stamattina con la pioggia che sta scendendo , il mio adattamento a dovermi alzare sarà un pò più lungo :P
Sono andato a ritrovare un vecchio forum che mi ha aiutato a overcloccarei miei xeon socket qualcosa xD
Leggendo il 3d "ma il forum è morto?" Ho letto che nel mercato server gli opteron van molto forte , per via del loro costo irrisorio confronto gli xeon. Sarà vero?
L'ho messo in chiacchere da bar perchè al momento non ho niente di tecnico da inserire
Mercato server
-
Re: Mercato server
Oddio purtroppo non credo sia così, o almeno noi non vediamo un opteron da molto, facendo un semplice calcolo sui consumi costo e prestazioni ne escono distrutti, in nemmeno un anno ammortizzi la differenza di costo.
-
Capito
Però io intendevo che a parità di prezzo ad esempio di un dual xeon(6/12) , si riesce a prendere un quad- opteron(8/8)
Poi bisogna vedere chi ha valutato l'acquisto , tipo in un'azienda qualche mese fà mi chiedono una consulenza per l'acquisto di una workstation , io gli suggerisco una buona macchina da circa 2k € , e poi alla fine loro che acquistano , una workstation lenovo con uno xeon 4/4 -.-' con solo 6gb di ram -.-' , perchè il venditore gli ha consigliato quella -.-'
Ma almeno avesse avuto una mb dual socket no pure single
Per quanto era ottima quella workstation dopo un mese gli ho dovuto fare l'upgrade della memoria perchè durante la conversione di alcuni disegni , crashava dopo 2 ore che lavorava , perchè era finita la ram
Però io intendevo che a parità di prezzo ad esempio di un dual xeon(6/12) , si riesce a prendere un quad- opteron(8/8)
Poi bisogna vedere chi ha valutato l'acquisto , tipo in un'azienda qualche mese fà mi chiedono una consulenza per l'acquisto di una workstation , io gli suggerisco una buona macchina da circa 2k € , e poi alla fine loro che acquistano , una workstation lenovo con uno xeon 4/4 -.-' con solo 6gb di ram -.-' , perchè il venditore gli ha consigliato quella -.-'
Ma almeno avesse avuto una mb dual socket no pure single
Per quanto era ottima quella workstation dopo un mese gli ho dovuto fare l'upgrade della memoria perchè durante la conversione di alcuni disegni , crashava dopo 2 ore che lavorava , perchè era finita la ram
- Fottemberg
Andavano forte fino all'avvento degli Xeon basati su Nehalem, grazie all'utilizzo del HyperTransport. Con l'introduzione del QPI da parte di Intel, l'ultimo vantaggio di AMD (un bus perfetto per connettere più CPU con latenze bassissime) si è esaurito e adesso AMD conserva si e no il 5% del mercato server x86.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home