SoC Apple A9 già in produzione di pre-serie presso Samsung

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Sasha

Re: SoC Apple A9 già in produzione di pre-serie presso Samsu

Messaggio da Sasha »

quarantadue ha scritto:
Sasha ha scritto:puoi ampliare il discorso "pre" critiche? :D
mi sei stato abbastanza criptico visto che, come forse avrai capito, non è che segua tantissimo l'universo Apple…

intendi ogni santo giorno invece che scarica/ricarica completa? se così, ti dò ragione… anche se, che pizza :U
tablet, smartphone, notebook… ora smartwatch… arrivi a casa dopo una giornata di lavoro/studio, devi mettere sotto carica il mondo xD
un minimo di 3 giorni di autonomia, minimo, per qualsiasi smartwatch Apple o non, non guasterebbe… meglio se 7 dì…
in realtà ti chiesi di ampliare solo il percorso precritiche allo smartwatch Apple e non la storia dei consumi, che continuo a condividere (ovviamente, se vuoi manteneere in buona salute la batteria, c'è poco da fare...) ma di certo l'ampliare il discorso sull'autonomia, benchè per me superfluo, non può che esser stato utile ^^

Quel che però non condivido è l'ideologia che sembra trasparire dalle tue parole... Posso sbagliarmi, ma per come la vedo io, preferirei fossi io a decidere se mettere in carica o no il dispositivo ogni sera, senza essere costretto dal rovinare altrimenti la batteria... In altre parole appunto, preferirei avere dispositivi che mi durassero 3-4 giorni... Così, (permettimi l'astrazione) si scarica più lentamente la batteria, e se un giorno dimentico/non posso caricarla la sera, non succede nulla... Per il giorno dopo avrà comunque ampliamente tanta autonomia da permettermi di utilizzare il dispositivo senza centellinare la carica come invece avviene di questi tempi...

Inoltre appunto, anche a scapito di dimensioni leggermente maggiori, preferirei le batterie di ogni dispositivo fossero facilmente sostituibili, così non devo ricorrere al costoso servizio assistenza o sudare 7camicie per aprire il dispositivo ma posso fare questo con poca spesa (13€ per quella dell'SIII)... E se questo comporterà un aumento delle dimensioni... di sicuro sarà minore rispetto a quello dovuto al dover ricorrere a batterie aggiuntive di vario genere :)

Da quel che leggo invece, sembra che Apple faccia bene a progettare dispositivi con batterie che durano una giornata, o che faccia bene a non permettere di sostituire la batteria facilmente... Due cose che a me non piacciono assolutamente, ma il mondo è bello perchè vario ^^

Sul resto invece, ovviamente, condivido... Ma su questo non c'eran dubbi fin dall'inizio penso...

quarantadue
Contatta:

Messaggio da quarantadue »

Sasha ha scritto:
quarantadue ha scritto:... in realtà ti chiesi di ampliare solo il percorso precritiche allo smartwatch Apple e non la storia dei consumi, che continuo a condividere (ovviamente, se vuoi manteneere in buona salute la batteria, c'è poco da fare...) ma di certo l'ampliare il discorso sull'autonomia, benchè per me superfluo, non può che esser stato utile ^^

Quel che però non condivido è l'ideologia che sembra trasparire dalle tue parole...
---
Da quel che leggo invece, sembra che Apple faccia bene a progettare dispositivi con batterie che durano una giornata, o che faccia bene a non permettere di sostituire la batteria facilmente... Due cose che a me non piacciono assolutamente, ma il mondo è bello perchè vario ^^
Mi sembra di averti risposto, per quel che so e posso, ho solo fatto un'aggiunta ... ben distinta mi pareva.

Ho sperimentato la mia incompetenza nell'usare il software di questo forum. Sono loggato, ma per qualche ragione la citazione mi è stata impedita ed anche il solo chiedere l'anteprima mi ha fatto perdere tutto il contenuto su un ragionamento incentrato sulla differenza fra la libertà in un consesso sociale ed il libero arbitrio individuale che, temo, finiscano spesso confusi quando non sovrapposti arbitrariamente. Non lo riscrivo affatto, ma mi limito ad una notazione.

