La mia paura è che non si faccia fregare nel segmento GPU come nel segmento CPU ai tempi del core2duo..altrimenti sarebbe una catastrofeSasha ha scritto:il power gating ormai viene utilizzato da tutti... Da Intel, ad NVIDIA, ad AMD... Con diversi livelli di "precisione" (vedi miglioramenti con l'evolversi delle APU di AMD che inizialmente lo implementavano in maniera meno "efficiente" rispetto ai prodotti per socket AM3+ dell'azienda), ma in ogni caso, è utilizzato da tutti... anche nelle GPU AMD quindi, da secoli... Altrimenti non avrebbe potuto realizzare quella tecnologia che l'azienda chiama ZeroCore Power Technology...
Gran parte dell'efficienza di Maxwell è dovuta a quella cache "enorme" che aiuta nel limitare gli accessi in memoria ma sopratutto (anche se ovvuamente non solo) l'aver tagliato le prestazioni in Floating Point FP64, che quindi son sensibilmente inferiori rispetto alle attuali rosse. Anche AMD potrebbe farlo, da un giorno all'altro. Si tratta di tagliare pezzi, con l'ovvio risvolto del decadimento prestazionale in quei task che utilizzano gli FP64. Si diceva anche di un processo produttivo con basse correnti di leakeage, non sviluppato quindi per alte prestazioni, ma per bassi consumi (tendenzialmente) ma non ho avuto tempo di controllare quest'ultima voce.
Read si dimette: finita l'opera di contenimento, AMD attacca
-
Re: Read si dimette: finita l'opera di contenimento, AMD att
-
Fottemberg ha scritto:Nel mercato console oramai vive di rendita. Non farà utili da paura, ma grazie a questi potrà comunque reggere fino al 2016. Una prospettiva niente male.neosephiroth86 ha scritto:speriamo..ho una paura matta che con NVIDIA faccia la fine che ha fatto contro Intel..allora si che sarebbe bancarotta. Con il budget per R&D che si ritrova... l'ancora di salvezza sono le console..se tutto va bene,secondo me, anche il successore della WiiU sarà AMD e anche la ps5 e il successore della xbox one. Non credo NVidia possa interferire (non ha licenza x86), forse Intel (CPU+GPU)..quindi se tutto va bene spero che abbia 10-15 milioni di vendite l'anno di SoC per console da qui ai prossimi 10 anni,non mi sembra impossibile...tu che dici?Fottemberg ha scritto:Imho sì, saranno a 28nm. Per quanto riguarda le perf/watt, AMD punterà sulle HBM. Ci tocca aspettare, per il momento neppure io ho dati precisi.
Eggià..senti ma sul core Excavator si sà qualcosa? Sarà una ciofeca come streamroller o per aver un bel incremento dell'IPC dovremo aspettare Zen?
- Sasha
penso sia abbastanza ovvio che il successore della PS4 e della XBO sarà ancora made in AMDneosephiroth86 ha scritto:speriamo..ho una paura matta che con NVIDIA faccia la fine che ha fatto contro Intel..allora si che sarebbe bancarotta. Con il budget per R&D che si ritrova... l'ancora di salvezza sono le console..se tutto va bene,secondo me, anche il successore della WiiU sarà AMD e anche la ps5 e il successore della xbox one. Non credo NVidia possa interferire (non ha licenza x86), forse Intel (CPU+GPU)..quindi se tutto va bene spero che abbia 10-15 milioni di vendite l'anno di SoC per console da qui ai prossimi 10 anni,non mi sembra impossibile...tu che dici?Fottemberg ha scritto:Imho sì, saranno a 28nm. Per quanto riguarda le perf/watt, AMD punterà sulle HBM. Ci tocca aspettare, per il momento neppure io ho dati precisi.
AMD sta sviluppando per ciufoli suoi miglioramenti alla sua architettura Jaguar. Alle due aziende basterebbe quindi solo acquistare il miglioramento e la transizione tra le console avverrebbe senza problemi, senza dover ricorrere a chip esterni per garantire la compatibilità con i giochi sviluppati per console precedenti (le attuali). Inoltre AMD ha l'HSA. Implementato già nelle console (anche se non so se totalmente o solo in parte come per Kaveri). Ma anche se interrempesse lo sviluppo dei core Jaguar e successori... Sony e Microsoft potrebbero tranquillamente utilizzare core sviluppati con architettura più complessa (tipo Carrizo-L), riuscendo comunque a rientrare nei limiti imposti dal TDP e potendo contare comunque su HSA e GPU AMD...
Da quel punto di vista, AMD sta in una botte di ferro... A meno di eccezionali e immensi miglioramenti da parte di Intel... Ma proprio immensi, quasi faraoinici, qui la rossa può fare sogni tranquilli...
Guarda che il miglioramento in IPC c'è già stato ed è stato drastico... Il problema è stato il processo produttivo, che non ha permesso ad AMD di spingere troppo in alto le prestazioni della sua APU top di gamma, ma anzi, l'ha costretta ad eseguire un drastico taglio delle frequenze operative... La CPU va quindi uguale, pur funzionando molto più lentamente. E questo è un chiaro aumento di IPCneosephiroth86 ha scritto:Eggià..senti ma sul core Excavator si sà qualcosa? Sarà una ciofeca come streamroller o per aver un bel incremento dell'IPC dovremo aspettare Zen?
se in questo caso abbiamo considerato le prestazioni massime, quando si considerano le prestazioni consentite a parità di temperature, Kaveri ha consentito ad AMD di tornare un minimo competitiva nel settore notebook, anche dal punto di vista dell'efficienza... Guarda ad esempio qui: A first look at AMD's Kaveri APU for notebooks (non riesco a ritrovare online l'articolo giusto... Ce ne era uno, dove confrontavano le prestazioni di Kaveri con Richland funzionanti entrmabi a 45W... In questo caso, il vantaggio prestazionale è nettissimo...
