Intel mostra i 14nm: dove sono i 14nm HP?

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
neosephiroth86

Re: Intel mostra i 14nm: dove sono i 14nm HP?

Messaggio da neosephiroth86 »

Fottemberg ha scritto:
neosephiroth86 ha scritto:Spero non mi crocifiggiate se vado un pò off-topic:
Sono detentore di 50000 azioni AMD, comprate a 4,10 dollari da + di un anno.
Questa nuova architettura intel mi spaventa non poco, ma chiedo a voi, anche se non siete analisti finanziari, ma la situazione per AMD, e mi riferisco alla divisione CS, potrebbe diventare davvero funerea, vero? Che mi consigliereste di fare?

Grazie per la comprensione
Su AMD ed Intel ho pubblicato qualcosa qui: http://www.investireoggisicuro.it/staff ... _item=5_23

Riguardo la tua domanda, ti posso dire che sono molto più fiducioso nella strada intrapresa da Rory Read, la quale sta venendo copiata anche da Intel (chip custom, rivolgersi ad altre fonderie e partner, ecc). Il problema, però, è che Intel non ha il Know-How di AMD da questo punto di vista. Sembra assurdo a dirsi, ma AMD è attualmente molto più eclettica (Ad esempio Intel per realizare SoFIA ha chiesto aiuto a RockChip; AMD per realizzare i SoC per Sony e MS ha fatto tutto in casa). Questo lo si può vedere anche dal numero di brevetti depositati negli ultimi 12 mesi, 700 per AMD, 400 per Intel.

Intel, sebbene stia cercando di non farlo, opera quasi come DEC al momento del fallimento: non si accorge che il mercato sta cambiando o, meglio, se ne è accorta molto tardi (un'interessante lettura qui: http://www.sigcis.org/files/Goodwin_paper.pdf ). Però ha i fondi per rimettersi in carreggiata, questo sì. Insomma, io non mi preoccuperei di Intel, in quanto attualmente sta riciclando architetture High Performance per il mercato Low Power. E lo farà fino al 2017-18. Proprio quando AMD avrà già da un anno K12 in produzione. Io non la vedo così nera, anzi. ;)

P.S. Anche io vorrei comprare delle azioni AMD, da diversi mesi, ma dovrei smettere di scrivere tutti i rumor che pubblico. :p

Grazie mille per il commento!
Sono molto + fiducioso ora ;D

Senti, per quanto riguarda la questione del processo produttivo e delle perf/watt rispetto ad intel nel mercato consumer? In pratica dove va male da qualche anno? Secondo te il gap si stà allargando o no?
GRAZIE

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Tutt'altro, la forbice tra Intel e il resto delle aziende si sta restringendo, e soprattutto Intel ci sta spendendo una barca di soldi, che faranno molta fatica a tornare indietro (minori utili su pezzo venduto oppure minori possibilità di fare concorrenza sui prezzi). Come scrivono molti ingegneri su EEtimes, EE, SemiWiki, D&R, ecc, a partire dai 14nm ci saranno sempre più paletti per la realizzazione di CPU e SoC, e questo implicherà necessariamente una convergenza nel rapporto performance/costi/consumi. Chi offrirà il prodotto meno costoso avrà la meglio (anche grazie alla possibilità, per il software, di girare su più architetture senza problemi). Per questo viene dato per vincente la coppia Fabless+Fonderia PurePlay, e per questo IBM e Fujitsu stanno vendendo le proprie FAB. L'unico produttore che farà tutto in casa sarà Intel: ma per quanto?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

neosephiroth86

Fottemberg ha scritto:Tutt'altro, la forbice tra Intel e il resto delle aziende si sta restringendo, e soprattutto Intel ci sta spendendo una barca di soldi, che faranno molta fatica a tornare indietro (minori utili su pezzo venduto oppure minori possibilità di fare concorrenza sui prezzi). Come scrivono molti ingegneri su EEtimes, EE, SemiWiki, D&R, ecc, a partire dai 14nm ci saranno sempre più paletti per la realizzazione di CPU e SoC, e questo implicherà necessariamente una convergenza nel rapporto performance/costi/consumi. Chi offrirà il prodotto meno costoso avrà la meglio (anche grazie alla possibilità, per il software, di girare su più architetture senza problemi). Per questo viene dato per vincente la coppia Fabless+Fonderia PurePlay, e per questo IBM e Fujitsu stanno vendendo le proprie FAB. L'unico produttore che farà tutto in casa sarà Intel: ma per quanto?
Ottimo..speriamo in carrizo allora!