Io, come qualsiasi utente che sceglie Apple, sono ovviamente in accordo con le sue scelte e rispetto (te lo assicuro) la totale libertà di chiunque ne voglia compiere di diverse ... anche si rivelassero autolesioniste, ma solo se riguardano lui solo altrimenti nemmeno le tollero se vogliono impedire le mie. Invece constato da parte di chi "non sceglie Apple" una costante ingerenza nelle sue strategie. Apple non è e non è mai stata né monopolista né numericamente preminente in termini stabili in nessun settore. Quindi proprio non capisco perché le critiche, che in termini generali sono sempre lecite, debbano essere invece molto spesso portate con toni ... alti e forti ... per limitare le aggettivazioni e non comportarmi specularmente.
Non mi pare che debba essere io a riflettere più approfonditamente su questi comportamenti.

Sasha

Messaggio da Sasha »

Non mi pare infatti di averti criticato infatti per le tue scelta... Piuttosto ho manifestato il mio pensiero riguardo un paio di cose che a me proprio non vanno giù (e non è solo Apple... per lo stesso principio, la linea Nexus a me non piace a tal punto da considerarla tra le possibili da me acquistabili - o anche la stragrande maggioranza dei tablet ad eccezione del Dell Venue Pro 11). Tant'è che ho aggiunto il "ma il mondo è bello perchè vario ^^"

Ma, in via generale come penso sia stato il tuo messaggio, avverto anche io questo clima acceso tra i rispettivi acquirenti...

quarantadue
Contatta:

Sasha ha scritto:...Ma, in via generale come penso sia stato il tuo messaggio, avverto anche io questo clima acceso tra i rispettivi acquirenti...
Certamente, nulla di personale. Ma hai parlato di "ideologia che sembra trasparire" ed ho pensato bene di precisare che non sto "a priori" su nessuna barricata ed anzi le ritengo (di entrambe le parti) infantili come visione del mercato.
Scuso, in parte, solo quegli utenti Apple di vecchia data che, giudicati sprezzantemente per decenni dai seguaci dei monopolisti, a volte vanno un po' sopra le righe con gli ultimi arrivati che "pretendono" di avere la verità in tasca dimostrando invece il nulla di cultura storica del settore.

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

quarantadue ha scritto: Se hai esigenze particolari compri il device particolari che le soddisfa.
A me pare che i diagrammi di Anandtech bastino ed avanzino per stabilire la realtà dei fatti ed i rapporti fra prodotti diversi senza riportarli o linkarli.

Se a qualcuno piace un iPhone, e però i suoi consumi superano l'autonomia standard, ha a disposizione una scelta ampissima fra batterie aggiuntive, da sommare a quella interna e quindi piccole ed esteticamente armoniche, oppure vere e proprie unità di ricarica per eseguirne, una o più, totale o parziale a seconda delle esigenze.
Ovviamente Apple ha escluso la possibilità di aprire e sostituire la batteria interna, e meno male secondo me, ma è valutazione soggettiva che può tranquillamente influire sulla decisione dell'acquisto. Non c'è monopolio.

Mi sfugge cosa ti impedisca di mettere in carica lo smartphone la sera per staccarlo carico la mattina.
Io faccio così per parecchi device e da parecchi anni ... e non ho certo cominciato con gli Apple tanto che faccio così ancora con un Nokia 5210 che uso tuttora in cantiere (unico cellulare davvero impermeabile giunto al quarto involucro ed alla quinta batteria). Questa pratica non mi ha dato mai il benché minimo problema tranne che ad un iPhone 3G che dopo solo 15 giorni cessò totalmente di funzionare e mi fu sostituito in 5 giorni, nel 2009, da Vodafon e non da Apple perché allora si poteva acquistare solo da un provider con contratto. Unico ricorso alla garanzia in 25 anni di prodotti Apple, oltre una ventina.
Spero che questa esperienza ti possa essere utile, ma dubito che forse tu abbia fondate ragioni per temere che sotto carica l'elettronica di controllo del tuo smartphone non regga e si possano verificare esplosioni o altro. Mi spiacerebbe.

