Intel presenta nuovi Core M, mentre Skylake sarà posticipato
- Fottemberg
Re: Intel presenta nuovi Core M, mentre Skylake sarà postici
Le CPU del MacBook Air costano tra i 300 e i 450 dollari di listino. Mettiamo che le vendono ad Apple alla metà, sono comunque 200 dollari di media. Passare da 200 dollari a 20 dollari non sarebbe male.
Per il SoC, il disegno sarebbe derivato da quello degli iPad, quindi il costo da sostenere risulterebbe quasi solo quello delle maschere (o magari ci mettono proprio lo stesso SoC, così tagliano la testa al toro).
Imho Apple nel 2016 ci fa la sorpresona, presentando diversi Mac su ARM.
Per il SoC, il disegno sarebbe derivato da quello degli iPad, quindi il costo da sostenere risulterebbe quasi solo quello delle maschere (o magari ci mettono proprio lo stesso SoC, così tagliano la testa al toro).
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
- Contatta:
Confronto fra mele e pere?Sasha ha scritto:per me è un confronto mele con pere...
...
... possiamo stare sicuri che Apple non si sobbarcherà l'onere di stravolgere la sua linea desktop/laptop e di buttare e riscrivere TUTTO il software che gli è stato scritto finora... Emularlo ora, non sarebbe una scelta vantaggiosa dal punto di vista prestazionale...
Secondo AnandTech non ci sono dubbi che si tratti di processori di classe desktop già dal Cyclone A7 64bit:
http://www.anandtech.com/show/7910/appl ... e-detailed
... e che la GPU dell'A8X stia avvicinandosi alle consolle mi sembra altrettanto appurato già da quella degli A8 degli iPhone:
Anni fa Jobs decise che oltre all'hardware Apple doveva prendere il controllo persino della logica di scrittura del software. Quindi grazie ad Xcode la programmazione di tutto quanto è a 64bit per OS X in x86 è ricompilabile per ARM senza bisogno di nessuna riscrittura dl codice in quanto a priori è scritto in LLVM http://en.wikipedia.org/wiki/LLVM
Ma poi, meno superficialmente, tutto quanto in iOS ed OS X da settembre ha cominciato ad essere ripensato e "davvero riscritto" in Swift http://en.wikipedia.org/wiki/Swift_(pro ... _language) e questo è davvero un lavoro poderoso che, impostato anni fa, richiederà anni nel futuro, ma lato utente sarà indolore.
Invece lato partner Apple non s'è mai fatta riguardo nel far riscrivere il software in funzione delle sua scelte in ambito OS. I cambi di piattaforma si sono succeduti indicativamente ogni 10 anni: Motorola 68000 nel '84, PPC nel '95, Intel nel 2005 ... e perché no ARM nel 2015?
- Sasha
@quarantadue: per confronto mele con pere, intendevo il confronto fatto utilizzando due suite di benchmark differenti. da qui, il mio "Ok... entrambi testano memorie e velocità CPU... Ma non sapendo il peso in cui queste componenti contribuiscono al risultato finale, ci andrei leggero con i confronti..." Non giudicato le CPU con quel commento, ma i programmi utilizzati per testarli...
Inoltre, ribadisco ancora, il passaggio a differenti architetture, c'è stato non perchè son passati 10 anni, e quindi l'architettura sapeva di vecchio, andava rottamata e c'era bisogno di qualcosa di nuovo alla Renzi... Ma perchè sia PowerPC, che l'architettura di Motorola, non avevano prospettive di sviluppo future, e la architettura che le ha succedute (x86 o PowerPC) eran già allora dalle 2 alle 3 volte più veloci di quella attualmente utilizzata da Apple.
da qui le mie conclusioni. ORA, non ha senso parlarne...Non si verificherà nell'immediato... ma in futuro chissà... sa Intel non prosegue di molto con Skylake, e ARM fa passi da gigante... è plausibile che il cambio si possa verificare... ma non alle condizioni attuali...
appunto poi, non conti la fase di programmazione...
