Distro Linux: Il mistero del 2012
- Zievatron
Distro Linux: Il mistero del 2012
Ciao a tutti,
Riprendo da un'altra discussione (questa) , perchè ormai la questione è un po' cambiata.
Il mistero in oggetto sta nel fatto che sul mio PC distribuzioni varie fanno capricci vari:
- Lubuntu: Funzionava un pochettino, ma era molto instabile. Ora non c'è più.
- LMDE: Non ho visto instabilità (ma l'ho provata poco) ma non fa partire per niente Firefox nè i suoi link della pagina di benvenuto.
- Fedora: Vista solo in live. La Fedora installata non sono mai riuscito a vederla.
Salix OS xfce, invece, funge benissimo.
Mi piacerebbe molto trovare la spiegazione di una tale varietà di comportamenti.
Adesso ho scaricato e masterizzato http://www.ultimatebootcd.com/
Però non so che prove fare.
Intanto, sto scaricando altre distro.
Riprendo da un'altra discussione (questa) , perchè ormai la questione è un po' cambiata.
Il mistero in oggetto sta nel fatto che sul mio PC distribuzioni varie fanno capricci vari:
- Lubuntu: Funzionava un pochettino, ma era molto instabile. Ora non c'è più.
- LMDE: Non ho visto instabilità (ma l'ho provata poco) ma non fa partire per niente Firefox nè i suoi link della pagina di benvenuto.
- Fedora: Vista solo in live. La Fedora installata non sono mai riuscito a vederla.
Salix OS xfce, invece, funge benissimo.
Mi piacerebbe molto trovare la spiegazione di una tale varietà di comportamenti.
Adesso ho scaricato e masterizzato http://www.ultimatebootcd.com/
Però non so che prove fare.
Intanto, sto scaricando altre distro.
Zievatron
- conoscenza
Re: Distro Linux: Il mistero del 2012
Eccoci qui!
Con ultimatebootcd fai dei test-stress sul tuo HDD (sulla RAM in particolar modo...) e nota se ci sono errori (nel caso della RAM buchi di memoria veri e proprio dato gli accessi negati passati)...
Allora... per quanto riguarda LMDE e la firefox, hai provato a lanciare dal terminale il comando "firefox" e vedere gli output di errore?
Fedora perchè non parte? Non la vedi nel grub?
È stato per caso Salix OS l'ultimo SO installato? Se no, con quale ordine gli hai installati?
Ti do un consiglio: proviamo, visto tutti i disastri e misteri, una distro per volta?
ps: ferma il download delle altre distro... hai tutto il tempo di provarle non appena hai capito come gira il sistema! Se non apprendi come linux ragiona, su quali basi compari le distro?
Con ultimatebootcd fai dei test-stress sul tuo HDD (sulla RAM in particolar modo...) e nota se ci sono errori (nel caso della RAM buchi di memoria veri e proprio dato gli accessi negati passati)...
Allora... per quanto riguarda LMDE e la firefox, hai provato a lanciare dal terminale il comando "firefox" e vedere gli output di errore?
Fedora perchè non parte? Non la vedi nel grub?
È stato per caso Salix OS l'ultimo SO installato? Se no, con quale ordine gli hai installati?
Ti do un consiglio: proviamo, visto tutti i disastri e misteri, una distro per volta?
ps: ferma il download delle altre distro... hai tutto il tempo di provarle non appena hai capito come gira il sistema! Se non apprendi come linux ragiona, su quali basi compari le distro?
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- Zievatron
O.K. Ma quel CD è un pozzo di tanti soft. Puoi dirmi con esattezza quale devo usare?conoscenza ha scritto:... fai dei test-stress sul tuo HDD (sulla RAM in particolar modo...) e nota se ci sono errori (nel caso della RAM buchi di memoria veri e proprio dato gli accessi negati passati)...
No. Provvederò.Allora... per quanto riguarda LMDE e la firefox, hai provato a lanciare dal terminale il comando "firefox" e vedere gli output di errore?
Certo che la vedo nel Grub! Altrimenti come potrei avviarla? E' solo che, prima di apparire il desktop di Fedora, il sistema si autoresetta immancabilmente. Avrò tentato una mezza dozzina di volte. Niente da fare, si autoresetta sempre e non mi riesce di vedere se prima compare qualche messaggio di errore. Ho tentato di usare il tasto pg sù prima che si resettasse per vedere le scritte, ma è peggio. Si resetta prima.Fedora perchè non parte? Non la vedi nel grub?