Di leggende metropolitane ne ho sentite tante, ma quella che alcuni iPhone (ed altri no?) avrebbero un bug sulla durata delle batterie mi giunge nuova.

Quando una batteria, di qualsiasi device, è "usurata" si ferma dopo aver consumato una percentuale di carica che rappresenta il suo stato di deterioramento. Quindi se il melafonino del tuo amico si pianta al 20% o 30% di carica residua significa solamente che l'Health della sua batteria è ridotta all'80% o al 70%. Quando la percentuale di Health scende sotto l'80% allora ufficialmente, per codifica internazionale, quella batteria ha esaurito la sua vita utile e va cambiata.

Il tuo amico perché ritiene strano che una batteria vada cambiata quando è "usurata", che non va confuso con "esausta"'?

Se ciò è avvenuto in tempi anomali (meno di un anno) si chiede il cambio in garanzia, se invece è avvenuto in tempi logici (al massimo 3 anni di ricariche complete quotidiane pari ai canonici ~1000 cicli) chi intende usarla ancora non può pretendere che si comporti come se fosse sana. Semplicemente nessun costruttore al mondo garantirà mai una cosa del genere ed infatti oltre 1 anno nessuno garantisce alcunché riguardo le batterie.
Ripeto, questo vale per qualsiasi batteria Li-Poli di qualsiasi device a prescindere dai sistemi di rilevamento della carica residua che potrebbero fornire le indicazioni secondo metodi differenti.
no no altro che leggenda metropolitana, basta fare una velocissima ricerca su google :asd:
il mio amico ha detto che se lo tiene così, ma purtroppo per lui segue la moda e questo è :rotfl: (800€) :rotfl:
è un bug molto probabilmente legato ad ios7 se non sbaglio, lui ha un ifon 5...

non ho problemi a caricarlo ogni giorno, ma ti ripeto: se per un giorno dovrei usarlo di più cosa faccio?
che risposta è: se hai esigenze particolari scegli altro...
ma per 1 giorno, 1 settimana di utilizzo "diverso"... ma dai, sinceramente non capisco dove vuoi arrivare con questa tesi.

le batterie durano troppo poco ed il software specialmente del droide è troppo avido, stop.
fanno spessori ridicoli con batteria che lo sono ancora di più, tutto per la legge del consumismo, stop.
altro che cicli e farci un favore...
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

quarantadue
Contatta:

gridracedriver ha scritto:no no altro che leggenda metropolitana...
...
...se per un giorno dovrei usarlo di più cosa faccio?
che risposta è: se hai esigenze particolari scegli altro...
ma per 1 giorno, 1 settimana di utilizzo "diverso"... ma dai, sinceramente non capisco dove vuoi arrivare con questa tesi.
...
...le batterie durano troppo poco...
Se tu poni la questione così: «…la cosa buffa degli ifonini è che alcuni hanno il bug del 20/30% di batteria che si spengono (un mio caro amico ce l'ha così), il mio arriva anche all'1% ed è ancora vivo:asd:» la risposta corretta è quella che ti ho già dato e cioé che non si tratta affatto di un baco ma di una batteria che ha esaurito il suo ciclo ufficiale di vita ed ha perso “oltre” il 20% di Health.

Se introduci la problematica di un OS che può dare problemi di difformità d’autonomia se utilizzato come il precedente, allora è un’altra cosa e magari il tuo amico soffre di qualcosa che poteva eliminare sin dall’anno scorso imparando ad usare adeguatamente quel che ha pagato a caro prezzo: iOS 7 Battery Life Draining Too Fast? It’s Easy to Fix. Ci sono moltissimi siti in cui cercare e trovare aiuto anche in italiano e, soprattutto, in poche ore al massimo.