non mi pare che il costo delle maschere sia trascurabile, altrimenti AMD avrebbe già tirato fuori il suo Steamroller FX (e quindi avere al massimo l'80% di prestazioni dei Mac Air attuali, se non anche meno... Non ce la vedo Apple... "il Mac più veloce di sempre... ah no, quello era quello dell'anno scorso... e girava anche senza emulazione")
il 2016 come insegna dobermann è lontano
è quasi due anni... appunto ribadisco... Nell'immediato, è impossibile che succeda... se poi Skylake si rivela un'architettura con i controfiocchi (poichè in sviluppo dallo stesso team che ha realizzato Sandy Bridge)? Apple si ritrova con un prodotto che va a meno e milioni/miliardi spesi in software di programmazione che non potrà usare ma che dovrà riadattare in futuro?
Inoltre, ribadisco ancora, il passaggio a differenti architetture, c'è stato non perchè son passati 10 anni, e quindi l'architettura sapeva di vecchio, andava rottamata e c'era bisogno di qualcosa di nuovo alla Renzi... Ma perchè sia PowerPC, che l'architettura di Motorola, non avevano prospettive di sviluppo future, e la architettura che le ha succedute (x86 o PowerPC) eran già allora dalle 2 alle 3 volte più veloci di quella attualmente utilizzata da Apple.
da qui le mie conclusioni. ORA, non ha senso parlarne...Non si verificherà nell'immediato... ma in futuro chissà... sa Intel non prosegue di molto con Skylake, e ARM fa passi da gigante... è plausibile che il cambio si possa verificare... ma non alle condizioni attuali...
non so come hai tirato fuori quei 20$Fottemberg ha scritto:Le CPU del MacBook Air costano tra i 300 e i 450 dollari di listino. Mettiamo che le vendono ad Apple alla metà, sono comunque 200 dollari di media. Passare da 200 dollari a 20 dollari non sarebbe male.
non mi pare che il costo delle maschere sia trascurabile, altrimenti AMD avrebbe già tirato fuori il suo Steamroller FX (e quindi avere al massimo l'80% di prestazioni dei Mac Air attuali, se non anche meno... Non ce la vedo Apple... "il Mac più veloce di sempre... ah no, quello era quello dell'anno scorso... e girava anche senza emulazione")
il 2016 come insegna dobermann è lontano
è quasi due anni... appunto ribadisco... Nell'immediato, è impossibile che succeda... se poi Skylake si rivela un'architettura con i controfiocchi (poichè in sviluppo dallo stesso team che ha realizzato Sandy Bridge)? Apple si ritrova con un prodotto che va a meno e milioni/miliardi spesi in software di programmazione che non potrà usare ma che dovrà riadattare in futuro?
Ultima modifica di Sasha il mercoledì 5 novembre 2014, 12:17, modificato 1 volta in totale.
-
- Contatta:
Però ci computer con SSD PCIe con queste prestazioni non ce n'è molti in circolazioneSasha ha scritto:... (con SSD da 128GB o 256GB) ...
poi non puoi mettere nel conto anche i Mac Pro... Che hanno CPU decisamente di un altro livello rispetto a queste di cui stiamo discutendo... Dubito fortemente che Apple sostituirà qualcosa nell'immediato nei suoi Mac... Al massimo partirà dai suoi Air, non da altro...
http://www.mac4ever.com/actu/84817_le-s ... es-de-pcie
Proprio i ritardi degli xeon credo diano particolare fastidio ad Apple.
Al momento i rumor descrivono esperimenti con cluster di 4 oppure 8 A7 su iMac e Mac Mini:
http://www.macbidouille.com/news/2014/0 ... es-mac-arm
- Fottemberg
Contando che un SoC a 28nm Octa Core MediaTek è in grado di venderlo (quindi guadagnandoci) a 15$, Apple può strappare buoni prezzi una volta rodati i 16nm FinFET.
AMD deve anche disegnare una CPU ex-novo per realizzare un FX, e costa molto più delle maschere, per un mercato ristrettissimo.
Apple vende decine di milioni di SoC, AMD sì e no qualche centinaio di migliaio di Opteron.
