Fottemberg ha scritto:Su AMD ed Intel ho pubblicato qualcosa qui: http://www.investireoggisicuro.it/staff ... _item=5_23neosephiroth86 ha scritto:Spero non mi crocifiggiate se vado un pò off-topic:
Sono detentore di 50000 azioni AMD, comprate a 4,10 dollari da + di un anno.
Questa nuova architettura intel mi spaventa non poco, ma chiedo a voi, anche se non siete analisti finanziari, ma la situazione per AMD, e mi riferisco alla divisione CS, potrebbe diventare davvero funerea, vero? Che mi consigliereste di fare?
Grazie per la comprensione
Riguardo la tua domanda, ti posso dire che sono molto più fiducioso nella strada intrapresa da Rory Read, la quale sta venendo copiata anche da Intel (chip custom, rivolgersi ad altre fonderie e partner, ecc). Il problema, però, è che Intel non ha il Know-How di AMD da questo punto di vista. Sembra assurdo a dirsi, ma AMD è attualmente molto più eclettica (Ad esempio Intel per realizare SoFIA ha chiesto aiuto a RockChip; AMD per realizzare i SoC per Sony e MS ha fatto tutto in casa). Questo lo si può vedere anche dal numero di brevetti depositati negli ultimi 12 mesi, 700 per AMD, 400 per Intel.
Intel, sebbene stia cercando di non farlo, opera quasi come DEC al momento del fallimento: non si accorge che il mercato sta cambiando o, meglio, se ne è accorta molto tardi (un'interessante lettura qui: http://www.sigcis.org/files/Goodwin_paper.pdf ). Però ha i fondi per rimettersi in carreggiata, questo sì. Insomma, io non mi preoccuperei di Intel, in quanto attualmente sta riciclando architetture High Performance per il mercato Low Power. E lo farà fino al 2017-18. Proprio quando AMD avrà già da un anno K12 in produzione. Io non la vedo così nera, anzi.
P.S. Anche io vorrei comprare delle azioni AMD, da diversi mesi, ma dovrei smettere di scrivere tutti i rumor che pubblico.
Grazie mille per il commento!
Sono molto + fiducioso ora ;D
Senti, per quanto riguarda la questione del processo produttivo e delle perf/watt rispetto ad intel nel mercato consumer? In pratica dove va male da qualche anno? Secondo te il gap si stà allargando o no?
GRAZIE