho capito, l'anno prossimo o Natale e non prima vado di FX, poi la GPU a (???)nm(davvero ancora 28?) l'anno prossimo, e aspetto al 2017/2018 per aggiornare la MoBo/CPU e le DDR4... sarà la piattaforma più longeva della mia vita...
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"
- Alessio89
San Tommaso se va bene entro fine 2016... Signori a progettare una architettura da zero (si spera che così stiano facendo) impiega come minimo un paio di annetti, senza contare la messa in produzione.
- gridracedriver
ma ci mancherebbe, forse anche 3 o 4 a guardare BD... infatti mi va bene pure 2017, ma io parlo di ciò che hai già, tempi eccessivi e mancanza di grinta nello sfruttare i 20nm che GloFo ha per le x86 mobile...Alessio89 ha scritto:San Tommaso se va bene entro fine 2016... Signori a progettare una architettura da zero (si spera che così stiano facendo) impiega come minimo un paio di annetti, senza contare la messa in produzione.
- george_p
Addirittura... pure HSA?dobermann77 ha scritto:Metà 2015? Mi sembri troppo ottimista, avremo prodotti a 28nm fino a metà 2016 direi.gridracedriver ha scritto:no perchè Carrizo desktop a 28nm HPP per metà 2015 siamo al ridicolo proprio
Posso capire l'architettura modulare con il suo modulo ma buttare il progetto Fusion/Hsa è un pò contorto, anche perché i problemi derivano dal lato cpu e non dal sistema fusione cpu+gpu
Beh Intel non se ne starà certo a guardare ma son convinto che dopo BD Amd ha imparato un pochino la lezione.Fottemberg ha scritto:A tal proposito, non sapete quello che sono venuto a conoscere giusto due giorni fa riguardo la prossima Arch x86/ARM di AMD. Keller&Co. ci stanno dando davvero come dei dannati, ed io ho un'erezione continua al solo pensiero. Gli FX torneranno, e saranno cazzi amari per Intel se AMD riesce a reggere per altri 18 mesi.
- gridracedriver
bahhh... buttano via il CMT proprio negli anni in cui potrebbe essere sfruttato meglio, AMD ha cannato alla grande le tempistiche per il CMT, farne una architettura commerciale nel 2010/2011, da pazzi , ma...george_p ha scritto: Beh Intel non se ne starà certo a guardare ma son convinto che dopo BD Amd ha imparato un pochino la lezione.
premessa: prima o poi quei software che sulla carta sarebbero parallelizzabili lo diventeranno, rimarrà parte di software seriale certo, ma non sarà come ora (o non è cosi?) ...
Io, che non so H, farei una architettura mista CMT/SMT, è fantascienza?
per me SMT di Intel, che dir si voglia nel desktop, è grasso che cola in quanto ad MT, e comunque nel Server fa altrettanto un ottimo lavoro, abbassi la frequenza di un 50% e raddoppi i CORE reali mantenendo lo stesso TDP (a spanne neanche tanto larghe), ma avere comunque dei CORE reali anche se di poco meno prestanti in IPC nel desktop può essere vincente pensando che questa nuova architettura supererà il 2020
dite che per allora ci sarà più codice seriale che parallelo anche su desktop?
Forse, anzi no, c'è un altro punto su cui discutere: che necessità avremo nel desktop per architetture cosi potenti?
per me non ce ne sarà cosi bisogno, ARM o x86 entry level saranno sufficienti alla massa, ed il PC tornerà più per un uso di professionisti, semi-pro o semplici appassionati con alcun problema economico, è cosi per me, queste CPU saranno ottime soprattutto in ambienti server come HPC, gpgpu, ecc, ma nel desktop saranno sovradimensionate a meno di prezzi davvero bassi, ma la vedo dura con quello che si è capito dall'andazzo dei processi produttivi, sempre meno performanti e sempre meno competitivi...