Comunque, dici bene, è forse presto per parlarne, ma le mosse di Apple portano tutte a questa conclusione: defenestrare Intel. La domanda, quindi, non è "Ne siamo sicuri?" ma "Quando?". :P
AMD deve anche disegnare una CPU ex-novo per realizzare un FX, e costa molto più delle maschere, per un mercato ristrettissimo.
Apple vende decine di milioni di SoC, AMD sì e no qualche centinaio di migliaio di Opteron.
Comunque, dici bene, è forse presto per parlarne, ma le mosse di Apple portano tutte a questa conclusione: defenestrare Intel. La domanda, quindi, non è "Ne siamo sicuri?" ma "Quando?". :P
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
- Contatta:
I benchmark sono ovviamente relativamente probanti. Quel che a me sembra invece decisamente "pesante" nel confronto è il clock fisso 1,5 GHz in dissipazione passiva al confronto con tutti i clock con turbo boost e dissipazione attiva. Che livelli di clock e di prestazioni credi che si possano ipotizzare in condizioni fisiche uguali?Sasha ha scritto:@quarantadue: per confronto mele con pere, intendevo il confronto fatto utilizzando due suite di benchmark differenti. da qui, il mio "Ok... entrambi testano memorie e velocità CPU... Ma non sapendo il peso in cui queste componenti contribuiscono al risultato finale, ci andrei leggero con i confronti..." Non giudicato le CPU con quel commento, ma i programmi utilizzati per testarli...
Gli A7 costavano ad Apple meno di 20 $, degli A8 si parla di 24-27 $ mentre dei tri-gate A8X non ho ancora letto nulla, ma va tenuto anche in conto che rispetto agli A8 non hanno il GB di RAM serigrafato sopra....non so come hai tirato fuori quei 20$
...
... Apple si ritrova con un prodotto che va a meno e milioni/miliardi spesi in software di programmazione che non potrà usare ma che dovrà riadattare in futuro?
Non ti sei preso nemmeno un minuto per seguire i link che ho postato e che dimostrano che tutto quel che supponi relativamente al software e semplicemente "diametralmente all'opposto". Quindi una nuova piattaforma non costa proprio "nulla in più" nell'attuale rivoluzione totale che si sta realizzando a Cupertino.
- Sasha
@Fottemberg: non ho capito il senso del grafico...
se non mi sbaglio, Apple ha gli SSD saldati sulla MoBo e prestazioni simili possono essere raggiunti da tutti, purché si smetta di utilizzare SATA3 e quindi ad esempio con M.2 ...
può riutilizzare benissimo i core di Kaveri, come Apple può riutilizzare quelli di CPU e GPU dell'iPad 2... però, come Apple, non è che va di mattoncini Lego, e in 3 secondi è pronto il progetto... quel costo e il costo delle maschere non è trascurabile e vengono ammortizzati con tanto volume di vendite.. ma allora a quanti produttori vende Mediatek? Non mi par il giro di affari sia confrontabile con quello di Apple... e da qui, non penso che Apple riesca a realizzare una CPU a quel prezzo...Anche perchè Mediatek realizza CPU sviluppate da ARM direttamente (che si è sobbarcata anche l'onere di adattare il progetto alle librerie della varie fonderie) mentre Apple ne realizza una tutta sua a partire dal progetto ARM (e quindi deve premurarsi di adattarla alle varie librerie dell'azienda a cui ha deciso di affidarsi) (e la licenza per far questo costa molto.di più di quella che Mediatek utilizza per prendere CPU e GPU ARM e chiedere di realizzarli all'interno dei suoi SoC...)
e io che sto dicendo dall'inizio della diatriba? che è presto per parlarne
se non mi sbaglio, Apple ha gli SSD saldati sulla MoBo e prestazioni simili possono essere raggiunti da tutti, purché si smetta di utilizzare SATA3 e quindi ad esempio con M.2 ...