Come prima installazione, sì. E' stato l'ultimo e l'unico che si è installato al primo tentativo. Dopo ho provato a reinstallare LMDE. Fedora non ricordo se ho provato a reinstallarlo. Ma a pensarci bene, forse, no.È stato per caso Salix OS l'ultimo SO installato? Se no, con quale ordine gli hai installati?
Salix sta funzionando benissimo. Aspetto di fare tutte le prove che posso fare senza nuove installazioni.Ti do un consiglio: proviamo, visto tutti i disastri e misteri, una distro per volta?
Poi vediamo se è emerso qualcosa. Intanto mi preparo.
Ultima modifica di Zievatron il venerdì 3 febbraio 2012, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Zievatron
- conoscenza
Fai i memtest, entrambi... credo che altro io non testerei! Poi fai tu. Ma i MemTest falli.Zievatron ha scritto:O.K. Ma quel CD è un pozzo di tanti soft. Puoi dirmi con esattezza quale devo usare?conoscenza ha scritto: ... fai dei test-stress sul tuo HDD (sulla RAM in particolar modo...) e nota se ci sono errori (nel caso della RAM buchi di memoria veri e proprio dato gli accessi negati passati)...
Chiarisco subito che su linux dire "non va", non significa nulla!Zievatron ha scritto:No. Provvederò.Allora... per quanto riguarda LMDE e la firefox, hai provato a lanciare dal terminale il comando "firefox" e vedere gli output di errore?
Ci sono .log a iosa in /var/* da poter consultare e in più il terminale da risposte a domande che nemmeno ci poniamo
...vedrai che mondo: altro che Windows che si "crea i problemi da solo" e si "cerca la soluzione al problema"... sempre da solo! (mi riferisco a Vista e 7 dove un messaggio informa l'utente che qualcosa ha smesso di funzionare e parte alla ricerca del problema, ricerca senza mai un esito positivo!)
Ricordi come si modifica all'avvio la riga kernel?Zievatron ha scritto:Certo che la vedo nel Grub! Altrimenti come potrei avviarla? E' solo che, prima di apparire il desktop di Fedora, il sistema si autoresetta immancabilmente. Avrò tentato una mezza dozzina di volte. Niente da fare, si autoresetta sempre e non mi riesce di vedere se prima compare qualche messaggio di errore. Ho tentato di usare il tasto pg sù prima che si resettasse per vedere le scritte, ma è peggio. Si resetta prima.Fedora perchè non parte? Non la vedi nel grub?
Quando vedi il countdown premi ESC, poi ti sposti con le frecce al kernel di linux che vuoi avviare.
Premi il testo E, vai in fondo e ci metti il numero 3. Premi INVIO e poi la lettera B per avviare.
Si dovrebbe avviare in init 3. Arrivi al login del sistema?
- Zievatron
O.K. Ho incominciato con i test del gruppo Memory.conoscenza ha scritto:Fai i memtest, entrambi... credo che altro io non testerei! Poi fai tu. Ma i MemTest falli.
Memtest86+ trova tutto OK.
Windows Memory Diagnostic, invece, ha prodotto un errore descritto così:
Test: MATS+
Cache: OFF
Address: 2386ad08
Expected: 00000000
Actual: 00080000
Ovviamente, non ho la più pallida idea di cosa significhi. Semprecchè significhi qualcosa.
Avrei provato anche gli altri, ma non ho capito niente di cosa dovrei farci, cosa dovrei guardare.
Senza qualche spiegazione sul loro uso non posso usarli.
Visto che Salix continua a funzionare egregiamente, per indagare sui problemi di Fedora e LMDE, non potrei guardare nelle relative frattaglie da Salix?
Vedo ora che posso cliccare quì sotto su "invia allegato" -> "sfoglia" e vedo tutto quello che c'è anche in Fedora ed in LMDE.
Edit:
Per LMDE non occorre più. Infatti, sto scrivendo da dentro lì.
Mi sono accorto che posso usare il gestore pacchetti. Così ho provato ad aggiornare Firefox, che era in versione 5.
Ora funziona, ma non ho idea del perchè prima non funzionasse.
Sto provando il gestore dischi.
Carino! Posso montare/smontare da lì qualsiasi partizione. Ora gli sto facendo fare il test del disco.
Comunque ci sono 3 settori danneggiati che erano già segnalati.
P-S.:
Si trova un buon manuale, tipo e-book, che insegna l'uso del terminale in Linux?
I comandi che ci sono, esempi di utilizzo, e quant'altro?
Zievatron
- conoscenza
Eccoci!
Allora il fatto che i test sulla RAM diano errori è preoccupanti: significa che la RAM ha dei "buchi" nella memoria o malfunzionamente dei decoder od altro che rende il PC instabile. Il motivo per cui alcuni SO funzionano perfettamente e altri invece no dipende tutto dal fatto da come i SO installati gestiscono la stessa.