Fottemberg

Il vantaggio tecnologico di Intel sembra sempre più un ricordo: http://www.electronicsweekly.com/news/c ... l-2014-08/
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Sasha

Messaggio da Sasha »

non lo so… vista la differenza con quelli di TMSC… Io un vantaggio ce lo vedo ancora presente nelle fonderie Intel… Non schiacciante come nei tempi passati, ma ancora decisamente non scomparso… L'unica, immensa, colossale incognita, sarà invece il costo di produzione, e se Intel, a differenza delle fonderie pure-play che possono vendere a più concorrenti tranquillamente, riuscirà a rientrare negli investimenti fatti per questi/o nodo a 14nm… cosa tutt'altro che scontata, anzi… visti i precedenti…

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Il vantaggio lo hanno nel non dover aspettare i fallimenti epici di GF o la coda lunghissima di TSMC o nello sperare che Samsung si interessi del settore high-performance. Ovviamente se poi tale vantaggio il CDA lo butta nel cesso è un altro paio di maniche, ma a molti piacerebbe avere delle fonderie proprie come e al livello di quelle di Intel, non solo ad AMD.

neosephiroth86

Fottemberg ha scritto:Il vantaggio tecnologico di Intel sembra sempre più un ricordo: http://www.electronicsweekly.com/news/c ... l-2014-08/
Quindi,gentilissimo Fottemberg, quando vedremo i successori di Kaveri e su quale processo produttivo?
Nel tuo link si evince che GF a inizio '15 già avrà a disposizione i 14nm...ma come mai si parla,allora, di Carrizo a 20 se non 28 nm?

Fottemberg

neosephiroth86 ha scritto:
Fottemberg ha scritto:Il vantaggio tecnologico di Intel sembra sempre più un ricordo: http://www.electronicsweekly.com/news/c ... l-2014-08/
Quindi,gentilissimo Fottemberg, quando vedremo i successori di Kaveri e su quale processo produttivo?
Nel tuo link si evince che GF a inizio '15 già avrà a disposizione i 14nm...ma come mai si parla,allora, di Carrizo a 20 se non 28 nm?
Di Carrizo è stato fatto un tape out preliminare a 28 e 20nm da quello che so, ma evidentemente si è scelto i 28nm per due ragioni: GloFo ha cancellato i 20nm (per saltare direttamente ai 14nm), mentre i 20nm di TSMC sono prenotati da Apple e Xilinx fino alla prima metà del 2015. Ecco spiegato il perché dei 28nm di GloFo e del perché sia slittato di qualche mese.
Non lo vedo comunque come un difetto, soprattutto se effettivamente implementeranno le Stacked DRAM. In tal caso i 28nm non conteranno assolutamente nulla. ;)
Immagine

neosephiroth86

Fottemberg ha scritto:
neosephiroth86 ha scritto:
Di Carrizo è stato fatto un tape out preliminare a 28 e 20nm da quello che so, ma evidentemente si è scelto i 28nm per due ragioni: GloFo ha cancellato i 20nm (per saltare direttamente ai 14nm), mentre i 20nm di TSMC sono prenotati da Apple e Xilinx fino alla prima metà del 2015. Ecco spiegato il perché dei 28nm di GloFo e del perché sia slittato di qualche mese.
Non lo vedo comunque come un difetto, soprattutto se effettivamente implementeranno le Stacked DRAM. In tal caso i 28nm non conteranno assolutamente nulla. ;)
Ho capito quindi se tutto va bene potremmo vedere prodotti AMD a 14 nm a fine '15? Sarebbe un bel colpo, un anno solo di differenza per lo "stesso" processo produttivo (anche se c'è da vedere se 14 nm sono anche le interconnessioni etc).
Sarebbe eccezionale

Rispondi