può riutilizzare benissimo i core di Kaveri, come Apple può riutilizzare quelli di CPU e GPU dell'iPad 2... però, come Apple, non è che va di mattoncini Lego, e in 3 secondi è pronto il progetto... quel costo e il costo delle maschere non è trascurabile e vengono ammortizzati con tanto volume di vendite.. ma allora a quanti produttori vende Mediatek? Non mi par il giro di affari sia confrontabile con quello di Apple... e da qui, non penso che Apple riesca a realizzare una CPU a quel prezzo...Anche perchè Mediatek realizza CPU sviluppate da ARM direttamente (che si è sobbarcata anche l'onere di adattare il progetto alle librerie della varie fonderie) mentre Apple ne realizza una tutta sua a partire dal progetto ARM (e quindi deve premurarsi di adattarla alle varie librerie dell'azienda a cui ha deciso di affidarsi) (e la licenza per far questo costa molto.di più di quella che Mediatek utilizza per prendere CPU e GPU ARM e chiedere di realizzarli all'interno dei suoi SoC...)
e io che sto dicendo dall'inizio della diatriba? che è presto per parlarne
Ovviamente maggiori, è ovvio... ed infatti trovami dove ho messo in discussione questo aspettoquarantadue ha scritto:I benchmark sono ovviamente relativamente probanti. Quel che a me sembra invece decisamente "pesante" nel confronto è il clock fisso 1,5 GHz in dissipazione passiva al confronto con tutti i clock con turbo boost e dissipazione attiva. Che livelli di clock e di prestazioni credi che si possano ipotizzare in condizioni fisiche uguali?
Ultima modifica di Sasha il mercoledì 5 novembre 2014, 12:42, modificato 1 volta in totale.
-
- Contatta:
Direi che l'ipotesi di una defenestrazione di Intel non era nelle premesse.Fottemberg ha scritto:...La domanda, quindi, non è "Ne siamo sicuro?" ma "Quando?". :P
Jobs ha semplicemente avuto da sempre la fissazione del controllo integrale sul processo produttivo. Intel fu un terribile ripiego, all'epoca, e sia Motorola che IBM hanno pagato ben caro aver fatto fallire il consorzio PPC con Apple.
Gli unici a guadagnarci siamo stati noi utenti che finalmente abbiamo avuto prezzi umani per usare OS X. Se c'è qualcosa di angosciante è l'ipotesi che una Apple totalmente autosufficiente, e con prodotti sicuramente al top del disponibile, potrebbe ricominciare a praticare prezzi da capogiro ben oltre gli attuali. Ora un Mac Pro è concorrenziale nelle Work Station di pari livello mentre un Mac Air è un best buy da tutti i punti di vista ed il prossimo (Intel permettendo) sicuramente lo sarà ancora.
- Fottemberg
MediaTek, a trimestre, distribuisce (tra SoC, Modem, ecc) 80/90 milioni di chip. Di questi, il 1Q del 2014, il solo SoC MTK6592 ha rappresentato il 10% delle vendite. -> http://www.gizbeat.com/4285/official-mt ... marketing/
MediaTek, sul proprio sito, scrive che nel 2012 ha consegnato 110 milioni di chip. Nel 2014 siamo ad una cifra teorica di circa 320 mln (stando bassi) se si mantiene. Una discreta crescita.
MediaTek, sul proprio sito, scrive che nel 2012 ha consegnato 110 milioni di chip. Nel 2014 siamo ad una cifra teorica di circa 320 mln (stando bassi) se si mantiene. Una discreta crescita.
- Sasha
@quarantadue: Ho da ridire sul fatto che un Macbook Pro sia concorrenziale, ma vabbè
vedi discussione di poco tempo fa sulla scelta di un portatile da lavoro su questo forum...
per.di più, non ci vedo nulla di "angosciante"... se mi sparano prezzi alle stelle, non compro, come.non ho comprato il loro iPhone... Non penso mi strapperò i capelli o dannerò l'anima per questo...
vedi discussione di poco tempo fa sulla scelta di un portatile da lavoro su questo forum...
per.di più, non ci vedo nulla di "angosciante"... se mi sparano prezzi alle stelle, non compro, come.non ho comprato il loro iPhone... Non penso mi strapperò i capelli o dannerò l'anima per questo...