Athlon X4 860K Versus Pentium G3258

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
gridracedriver

Re: Athlon X4 860K Versus Pentium G3258

Messaggio da gridracedriver »

ma solo io non mi spiego come ci siano solamente 21watt di differenza tra idle e full del pentium? :hmm: (essendo 53 watt TDP mi sembra ridotto della metà circa).
invece 80watt nel athlon (essendo 95 watt TDP mi sembra molto verosimile)

comunque come mai non hai inserito anche il 750k/760k o il 4300?
nei giochi 860k va dal +10 al +20% a parità di frequenza rispetto richland(piledriver) o è al livello del 4300...
ok niente di trascendentale.

comunque anche a me ha stupito in negativo il dual core AMD :bonk:

comunque non prenderei mai un dual core puro, almeno un i3, nel breve periodo ci saranno giochi strutturati che richiederanno almeno 4 core(thread) per partire anche a basso IPC, vedi il primo Far Cry 4.
irondevil ha scritto:pensavo che investire soldi in un i5 era troppo, invece col senno di poi non avrei mai scelto amd,sinceramente sono anni che toppa e tra desktop e htpc con am1 non so quali siano stati i soldi peggio spesi
ma assolutamente no, am1 è un ottima piattaforma.
e per AM3+ se uno ce l'aveva già ed ha aggiornato solo la cpu ha fatto un ottimo affare, soprattutto con l'8320.
certo ex-novo meglio i5, ma ormai dopo 2 anni è anche giusto che sia così
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

irondevil

Messaggio da irondevil »

gridracedriver ha scritto:ma solo io non mi spiego come ci siano solamente 21watt di differenza tra idle e full del pentium? :hmm: (essendo 53 watt TDP mi sembra ridotto della metà circa).

nei giochi 860k va dal +10 al +20% a parità di frequenza rispetto richland(piledriver) o è al livello del 4300...

comunque non prenderei mai un dual core puro, almeno un i3, nel breve periodo ci saranno giochi strutturati che richiederanno almeno 4 core(thread) per partire anche a basso IPC, vedi il primo Far Cry 4.
irondevil ha scritto:pensavo che investire soldi in un i5 era troppo, invece col senno di poi non avrei mai scelto amd,sinceramente sono anni che toppa e tra desktop e htpc con am1 non so quali siano stati i soldi peggio spesi
ma assolutamente no, am1 è un ottima piattaforma.
e per AM3+ se uno ce l'aveva già ed ha aggiornato solo la cpu ha fatto un ottimo affare, soprattutto con l'8320.
certo ex-novo meglio i5, ma ormai dopo 2 anni è anche giusto che sia così
ma hai un pc con la piattaforma am1? perchè io lo ho e ti posso assicurare che non è ne carne ne pesce.....la gpu "potente" non serve proprio a nulla dato che lato cpu è limitatissimo e per quello che consuma si poteva fare molto meglio. Inoltre a causa del tdp non bassissimo sei anche obbligato alla ventolina odiosa del dissipatore che appena fai qualcosa di "impegnativo" si sente eccome.

gridracedriver

irondevil ha scritto: ma hai un pc con la piattaforma am1? perchè io lo ho e ti posso assicurare che non è ne carne ne pesce.....la gpu "potente" non serve proprio a nulla dato che lato cpu è limitatissimo e per quello che consuma si poteva fare molto meglio. Inoltre a causa del tdp non bassissimo sei anche obbligato alla ventolina odiosa del dissipatore che appena fai qualcosa di "impegnativo" si sente eccome.
l'ho comprato e assemblato da zero per il fratello del mio migliore amico, e fin'ora si trova bene, dipende cosa ci fai :U
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Il nabbo di turno

Messaggio da Il nabbo di turno »

ma hai un pc con la piattaforma am1? perchè io lo ho e ti posso assicurare che non è ne carne ne pesce.....la gpu "potente" non serve proprio a nulla dato che lato cpu è limitatissimo e per quello che consuma si poteva fare molto meglio. Inoltre a causa del tdp non bassissimo sei anche obbligato alla ventolina odiosa del dissipatore che appena fai qualcosa di "impegnativo" si sente eccome.
Non è che bay trail lato cpu se la cavi meglio, per eguagliare l'athlon 5350 serve comunque un j1900 o anche qualcosina in più, e più o meno il prezzo è lo stesso.

Per il tdp, non è un prodotto da utilizzo fanless come potrebbe essere un a4 5000 o un beema/mullins, ma non è manco un jet in decollo.
In medio stat virtus!

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

gridracedriver ha scritto:ma solo io non mi spiego come ci siano solamente 21watt di differenza tra idle e full del pentium? :hmm: (essendo 53 watt TDP mi sembra ridotto della metà circa).

Purtroppo le CPU da te citate non le ho più disponibili, quindi ho dovuto fare con quanto ho in casa. Riguardo il TDP, è Intel in questo momento a stare larga con i valori, non AMD. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

gridracedriver

Fottemberg ha scritto: Purtroppo le CPU da te citate non le ho più disponibili, quindi ho dovuto fare con quanto ho in casa. Riguardo il TDP, è Intel in questo momento a stare larga con i valori, non AMD. :asd:
probabilmente lo fa per ovviare al problema di surriscaldamento dovuto alla pasta del capitano, e non al consumo o meglio al calore generato dal die in se...
è probabile che questi pentium sarebbero sui 35watt di TDP se avessero un IHS saldato

Sasha

Messaggio da Sasha »

anche AMD usa pasta economica invece che IHS saldato però :U

lux83
Località: Il luogo dove i sogni si condensano in una telecaster

Messaggio da lux83 »

Alla fine i due processori si sono mostrati per quello che erano senza grosse sorprese, il vero vincitore del test è il Celeron G1820 che se la cava bene e costa uno sputo.
Il suono è come una donna, più emozioni cerchi meno ne trovi...

Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

lux83 ha scritto:Alla fine i due processori si sono mostrati per quello che erano senza grosse sorprese, il vero vincitore del test è il Celeron G1820 che se la cava bene e costa uno sputo.
E pensa che SFIV è il benchmark dove il 860K fa più bella figura (avendo un motore grafico che sfrutta 4 thread pieni!). Se avessi messo Metro 2033, Far Cry 2, UT3 o altri giochi ti saresti messo le mani nei capelli. In FC2 il Pentium@4,6 come minimi fa 212 fps, l'Athlon@4,6 ghz 87 fps. :rotfl:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

gridracedriver

Fottemberg ha scritto:
lux83 ha scritto:Alla fine i due processori si sono mostrati per quello che erano senza grosse sorprese, il vero vincitore del test è il Celeron G1820 che se la cava bene e costa uno sputo.
E pensa che SFIV è il benchmark dove il 860K fa più bella figura (avendo un motore grafico che sfrutta 4 thread pieni!). Se avessi messo Metro 2033, Far Cry 2, UT3 o altri giochi ti saresti messo le mani nei capelli. In FC2 il Pentium@4,6 come minimi fa 212 fps, l'Athlon@4,6 ghz 87 fps. :rotfl:
però sarebbe meglio se ti facessi prestare qualche gioco moderno :U da metro 2033 in poi ;)

Rispondi