Un baco esiste quando viene davvero identificato come tale su tutti o su gran parte degli esemplari di un modello. Un difetto dell’OS in genere viene identificato e risolto in un tempo congruo (a volte no … capita). Finché l’Apple Support Communities non mi conferma che c’è un baco o un problema irrisolto io considero leggenda metropolitana qualunque affermazione non supportata da dati. A carico di certi utenti penso molto di peggio…
_

Se per un giorno o una settimana si ha bisogno di più autonomia, come ti ho già risposto la soluzione è dotarsi di una batteria aggiuntiva (costano pochi euro... una da 10.000 mA ne costa 21). Sinceramente non so dove vuoi arrivare tu: per un giorno o una settimana bisognerebbe avere sempre il doppio di dotazione e quindi il relativo doppio di spesa? Tu, io, qualcuno ... ma la quasi totalità dei produttori non pensa che tutta la clientela concorderebbe ... e questo sembra fare testo.
_

Se dici che «...basta fare una velocissima ricerca su google :asd: »“ ti spiace linkarmela?
Intanto, visto che fai un’affermazione che non trova riscontro ufficiale d'alcun tipo «…il software specialmente del droide è troppo avido…», linko i diagrammi tanto per non perdere di vista l’autonomia degli iPhone degli ultimi 3 anni per come è stata verificata da tecnici indipendenti:

Se c'è un software avido questo è certamente Android e non certo iOS vista la disparità abissale di dotazioni hardware fra i relativi device. Nessuno al mondo si sogna di sostenere il contrario.
ifon ... droide non sono termini che invogliano alla discussione.

gridracedriver

quarantadue ha scritto: Se tu poni la questione così: «…la cosa buffa degli ifonini è che alcuni hanno il bug del 20/30% di batteria che si spengono (un mio caro amico ce l'ha così), il mio arriva anche all'1% ed è ancora vivo:asd:» la risposta corretta è quella che ti ho già dato e cioé che non si tratta affatto di un baco ma di una batteria che ha esaurito il suo ciclo ufficiale di vita ed ha perso “oltre” il 20% di Health.
...CUT...
ma come fa ad aver esaurito il ciclo se aveva 6 mesi di vita? ora ha 1 anno, me l'ha detto lui che era un bug perché si è informato lui e me l'ha detto, parlandone tra amici e senza bandiere di sorta, gli piace l'iphone e l'ha comprato, ma gli ho detto che potevi risparmiarsi di spendere 700/800€
_
quarantadue ha scritto: Se dici che «...basta fare una velocissima ricerca su google :asd: »“ ti spiace linkarmela?
Intanto, visto che fai un’affermazione che non trova riscontro ufficiale d'alcun tipo «

ricerca su google cosa ti devo linkare cose come queste?
http://lmgtfy.com/?q=iphone+si+spegne+da+solo
http://lmgtfy.com/?q=iphone+si+spegne+improvvisamente
http://lmgtfy.com/?q=iphone+si+spegne+i ... +riaccende
ma cosa vuol dire ufficiale? siamo circondati da produttori, software house, markettari il cui unico scopo e fare grana, o forse no?

quarantadue ha scritto: il software specialmente del droide è troppo avido…», linko i diagrammi tanto per non perdere di vista l’autonomia degli iPhone degli ultimi 3 anni per come è stata verificata da tecnici indipendenti:

eh, quindi non è così? android è più avido di risorse e pieno di bloat rispetto ad ios
quarantadue ha scritto: ifon ... droide non sono termini che invogliano alla discussione.
uso simpaticamente ifon e droide come microzoz/micro$oft (e cito rUnilol anche se non c'entra nulla ma negli ultimi giorni sono nero :angry: ) perché ognuno di questi ha qualcosa che a me non sta bene, per un motivo o per un altro e scelgo il meno peggio, non il meglio, perché di meglio tra tutti c'è proprio poco...

