quarantadue ha scritto:Che sia presto per parlare è ovvio, ma che sia venuto tardi aspettando Intel è altrettanto ovvio.
Tu stai mettendo in dubbio in ogni singolo aspetto tutta quanta l'ipotesi che Apple sia in grado si liberarsi dalla dipendenza da Intel. Io, al massimo, dubito che lo voglia fare in tempi più ristretti di quelli che aveva preventivato. Sono i ritardi di Intel che ora lasciano aperta una voragine di opportunità, che questi Core M lasciano solo intravedere, mentre sono possibili facili e rapidi progressi proprio con la tecnologia planare e la logica dei mattoncini-core degli attuali ARM di cui, per altro, Apple è azionista sin dagli anni 80.
NO, Cristo santo NO... Non mettermi in bocca cose che non ho detto...
A costo di risultare logorroico lo ho ripetuto milioni di volte... Mai detto che Apple non sia in grado di liberarsi di Intel... Ho detto che penso non lo farà nell'immediato... cosa assolutamente ben diversa... E per l'immediato, intendo l'anno prossimo... fra due, Skylake dovrebbe essere già uscito... e chissà...
Per rinfrescare la memoria:
Sasha ha scritto:(...)poi non puoi mettere nel conto anche i Mac Pro... Che hanno CPU decisamente di un altro livello rispetto a queste di cui stiamo discutendo... Dubito fortemente che Apple sostituirà qualcosa nell'immediato nei suoi Mac... Al massimo partirà dai suoi Air, non da altro...
Sasha ha scritto:e fino a quando ARM non potrà garantire il doppio/il triplo delle prestazioni rispetto ad x86 (come è stato con il salto motorola/powerPC o PowerPC/x86) possiamo stare sicuri che Apple non si sobbarcherà l'onere di stravolgere la sua linea desktop/laptop e di buttare e riscrivere TUTTO il software che gli è stato scritto finora... (...)
In ogni caso, st'architettura di Apple è validissima, e Intel ha solo da correre per riuscire a mantenere la sua supremazia
Sasha ha scritto: (...) quando Apple in passato ha fatto il cambio era certo che il suo attuale fornitore di CPU non potesse offrire di meglio... ed appunto, aveva prestazioni così ignobili rispetto al competitor... Intel ora mi pare minacciata, ma non in questa situazione disperata...
Sasha ha scritto:da qui le mie conclusioni. ORA, non ha senso parlarne...Non si verificherà nell'immediato... ma in futuro chissà... sa Intel non prosegue di molto con Skylake, e ARM fa passi da gigante... è plausibile che il cambio si possa verificare... ma non alle condizioni attuali...
Sasha ha scritto: è quasi due anni... appunto ribadisco... Nell'immediato, è impossibile che succeda... se poi Skylake si rivela un'architettura con i controfiocchi (poichè in sviluppo dallo stesso team che ha realizzato Sandy Bridge)?
quarantadue ha scritto:Sasha ha scritto:@quarantadue: Ho da ridire sul fatto che un Macbook Pro sia concorrenziale, ma vabbè
vedi discussione di poco tempo fa sulla scelta di un portatile da lavoro su questo forum...
Non lo dico io che i Mac Pro siano concorrenziali con Work Station di pari livello (che non vuol dire con l'assembrato che ti fai tu o che ti fai fare). A dimostrarlo è stato AnandTech
http://www.anandtech.com/show/7603/mac- ... -late-2013
Ho scritto MacBook Pro
E ho parlato male di iPhone da quel punto di vista... Sull'Air, sull'iPad e sul Mac Pro non mi sono espresso, perché penso che in quel caso sia più concorrenziale... Ma anche qui, non mettermi in bocca cose che non ho detto...
quarantadue ha scritto:Evidentemente non ti angoscia l'ipotesi di un delirio di onnipotenza di Apple se puoi fare a meno di OS X o contravvieni all'art. 1341 del C.C realizzandoti un hackintosh.
lnfatti, non mi angoscia, perchè esistono alternative... Uso Windows originale non craccato e non ho mai sentito la necessità di OSX... Per questo, non ho mai realizzato hackintosh e quindi non ho contravvenuto a nessun articolo di qualche licenza che quindi, non usando il prodotto, non ho mai sottoscritto...