I 20nm di TSMC sono davvero più densi dei 14nm di Intel?

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Fottemberg

I 20nm di TSMC sono davvero più densi dei 14nm di Intel?

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

gridracedriver

Re: I 20nm di TSMC sono davvero più densi dei 14nm di Intel?

Messaggio da gridracedriver »

ho sentito un botto e qualche scricchiolio con conseguente onda d'urto provenire da ovest, estremo ovest;
può essere il big one (speriamo di no) oppure qualche parete caduta o crepata fino alle fondamenta nella contea di santa clara :U in fondo si sa, più vai in alto e maggiore sarà il botto quando cadi a terra :p
per i fan, si scherza eh, ma sto preparando i :popcorn:
Ultima modifica di gridracedriver il mercoledì 17 settembre 2014, 16:42, modificato 1 volta in totale.

george_p

Messaggio da george_p »

Non saranno, questi 14 nm, come i 22nm sempre intel? Ossia pari ai 28?
Ma questi 20nm di tsmc son solo per i prodotti low power, giusto?

dobermann77

Messaggio da dobermann77 »

Niente di strano,
la concorrenza di Intel è sempre fortissima finché si parla di rumor :cool:

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

george_p ha scritto:Non saranno, questi 14 nm, come i 22nm sempre intel? Ossia pari ai 28?
22nm ~26nm, 14nm ~16nm

dicevano 1.16x circa... ma poi che senso ha?... anzi io fossi stata nel marketing di Intel avrei detto apposta la cifra più alta, rendeva i PP di Intel ancora più interessanti soprattuto 22nm che in realtà sono 26nm secondo il resto del mondo...

si, sopratutto SoC sia ARM che x86, per gli high perf ci saranno i 16nm, ovvero armi pari :asd:
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

george_p

Messaggio da george_p »

gridracedriver ha scritto:
george_p ha scritto:Non saranno, questi 14 nm, come i 22nm sempre intel? Ossia pari ai 28?
22nm ~26nm, 14nm ~16nm

dicevano 1.16x circa... ma poi che senso ha?... anzi io fossi stata nel marketing di Intel avrei detto apposta la cifra più alta, rendeva i PP di Intel ancora più interessanti soprattuto 22nm che in realtà sono 26nm secondo il resto del mondo...
Io ricordo 28 nm, letto sempre qui se non erro, ...ma posso sbagliare. Infatti mi chiedevo come mai Kaveri non rendesse così tanto su uno stesso pp prima di scoprire che è proprio l'architettura modulare esosa esosa nei consumi.

Vabbeh se intel avesse ulteriormente esagerato con le sue cifre poi dopo che si scopre che succede? Perdi credito in misura ancora maggiore.
Il fatto che manchi una vera concorrenza lato cpu high perf e anche lato processo produttivo (GloFo) producendo da sola e solo per i suoi prodotti può dire quello che le pare certo.
Considerando anche il fatto che le sue architetture sono ormai estremamente efficienti per maturità.

Sasha

Messaggio da Sasha »

beh aspetta... non è che ora, siccome hanno approssimamente stessa lunghezza dei gate, allora son uguali, e il nodo di Haswell e quello di Kaveri possono essere confrontati...

che poi, Kaveri sia meno efficiente di Haswell, su questo non ci piove... Ma non è solo per l'architettura questo vantaggio...

Fino ad ora poi, il processo mostrato da Intel per i 14nm è quello SoC... Probabilissimo che, come per Haswell, ce ne sia un altro leggermente diverso ma ancora non presentato per le CPU ad alte prestazioni...

george_p

Messaggio da george_p »

Da estraneo al lavoro ne posso solo parlare per approssimazione e per averlo letto, cmq processo produttivo a parte confrontare cpu intel con quelle amd è come confrontare mele con pere.

Mi accomodo nella posizione a fior di loto intanto :flower:

Sasha

Messaggio da Sasha »

scusami, ma chi è il partner? :U

Rispondi