Intel presenta nuovi Core M, mentre Skylake sarà posticipato

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
quarantadue
Contatta:

Re: Intel presenta nuovi Core M, mentre Skylake sarà postici

Messaggio da quarantadue »

Sasha ha scritto:@Fottemberg: non ho capito il senso del grafico...
se non mi sbaglio, Apple ha gli SSD saldati sulla MoBo e prestazioni simili possono essere raggiunti da tutti, purché si smetta di utilizzare SATA3 e quindi ad esempio con M.2 ...
...
e io che sto dicendo dall'inizio della diatriba? che è presto per parlarne :D

Ovviamente maggiori, è ovvio... ed infatti trovami dove ho messo in discussione questo aspetto :U
Il grafico l'ho inserito io in relazione all'osservazione sul prezzo che non può essere messo a confronto con quello dei normali SATA 3 in formato 2,5" ovviamente più lenti.

Gli SSD di Apple non sono saldati ma sono su un connettore proprietario (basta un'occhiata ai teardown di iFixit) e OWC entro l'anno ne produrrà di analoghi come alternative. Attualmente sono prodotti da San Disk (quelli da 128GB) e da Samsung le altre pezzature, oltre a qualche variazione di difficile precisazione.

Che sia presto per parlare è ovvio, ma che sia venuto tardi aspettando Intel è altrettanto ovvio.

Tu stai mettendo in dubbio in ogni singolo aspetto tutta quanta l'ipotesi che Apple sia in grado si liberarsi dalla dipendenza da Intel. Io, al massimo, dubito che lo voglia fare in tempi più ristretti di quelli che aveva preventivato. Sono i ritardi di Intel che ora lasciano aperta una voragine di opportunità, che questi Core M lasciano solo intravedere, mentre sono possibili facili e rapidi progressi proprio con la tecnologia planare e la logica dei mattoncini-core degli attuali ARM di cui, per altro, Apple è azionista sin dagli anni 80.
Ultima modifica di quarantadue il mercoledì 5 novembre 2014, 13:09, modificato 1 volta in totale.

quarantadue
Contatta:

Sasha ha scritto:@quarantadue: Ho da ridire sul fatto che un Macbook Pro sia concorrenziale, ma vabbè :U
vedi discussione di poco tempo fa sulla scelta di un portatile da lavoro su questo forum...

per.di più, non ci vedo nulla di "angosciante"... se mi sparano prezzi alle stelle, non compro, come.non ho comprato il loro iPhone... Non penso mi strapperò i capelli o dannerò l'anima per questo...
Non lo dico io che i Mac Pro siano concorrenziali con Work Station di pari livello (che non vuol dire con l'assembrato che ti fai tu o che ti fai fare). A dimostrarlo è stato AnandTech http://www.anandtech.com/show/7603/mac- ... -late-2013

Immagine

Evidentemente non ti angoscia l'ipotesi di un delirio di onnipotenza di Apple se puoi fare a meno di OS X o contravvieni all'art. 1341 del C.C realizzandoti un hackintosh.

Sasha

Messaggio da Sasha »

quarantadue ha scritto:Che sia presto per parlare è ovvio, ma che sia venuto tardi aspettando Intel è altrettanto ovvio.

Tu stai mettendo in dubbio in ogni singolo aspetto tutta quanta l'ipotesi che Apple sia in grado si liberarsi dalla dipendenza da Intel. Io, al massimo, dubito che lo voglia fare in tempi più ristretti di quelli che aveva preventivato. Sono i ritardi di Intel che ora lasciano aperta una voragine di opportunità, che questi Core M lasciano solo intravedere, mentre sono possibili facili e rapidi progressi proprio con la tecnologia planare e la logica dei mattoncini-core degli attuali ARM di cui, per altro, Apple è azionista sin dagli anni 80.
NO, Cristo santo NO... Non mettermi in bocca cose che non ho detto...
A costo di risultare logorroico lo ho ripetuto milioni di volte... Mai detto che Apple non sia in grado di liberarsi di Intel... Ho detto che penso non lo farà nell'immediato... cosa assolutamente ben diversa... E per l'immediato, intendo l'anno prossimo... fra due, Skylake dovrebbe essere già uscito... e chissà...

Per rinfrescare la memoria:
Sasha ha scritto:(...)poi non puoi mettere nel conto anche i Mac Pro... Che hanno CPU decisamente di un altro livello rispetto a queste di cui stiamo discutendo... Dubito fortemente che Apple sostituirà qualcosa nell'immediato nei suoi Mac... Al massimo partirà dai suoi Air, non da altro...
Sasha ha scritto:e fino a quando ARM non potrà garantire il doppio/il triplo delle prestazioni rispetto ad x86 (come è stato con il salto motorola/powerPC o PowerPC/x86) possiamo stare sicuri che Apple non si sobbarcherà l'onere di stravolgere la sua linea desktop/laptop e di buttare e riscrivere TUTTO il software che gli è stato scritto finora... (...)