Se vuoi sapere di più sugli errori della RAM guarda: qui e qui!
Il MATS+ è un test base delle RAM, identifica una certo modo di "testare" le RAM.
Da Salix puoi vedere i comandi:
e
ma non so a quanto servano nel tuo caso.
Quali problemi ha Fedora? Che non si avvia?
Dovresti riuscire a montare la sua partizione di / e guardare il:
se ti dice qualcosa...
Per l'uso del terminale di linux hai già guardato qui: http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... &t=25#p144
Non esiste un ebook per vari motivi:
1) linux è in continua evoluzione, un'opera cosi come la cerchi diventerebbe dopo pochi mesi obsolete
2) la documentazione è spaventosamente grande e ci vorrebbe una biblioteca...
3) ogni distribuzione ha nomi di gestori diversi che fanno la stessa cosa...
Ti segnalo però il progetto di Daniele Giacomini a questo link: http://appuntilinux.mirror.garr.it/mirr ... a2/a21.htm
Un'opera che se stampata sarebbe di oltre 11.000 pagine
Ti consiglio di cominciare con "primi passi" - non perchè lo scritto io - e di verificare con "man nome_comando" i vari esempi e metodi di utilizzano.
Inoltre affronta un problema per volta: ci capirai di più!
Allora il fatto che i test sulla RAM diano errori è preoccupanti: significa che la RAM ha dei "buchi" nella memoria o malfunzionamente dei decoder od altro che rende il PC instabile. Il motivo per cui alcuni SO funzionano perfettamente e altri invece no dipende tutto dal fatto da come i SO installati gestiscono la stessa.
Se vuoi sapere di più sugli errori della RAM guarda: qui e qui!
Il MATS+ è un test base delle RAM, identifica una certo modo di "testare" le RAM.
Da Salix puoi vedere i comandi:
Codice: Seleziona tutto
cat /proc/meminfo
free
Quali problemi ha Fedora? Che non si avvia?
Dovresti riuscire a montare la sua partizione di / e guardare il:
cat /var/log/boot.log
Per l'uso del terminale di linux hai già guardato qui: http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... &t=25#p144
Non esiste un ebook per vari motivi:
1) linux è in continua evoluzione, un'opera cosi come la cerchi diventerebbe dopo pochi mesi obsolete
2) la documentazione è spaventosamente grande e ci vorrebbe una biblioteca...
3) ogni distribuzione ha nomi di gestori diversi che fanno la stessa cosa...
Ti segnalo però il progetto di Daniele Giacomini a questo link: http://appuntilinux.mirror.garr.it/mirr ... a2/a21.htm
Un'opera che se stampata sarebbe di oltre 11.000 pagine
Ti consiglio di cominciare con "primi passi" - non perchè lo scritto io - e di verificare con "man nome_comando" i vari esempi e metodi di utilizzano.
- Zievatron
Ma da quello che ti ho postato, l'errore si vede? Qual'è?conoscenza ha scritto:Eccoci!
Mi sembra davvero strano che alcuni OS possano funzionare bene con i "buchi" nella memoria. Come fanno?
E' vero che anche io ho i "buchi" nella memoria... però... mi sembra un po' diverso.
Quando torno su Salix provo. Ora sono su LMDE.Da Salix ...
Per guardarci dentro, nessuna difficoltà.Quali problemi ha Fedora? Che non si avvia?
Dovresti riuscire a montare la sua partizione di / e guardare il:se ti dice qualcosa...Codice: Seleziona tutto
cat /var/log/boot.log
Solo che il boot.log di Fedora risulta essere un foglio bianco. Non vedo un solo carattere.
Dopotutto, non ha mai completato un avvio. Forse è logico che sia così.
Altre frattaglie in cui cercare indizi?
Ecco, sì. Lasciamo perdere. Era solo per avere dove guardare, perchè ho i buchi nella memoria e perchè non mi va di setacciare i post per raccogliere le informazioni e riportarle in un mio memorendum.Per l'uso del terminale di linux ....
Zievatron
- conoscenza
L' errore dice, come tutti gli errori su RAM, che quell'indirizzo non è più utilizzabile. Se durante l'uso del SO va a scriverci li qualcosa, ovviamente non scrive e il dato viene perso. Fin qui nessun problema, apparente.Zievatron ha scritto:Ma da quello che ti ho postato, l'errore si vede? Qual'è?conoscenza ha scritto:Eccoci!
