[Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledriver)

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Alessio89

Re:

Messaggio da Alessio89 »

charlotto ha scritto:
Alessio89 ha scritto: I testi di anandtech sono fatti su un sistema operativo alpha (con tanto di funzionalità di debugging e loggin attivi che nella versione finale non ci saranno) con un api alpha e dei driver alpha assolutamente non ottimizzati (non posso pubblicare le note di rilascio ma ti assicuro che non sono assolutamente tarati).
Mantle invece è in giro da un annetto e star swarm è stata praticamente la prima applicazione ad usare Mantle. Questo è uno dei motivi per cui non mi è piaciuto quell'articolo. Allo stato attuale d3d12 non è nemmeno feature complete (lo dovrebbe essere fra un mese, mancano alcuni dettagli qua e la e del refactoring e se va bene verranno implementate ancora un paio di piccole cosucce che mantle nemmeno ha).
è chiaro che hanno voluto dare una primizia in attesa di fare la rece completa, così fanno quasi lo stesso lavoro e raddoppiano l'attenzione degli utenti.
dx12 prende da mantle a piene mani ma secondo me mantle nelle sue future versioni, potrebbe sempre garantire qualcosina in più e fare da motore per l'innovamento come ha fatto la prima versione.
siccome le cose non sono incompatibili, grazie alla politica aperta di amd, che bisogna riconoscere è tutta a nostro vantaggio, questo può darci solo miglioramenti ed è bene che siano supportate per la concorrenza.
Le Direct3D 12 sta ad AMD Mantle come i cavoli a merenda. :asd:
Sono API completamente diverse. Se proprio vogliamo cercare un'API simile a Mantle forse possiamo citare LibGCM che è venduta ben prima (e che ha funzionalità di ancor più basso livello), simile a LibGCM è l'API per la grafica della PS4.

gridracedriver

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da gridracedriver »

che poi stavo pensando... prima che arriverò a vedere un gioco DX12, sarà circa il 2020, forse :asd:

ecco la scaletta:

- Grid 2: Autosport;

- Gran Turismo 6

- Metal Gear Peace Walker;
- Metal Gear Solid IV;
- Metal Gear Solid V;

- Splinter Cell: Blacklist;

- Batman: Arkham Origins

- Crysis 3;

- Project C.A.R.S.;
- Assetto Corsa;
- Batman: Arkham Knight
- Grand Theft Auto V;
...
penso di averne dimenticato qualcuno anche :asd: e tendendo conto che ho cancellato dalla scaletta i vari AC e FC della rUbilol
e Grid 2 liscio
per cui mi sa che faccio prima a cambiare tutto, anche se lo sfizio di arrivare al 2020 con un FX-8320E + GPU 16nm ce l'ho :asd:
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Rafy93

Messaggio da Rafy93 »

gridracedriver ha scritto:...
per cui mi sa che faccio prima a cambiare tutto, anche se lo sfizio di arrivare al 2020 con un FX-8320E + GPU 16nm ce l'ho :asd:
Io fossi in te mi toglierei lo sfizio, hai anche una bella mobo, senza contare che con le nuove API potrebbe dare belle soddisfazioni.
E poi è uno sfizio che sta quanto un i3... :asd:
PC CPU AMD Ryzen 2600 + SilentiumPC Fortis 3 MOBO MSI B450 Pro Carbon AC GPU Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB RAM G.Skill Trident Z 2x8GB @3000MHz HDD Western Digital Blue 1TB PSU Corsair CX600 V2 MONITOR HP 27fh IPS 1920x1080 75hz CASE Kolink Castle

charlotto

Re: Re:

Messaggio da charlotto »

Alessio89 ha scritto: Le Direct3D 12 sta ad AMD Mantle come i cavoli a merenda. :asd:
Sono API completamente diverse. Se proprio vogliamo cercare un'API simile a Mantle forse possiamo citare LibGCM che è venduta ben prima (e che ha funzionalità di ancor più basso livello), simile a LibGCM è l'API per la grafica della PS4.
io mi sono basato sulle dichiarazioni ufficiali dove si dice dell'ispirazione di dx12 ad mantle. infatti microsoft ha deciso di fare le dx12 dopo l'uscita di mantle e così anche open gl.
coindidenza? proprio no stando alel dichiarazioni ufficiali.
http://translate.google.com/translate?h ... &sandbox=1
http://translate.google.com/translate?h ... rev=search
ora non so a cosa ti riferisci tu di precisolo, ma non si può di certo dire che dentro le dx12 non ci sia nulla di mantle ;)