Definire quindi Kaveri una ciofeca è quindi quanto di più sbagliato potessi fare. Non è stato perfetto, ma molto è imputabile anche al processo produttivo utilizzato, dove AMD ha poca voce in capitolo...
-
Sasha ha scritto:penso sia abbastanza ovvio che il successore della PS4 e della XBO sarà ancora made in AMDneosephiroth86 ha scritto:speriamo..ho una paura matta che con NVIDIA faccia la fine che ha fatto contro Intel..allora si che sarebbe bancarotta. Con il budget per R&D che si ritrova... l'ancora di salvezza sono le console..se tutto va bene,secondo me, anche il successore della WiiU sarà AMD e anche la ps5 e il successore della xbox one. Non credo NVidia possa interferire (non ha licenza x86), forse Intel (CPU+GPU)..quindi se tutto va bene spero che abbia 10-15 milioni di vendite l'anno di SoC per console da qui ai prossimi 10 anni,non mi sembra impossibile...tu che dici?Fottemberg ha scritto:Imho sì, saranno a 28nm. Per quanto riguarda le perf/watt, AMD punterà sulle HBM. Ci tocca aspettare, per il momento neppure io ho dati precisi.
AMD sta sviluppando per ciufoli suoi miglioramenti alla sua architettura Jaguar. Alle due aziende basterebbe quindi solo acquistare il miglioramento e la transizione tra le console avverrebbe senza problemi, senza dover ricorrere a chip esterni per garantire la compatibilità con i giochi sviluppati per console precedenti (le attuali). Inoltre AMD ha l'HSA. Implementato già nelle console (anche se non so se totalmente o solo in parte come per Kaveri). Ma anche se interrempesse lo sviluppo dei core Jaguar e successori... Sony e Microsoft potrebbero tranquillamente utilizzare core sviluppati con architettura più complessa (tipo Carrizo-L), riuscendo comunque a rientrare nei limiti imposti dal TDP e potendo contare comunque su HSA e GPU AMD...
Da quel punto di vista, AMD sta in una botte di ferro... A meno di eccezionali e immensi miglioramenti da parte di Intel... Ma proprio immensi, quasi faraoinici, qui la rossa può fare sogni tranquilli...
Guarda che il miglioramento in IPC c'è già stato ed è stato drastico... Il problema è stato il processo produttivo, che non ha permesso ad AMD di spingere troppo in alto le prestazioni della sua APU top di gamma, ma anzi, l'ha costretta ad eseguire un drastico taglio delle frequenze operative... La CPU va quindi uguale, pur funzionando molto più lentamente. E questo è un chiaro aumento di IPCneosephiroth86 ha scritto:Eggià..senti ma sul core Excavator si sà qualcosa? Sarà una ciofeca come streamroller o per aver un bel incremento dell'IPC dovremo aspettare Zen?
nel caso invece di frequenze più conservative, Kaveri ha consentito ad AMD di tornare un minimo competitiva nel settore notebook, anche dal punto di vista dell'efficienza... Guarda ad esempio qui: A first look at AMD's Kaveri APU for notebooks (non riesco a ritrovare online l'articolo giusto... Ce ne era uno, dove confrontavano le prestazioni di Kaveri con Richland funzionanti entrmabi a 45W... In questo caso, il vantaggio prestazionale è nettissimo
Ho capito ma perchè allora le perfomance azionarie sono così scarse? Perchè cosi pochi earnings?
- Sasha
Lascio a chi se ne intende più di me il compito di motivare il suo comportamento azionario
da esterno, io non posso che condividere quel che ha detto Alessio... La borsa si è accorta dopo mesi che AMD avrebbe avuto la quasi totalità del mercato console casalinghe in mano, ed ha agito di conseguenza (al rialzo) solo a distanza di molti mesi da quando la notizia era diventata ormai di dominio pubblico... Non mi pare che quello sia stato un comportamento logico... Ugualmente potrebbe non esserlo stato anche questo
da esterno, io non posso che condividere quel che ha detto Alessio... La borsa si è accorta dopo mesi che AMD avrebbe avuto la quasi totalità del mercato console casalinghe in mano, ed ha agito di conseguenza (al rialzo) solo a distanza di molti mesi da quando la notizia era diventata ormai di dominio pubblico... Non mi pare che quello sia stato un comportamento logico... Ugualmente potrebbe non esserlo stato anche questo
-
Finita!
-10.06%, non ricordo nulla di simile.
-
Dobermann quante ne hai..mal comune mezzo gaudiodobermann77 ha scritto:Finita!
- george_p
Oh no!!!! Amd è morta
- Fottemberg
Io ho visto anche di peggio.dobermann77 ha scritto:Finita!
23-24 gennaio 2013. Titolo Apple. -12,73%
18-19 luglio 2013. Titolo Microsoft. - 11,39%
9-10 novembre 2000. Titolo Intel. -10,59%
30 novembre - 1 dicembre 2000. Titolo Intel. -10,35% (Quando AMD faceva CPU con le palle, Intel perse in 5 mesi il 60% del valore )
Ognuno ha i propri momenti bui, mica va sempre bene.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Alessio89
Io vorrei sapere che cosa intende fare Lisa Su... Settori da cedere non c'è ne stanno più.