ps. il cellulare l'ho preso con un contratto con 3 ed in 30 mesi tutto sommato ho fatto molto, anche più di ciò che pensassi all'inizio, ma non vedo l'ora che sia il 5 gennaio per passare ad altro operatore...
come vedi della bandiera mi interessa proprio poco, ma pagare 800€ uno smartphone non ci penso manco morto, che sia apple samsung nokia microsoft e chi più ne ha più ne metta, solo per citare i più cari o famosi...
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

quarantadue
Contatta:

gridracedriver ha scritto:ma come fa ad aver esaurito il ciclo se aveva 6 mesi di vita?
Al di sotto di un anno di vita c'è la garanzia e con una visita ad un App Store, o Reseller, il tuo amico avrebbe scoperto che bastava una ricalibrazione della batteria per superare quell'impasse. Ha riguardato un numero irrisorio delle decine di milioni di iPhone venduti. Io suppongo che la responsabilità fosse di qualche applicazione che nel corso della sua installazione andava a modificare qualcosa di iOS, ma solo nell'installazione perché una volta ricalibrata la batteria, o ripristinato il device (come i primi soliti esagerati hanno fatto), il malfunzionamento non si ripresentava più, nessun conflitto funzionale. Comunque la cosa è capitata dall'estate scorsa, mesi dopo l'uscita sia dei nuovi modelli che dell'aggiornamento di iOS. È stata risolta in breve tempo per cui ora chi la riscontra in ritardo dovrebbe solo informarsi. Ma proprio queste caratteristiche la definiscono come una sciocchezza, non un baco, non un difetto hardware. A livello Community nemmeno ha lasciato tracce rilevanti.

Non so per cosa lavori tu ma io lo faccio per i soldi. Poi, solo se ne ho a sufficienza, qualche volta mi dedico gratuitamente a qualcosa di meritevole. Però dedico testa corpo e tempo, basta, non ipoteco il mio futuro o i miei risparmi.
Perché mai le aziende dovrebbero lavorare per la gloria? Come se ne fallissero poche ... ma evidentemente tu non hai esperienza del fare l' l'imprenditore.

Mi spiace che non ti vada a genio nulla dell'esistente in ambito device. Si vive male costantemente scontenti, ma immagino tu sappia che sI potrebbe pure farne a meno di simili martìri che vent'anni fa nemmeno esistevano. Però se a criterio di scelta viene elevato prioritariamente il soldo non ci siamo proprio ... in tutto a sto mondo c'è un range di prezzi e proprio noi italiani per uscire da questa spirale d'impoverimento dovremmo comprendere che pagano solo le scelte qualitative al contrario di quelle puramente quantitative.

quarantadue
Contatta:

quarantadue ha scritto:
gridracedriver ha scritto:ma come fa ad aver esaurito il ciclo se aveva 6 mesi di vita?
Al di sotto di un anno di vita c'è la garanzia e con una visita ad un App Store, o Reseller, il tuo amico avrebbe scoperto che bastava una ricalibrazione della batteria per superare quell'impasse. Ha riguardato un numero irrisorio delle decine di milioni di iPhone venduti. Io suppongo che la responsabilità fosse di qualche applicazione che nel corso della sua installazione andava a modificare qualcosa di iOS, ma solo nell'installazione perché una volta ricalibrata la batteria, o ripristinato il device (come i primi soliti esagerati hanno fatto), il malfunzionamento non si ripresentava più, nessun conflitto funzionale. Comunque la cosa è capitata dall'estate scorsa, mesi dopo l'uscita sia dei nuovi modelli che dell'aggiornamento di iOS. È stata risolta in breve tempo per cui ora chi la riscontra in ritardo dovrebbe solo informarsi. Ma proprio queste caratteristiche la definiscono come una sciocchezza, non un baco, non un difetto hardware. A livello Community nemmeno ha lasciato tracce rilevanti.

Non so per cosa lavori tu ma io lo faccio per i soldi. Poi, solo se ne ho a sufficienza, qualche volta mi dedico gratuitamente a qualcosa di meritevole. Però dedico testa corpo e tempo, basta, non ipoteco il mio futuro o i miei risparmi.
Perché mai le aziende dovrebbero lavorare per la gloria? Come se ne fallissero poche ... ma evidentemente tu non hai esperienza del fare l' l'imprenditore.