Quando poi richiama quel dato e non lo trova, genera la schermata blu o il kernel panic.
Hai 2 banchi di RAM o uno solo?
Se ne hai 2 rifai i test uno per volta per identificare quale dei due è quello danneggiato. Poi una volta individuato mettilo in un altro slot e rifai il test: ti ridà l'errore? Se si allora è la RAM.
Quei comandi che ti avevo passato al post precedente fungono su tutti i sistemi linux.Zievatron ha scritto: Quando torno su Salix provo. Ora sono su LMDE.
Scusami, ma quando selezioni il kernel di Fedora e poi premi invio, cosa succede?Zievatron ha scritto:Per guardarci dentro, nessuna difficoltà.Quali problemi ha Fedora? Che non si avvia?
Dovresti riuscire a montare la sua partizione di / e guardare il:se ti dice qualcosa...Codice: Seleziona tutto
cat /var/log/boot.log
Solo che il boot.log di Fedora risulta essere un foglio bianco. Non vedo un solo carattere.
Dopotutto, non ha mai completato un avvio. Forse è logico che sia così.
Altre frattaglie in cui cercare indizi?
Hai provato ad avviarlo in init 3, come ti avevo detto? (...risolviamo un problema per volta, altrmenti la situazione non si sblocca!)
I log vengono compilati passo dopo passo: se quel file è vuoto allora Fedora non ha mai fatto nemmeno un passo!
In /var/log/ ci sono moltissimi log da poter guardare, ma se non so cosa succede bootando il kernel di fedora non so come aiutarti....
Zievatron ha scritto:Ecco, sì. Lasciamo perdere. Era solo per avere dove guardare, perchè ho i buchi nella memoria e perchè non mi va di setacciare i post per raccogliere le informazioni e riportarle in un mio memorendum.Per l'uso del terminale di linux ....
Apri una discussione nella sezione hardware: http://www.bitsandchips.it/forum/viewforum.php?f=4
riportando l'errore che ti è saltato fuori con Windows Memory Diagnostic... poi riparliamo di Linux!
- Zievatron
Credevo fossero per sapere qualcosa di Salix. Ho capito adesso.conoscenza ha scritto:Quei comandi che ti avevo passato al post precedente fungono su tutti i sistemi linux.
Ecco i risultati:
cat /proc/meminfo
MemTotal: 1786960 kB
MemFree: 1166548 kB
Buffers: 31892 kB
Cached: 195456 kB
SwapCached: 0 kB
Active: 362660 kB
Inactive: 157992 kB
Active(anon): 293556 kB
Inactive(anon): 2452 kB
Active(file): 69104 kB
Inactive(file): 155540 kB
Unevictable: 0 kB
Mlocked: 0 kB
SwapTotal: 1642492 kB
SwapFree: 1642492 kB
Dirty: 12 kB
Writeback: 0 kB
AnonPages: 293300 kB
Mapped: 53200 kB
Shmem: 2708 kB
Slab: 28116 kB
SReclaimable: 18020 kB
SUnreclaim: 10096 kB
KernelStack: 1760 kB
PageTables: 8404 kB
NFS_Unstable: 0 kB
Bounce: 0 kB
WritebackTmp: 0 kB
CommitLimit: 2535972 kB
Committed_AS: 699784 kB
VmallocTotal: 34359738367 kB
VmallocUsed: 286324 kB
VmallocChunk: 34359447764 kB
DirectMap4k: 9088 kB
DirectMap2M: 1824768 kB
free
total used free shared buffers cached
Mem: 1786960 623692 1163268 0 32116 195692
-/+ buffers/cache: 395884 1391076
Swap: 1642492 0 1642492
Succede che incomincia a srotolare un gran papiro di righe di testo bianco finchè non parte l'autoreset.Scusami, ma quando selezioni il kernel di Fedora e poi premi invio, cosa succede?
Scusami, ancora non sono arrivato a quella prova. Provvederò al più presto.Hai provato ad avviarlo in init 3, come ti avevo detto? ... ...
Intanto, non sono più su LMDE, perchè mentre scrivevo ha avuto un autorest improvviso.
Sono ritornato su Salix.
Zievatron
- conoscenza
Come presumevo quei comandi non indicano eventuali buchi sulla RAM: bè ovviamente se linux sapesse che alcune celle di memoria non vanno non andrebbe a metterci i dati!
Lasciamo perdere Fedora... in avvio normale.
Prova a vedere se in init 3 si avvia.
Tuttavia credo hai problemi hardware...
Lasciamo perdere Fedora... in avvio normale.
Prova a vedere se in init 3 si avvia.
Tuttavia credo hai problemi hardware...