[Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledriver)

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da Alessio89 »

L'unico gioco che ho e che supporta Mantle è Thief e non è un granché xD

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da gridracedriver »

Alessio89 ha scritto:Io infatti mi tengo ancora stretto il mio i5 750, l'unica mancanza è il supporto alle SIMD da 256-bit, ma prima di cambiare sistema voglio quantomeno dare una possibilità a Zen. E poi visti i risultati che personalmente ho toccato nell'EAP delle DX12 (ben migliori di quelli mostrati da anandtech), non ho intenzione di buttare via i soldi in hardware. Piuttosto appunto mi compro un monitor più confortevole per il lavoro e i miei occhi.
dicendo così però mi fai quasi venire voglia di mantenere la mia piatta ed aggiornarla con un 8320E :furbo:
aspettavo i 14/16nm per le cpu e le dx12/16nm per la gpu, ma se le dx12 danno migliorie tali cambio solo la cpu e la gpu senza mettere mano all mobo e alla ram anche se ddr4, comunque risparmierei almeno 1/3 del costo totale...
che diresti?
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Avatar utente
charlotto
Messaggi: 694
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 16:40

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da charlotto »

Alessio89 ha scritto:L'unico gioco che ho e che supporta Mantle è Thief e non è un granché xD
spero che in futuro siano tutti a farlo, dai bench :bonk: di ana si vede che mantle offre qualcosa in più per i possessori di schede video amd

Avatar utente
charlotto
Messaggi: 694
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 16:40

Messaggio da charlotto »

gridracedriver ha scritto: dicendo così però mi fai quasi venire voglia di mantenere la mia piatta ed aggiornarla con un 8320E :furbo:
aspettavo i 14/16nm per le cpu e le dx12/16nm per la gpu, ma se le dx12 danno migliorie tali cambio solo la cpu e la gpu senza mettere mano all mobo e alla ram anche se ddr4, comunque risparmierei almeno 1/3 del costo totale...
che diresti?
che configurazione hai?

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da Alessio89 »

charlotto ha scritto:
Alessio89 ha scritto:L'unico gioco che ho e che supporta Mantle è Thief e non è un granché xD
spero che in futuro siano tutti a farlo, dai bench :bonk: di ana si vede che mantle offre qualcosa in più per i possessori di schede video amd
I testi di anandtech sono fatti su un sistema operativo alpha (con tanto di funzionalità di debugging e loggin attivi che nella versione finale non ci saranno) con un api alpha e dei driver alpha assolutamente non ottimizzati (non posso pubblicare le note di rilascio ma ti assicuro che non sono assolutamente tarati).
Mantle invece è in giro da un annetto e star swarm è stata praticamente la prima applicazione ad usare Mantle. Questo è uno dei motivi per cui non mi è piaciuto quell'articolo. Allo stato attuale d3d12 non è nemmeno feature complete (lo dovrebbe essere fra un mese, mancano alcuni dettagli qua e la e del refactoring e se va bene verranno implementate ancora un paio di piccole cosucce che mantle nemmeno ha).

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da gridracedriver »

charlotto ha scritto:che configurazione hai?
è scritta in firma :U
saber 990fx 1° serie , ram 1866 se portate a def e 955be + 6870 che arranca nei titoli post 2011 in 2k+filtri

direi che se le dx12 e mantle promettono bene così, mi basta cambiare cpu e logicamente gpu ma quest'ultima sarebbe a priori
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Avatar utente
charlotto
Messaggi: 694
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 16:40

Messaggio da charlotto »

Alessio89 ha scritto: I testi di anandtech sono fatti su un sistema operativo alpha (con tanto di funzionalità di debugging e loggin attivi che nella versione finale non ci saranno) con un api alpha e dei driver alpha assolutamente non ottimizzati (non posso pubblicare le note di rilascio ma ti assicuro che non sono assolutamente tarati).
Mantle invece è in giro da un annetto e star swarm è stata praticamente la prima applicazione ad usare Mantle. Questo è uno dei motivi per cui non mi è piaciuto quell'articolo. Allo stato attuale d3d12 non è nemmeno feature complete (lo dovrebbe essere fra un mese, mancano alcuni dettagli qua e la e del refactoring e se va bene verranno implementate ancora un paio di piccole cosucce che mantle nemmeno ha).
è chiaro che hanno voluto dare una primizia in attesa di fare la rece completa, così fanno quasi lo stesso lavoro e raddoppiano l'attenzione degli utenti.
dx12 prende da mantle a piene mani ma secondo me mantle nelle sue future versioni, potrebbe sempre garantire qualcosina in più e fare da motore per l'innovamento come ha fatto la prima versione.
siccome le cose non sono incompatibili, grazie alla politica aperta di amd, che bisogna riconoscere è tutta a nostro vantaggio, questo può darci solo miglioramenti ed è bene che siano supportate per la concorrenza.

Avatar utente
charlotto
Messaggi: 694
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 16:40

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da charlotto »

gridracedriver ha scritto:
charlotto ha scritto:che configurazione hai?
è scritta in firma :U
saber 990fx 1° serie , ram 1866 se portate a def e 955be + 6870 che arranca nei titoli post 2011 in 2k+filtri

direi che se le dx12 e mantle promettono bene così, mi basta cambiare cpu e logicamente gpu ma quest'ultima sarebbe a priori
forse neanche la cpu, anche se hai un bel aggironamento poco costoso nel 8320, probabilmente ti basterà prendere una nuva gpu dx12 per essere apposto :U magari una Bermuda (= 2x Fiji) :sbav: che con dx12 lavora come una sola gpu :ok:

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da Sasha »

si, ma non sempre :D
ogni gioco deve essere programmato per sfruttare questa funzionalità... non è che sarà automatico da quel che ho capito...

tutto starà nel capire quanto sfrutteranno questa possibilità...


Rispondi