In ogni caso, st'architettura di Apple è validissima, e Intel ha solo da correre per riuscire a mantenere la sua supremazia :U
Sasha ha scritto: (...) quando Apple in passato ha fatto il cambio era certo che il suo attuale fornitore di CPU non potesse offrire di meglio... ed appunto, aveva prestazioni così ignobili rispetto al competitor... Intel ora mi pare minacciata, ma non in questa situazione disperata...
Sasha ha scritto:da qui le mie conclusioni. ORA, non ha senso parlarne...Non si verificherà nell'immediato... ma in futuro chissà... sa Intel non prosegue di molto con Skylake, e ARM fa passi da gigante... è plausibile che il cambio si possa verificare... ma non alle condizioni attuali...
Sasha ha scritto: è quasi due anni... appunto ribadisco... Nell'immediato, è impossibile che succeda... se poi Skylake si rivela un'architettura con i controfiocchi (poichè in sviluppo dallo stesso team che ha realizzato Sandy Bridge)?
quarantadue ha scritto:
Sasha ha scritto:@quarantadue: Ho da ridire sul fatto che un Macbook Pro sia concorrenziale, ma vabbè :U
vedi discussione di poco tempo fa sulla scelta di un portatile da lavoro su questo forum...
Non lo dico io che i Mac Pro siano concorrenziali con Work Station di pari livello (che non vuol dire con l'assembrato che ti fai tu o che ti fai fare). A dimostrarlo è stato AnandTech http://www.anandtech.com/show/7603/mac- ... -late-2013
Ho scritto MacBook Pro :sisi:
E ho parlato male di iPhone da quel punto di vista... Sull'Air, sull'iPad e sul Mac Pro non mi sono espresso, perché penso che in quel caso sia più concorrenziale... Ma anche qui, non mettermi in bocca cose che non ho detto...
quarantadue ha scritto:Evidentemente non ti angoscia l'ipotesi di un delirio di onnipotenza di Apple se puoi fare a meno di OS X o contravvieni all'art. 1341 del C.C realizzandoti un hackintosh.
lnfatti, non mi angoscia, perchè esistono alternative... Uso Windows originale non craccato e non ho mai sentito la necessità di OSX... Per questo, non ho mai realizzato hackintosh e quindi non ho contravvenuto a nessun articolo di qualche licenza che quindi, non usando il prodotto, non ho mai sottoscritto...

quarantadue
Contatta:

Sasha ha scritto:NO, Cristo santo NO... Non mettermi in bocca cose che non ho detto...
A costo di risultare logorroico lo ho ripetuto milioni di volte... Mai detto che Apple non sia in grado di liberarsi di Intel... Ho detto che penso non lo farà nell'immediato... cosa assolutamente ben diversa... E per l'immediato, intendo l'anno prossimo... fra due, Skylake dovrebbe essere già uscito... e chissà...
E io ho postato un rumor che descrive esperimenti realizzati oltre 6 mesi fa con cluster di A7: 4 nei Mac Mini ed 8 negli iMac.
Ora, visto quel che avviene, i ritardi di Intel sembrano aprire spazi immensi, secondo me, e che Apple intenda approfittarne o no è solo speculazione intellettuale. Solo che tutte le grandi traversie che hai prospettato per definirlo irrealizzabile a breve, secondo te, non sono affatto concrete né lato software né lato costi economici.

Skylake sarà realizzato con la stessa tecnologia dei Broadwell che ad oggi Intel non è ancora in grado di produrre in volumi relativamente a SoC di medio-alto livello. Dovrà bene aspettare di ammortizzare questo passo prima di andare oltre, non credi? L'incremento che si potrà sperare con Skylake sarà probabilmente pari a quello che è intervenuto fra Ivy Bridge ed Haswell, cioè non travolgente salvo forse che a livello GPU. Ora dei Broadwell cominciamo ad avere degli esempi concreti e misurabili, quindi anche le ipotesi sugli Skylake cominciano ad uscire dalla nebbia del marketing preventivo.
Ho scritto MacBook Pro :sisi:
...
Ma io avevo citato i prezzi di Mac Pro e Mac Air, non dei MacBook Pro. Quindi tu hai risposto a sproposito.

Bon appétit

Sasha

Messaggio da Sasha »

anche a te, anche se un pò in ritardo :U

Rispondi