Mi spiace che non ti vada a genio nulla dell'esistente in ambito device. Si vive male costantemente scontenti, ma immagino tu sappia che sI potrebbe pure fare a meno di simili martìri che vent'anni fa nemmeno esistevano. Però se a criterio di scelta viene elevato prioritariamente il soldo non ci siamo proprio ... in tutto a sto mondo c'è un range di prezzi e proprio noi italiani per uscire da questa spirale d'impoverimento dovremmo comprendere che pagano solo le scelte qualitative al contrario di quelle puramente quantitative.

gridracedriver

quarantadue ha scritto: Al di sotto di un anno di vita c'è la garanzia e con una visita ad un App Store, o Reseller, il tuo amico avrebbe scoperto che bastava una ricalibrazione della batteria per superare quell'impasse. Ha riguardato un numero irrisorio delle decine di milioni di iPhone venduti. Io suppongo che la responsabilità fosse di qualche applicazione che nel corso della sua installazione andava a modificare qualcosa di iOS, ma solo nell'installazione perché una volta ricalibrata la batteria, o ripristinato il device (come i primi soliti esagerati hanno fatto), il malfunzionamento non si ripresentava più, nessun conflitto funzionale. Comunque la cosa è capitata dall'estate scorsa, mesi dopo l'uscita sia dei nuovi modelli che dell'aggiornamento di iOS. È stata risolta in breve tempo per cui ora chi la riscontra in ritardo dovrebbe solo informarsi. Ma proprio queste caratteristiche la definiscono come una sciocchezza, non un baco, non un difetto hardware. A livello Community nemmeno ha lasciato tracce rilevanti.
non ne abbiamo più parlato, proverò a chiedergli se ha risolto e nel caso non l'abbia fatto di indirizzarlo per risolvere il problema
quarantadue ha scritto: Non so per cosa lavori tu ma io lo faccio per i soldi. Poi, solo se ne ho a sufficienza, qualche volta mi dedico gratuitamente a qualcosa di meritevole. Però dedico testa corpo e tempo, basta, non ipoteco il mio futuro o i miei risparmi.
se tu vendi CACCA e ci riesci vuol dire che è GIUSTO perché sei IMPRENDITORE? :fermosi:
Io critico chi si fa pagare in modo spropositato al servizio o al prodotto che offre e non dico che debbano lavorare per la gloria, cosa vai pensando, ma lavorare ONESTAMENTE e A REGOLA D'ARTE, cosa che non avviene da un po' in moltissimi settori...
quarantadue ha scritto: Mi spiace che non ti vada a genio nulla dell'esistente in ambito device. Si vive male costantemente scontenti, ma immagino tu sappia che sI potrebbe pure farne a meno di simili martìri che vent'anni fa nemmeno esistevano. Però se a criterio di scelta viene elevato prioritariamente il soldo non ci siamo proprio ... in tutto a sto mondo c'è un range di prezzi e proprio noi italiani per uscire da questa spirale d'impoverimento dovremmo comprendere che pagano solo le scelte qualitative al contrario di quelle puramente quantitative.
certo in Italia c'è questa mentalità perché siamo proprio i primi che cercano di metterla in quel posto al prossimo, in tutti i settori, guarda caso siamo il paese più corrotto d'Europa e vige la regola del più furbo qua, si sa.
e quindi ti rigiro la domanda: ma quali sono le scelte qualitative? di chi ci si deve fidare se la prima cosa che scrivi da imprenditore è "Non so per cosa lavori tu ma io lo faccio per i soldi." ovvio che lavoro per soldi, ma l'obbiettivo è che il prodotto sia all'altezza di ciò che lo faccio pagare, CHIARO?
tutti lo fanno, ma guarda che fine sta facendo samsung, ha iniziato con gli smartphone a prezzi bassi ed offriva un prodotto migliore, adesso non venirmi a dire che l'S2 era inferiore dell'iphone del suo tempo?... e ora che combina samsung?... al 99% il mio prossimo smartphone non sarà ne samsung e ne apple.
il fatto che ci siano N scelte lo impone il mercato, e non tutti possono scegliere sempre la qualità ma scendere a compromessi, forse sono cose che non puoi capire...

Rispondi