Le Direct3D 12 sta ad AMD Mantle come i cavoli a merenda.charlotto ha scritto:è chiaro che hanno voluto dare una primizia in attesa di fare la rece completa, così fanno quasi lo stesso lavoro e raddoppiano l'attenzione degli utenti.Alessio89 ha scritto: I testi di anandtech sono fatti su un sistema operativo alpha (con tanto di funzionalità di debugging e loggin attivi che nella versione finale non ci saranno) con un api alpha e dei driver alpha assolutamente non ottimizzati (non posso pubblicare le note di rilascio ma ti assicuro che non sono assolutamente tarati).
Mantle invece è in giro da un annetto e star swarm è stata praticamente la prima applicazione ad usare Mantle. Questo è uno dei motivi per cui non mi è piaciuto quell'articolo. Allo stato attuale d3d12 non è nemmeno feature complete (lo dovrebbe essere fra un mese, mancano alcuni dettagli qua e la e del refactoring e se va bene verranno implementate ancora un paio di piccole cosucce che mantle nemmeno ha).
dx12 prende da mantle a piene mani ma secondo me mantle nelle sue future versioni, potrebbe sempre garantire qualcosina in più e fare da motore per l'innovamento come ha fatto la prima versione.
siccome le cose non sono incompatibili, grazie alla politica aperta di amd, che bisogna riconoscere è tutta a nostro vantaggio, questo può darci solo miglioramenti ed è bene che siano supportate per la concorrenza.
Sono API completamente diverse. Se proprio vogliamo cercare un'API simile a Mantle forse possiamo citare LibGCM che è venduta ben prima (e che ha funzionalità di ancor più basso livello), simile a LibGCM è l'API per la grafica della PS4.