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Quegli articoli non sanno di cosa parlano, D3D12 e Mantle sono diverse tra loro, così come sono diverse tra loro le varie iterazioni fra D3D e OpenGL punto. Io sono dentro all'Early Access Program della Microsoft e so di cosa parlo. :asd: E sì, posso dire che dietro a D3D12 non c'è nulla di Mantle. Semmai, si spera, la prossima iterazione di OpenGL prenderà molto da Mantle (anche se non sono tutte cose positive, rappresenterebbe un'enorme passo in avanti per chi ci sviluppa).
Senza contare che chiunque abbia un minimo di conoscenza vera in materia, sa che un'API del genere non la sviluppi per un'annuncio e in un anno.

PS: per favore non affidarti ai traduttori automatici, piuttosto studia mezzora di inglese al giorno che male non fa :look:

PPS: quelli su semiaccurate sono degli asini patentati in campo software, che si fanno pure pagare gli articoli.

PPPS: quell'articolo è vecchio, già oggi molte testate scrivono papiri di fuffa sul nulla, immagina le boiate che hanno scritto un anno fa xD

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

anche se non c'entrano nulla una con l'altra, cosa poi che per chi non ci è dentro come te è totalmente inconcepibile e di certo non intuibile (vedi me), questo però non vuol dire che Mantle non abbia velocizzato il lavoro fatto da Microzoz sulla sua API...
ha fatto vedere al mondo intero che si poteva fare meglio, e loro di conseguenza sono obbligati a farlo
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Di meglio ha fatto vedere i benchmark né più né meno. I giochi non hanno subito questo grosso sprint se non in ambiente fortemente CPU-limited (cosa ovviamente gradita), e questo perché Mantle ora come ora deve fare i conti con un driver model inadatto al multithreading. Per i giochi sono bastati dei driver aggiornati per resettare il poco vantaggio di mantle nelle configurazioni "equilibrate" o comunque con la CPU non troppo sottodimensionata.
Per ora Mantle ha fatto solo parlare di sé e gli si sono attribuiti meriti non suoi. Se poi AMD riuscirà a fare un miracolo facendo ragionare l'ARB per ottenere una versione di OpenGL finalmente degna di essere utilizzata dagli sviluppatori allora AMD e Mantle avranno un merito davvero notevole (e io mi auguro che ciò accada e nel migliore dei modi), ma per ora di meriti concreti non ne hanno.
Lo sviluppo delle DirectX 12 è per natura intrinseca molto più lento, Mantle non ha accelerato nulla. Poi a dirla tutta nemmeno lo sviluppo di Mantle sta brillando per velocità, pur essendo un'API sviluppata attorno ad un singolo hardware e in un ambiente nettamente più ristretto.

charlotto

Messaggio da charlotto »

Alessio89 ha scritto:Di meglio ha fatto vedere i benchmark né più né meno. I giochi non hanno subito questo grosso sprint se non in ambiente fortemente CPU-limited (cosa ovviamente gradita), e questo perché Mantle ora come ora deve fare i conti con un driver model inadatto al multithreading. Per i giochi sono bastati dei driver aggiornati per resettare il poco vantaggio di mantle nelle configurazioni "equilibrate" o comunque con la CPU non troppo sottodimensionata.
Per ora Mantle ha fatto solo parlare di sé e gli si sono attribuiti meriti non suoi. Se poi AMD riuscirà a fare un miracolo facendo ragionare l'ARB per ottenere una versione di OpenGL finalmente degna di essere utilizzata dagli sviluppatori allora AMD e Mantle avranno un merito davvero notevole (e io mi auguro che ciò accada e nel migliore dei modi), ma per ora di meriti concreti non ne hanno.
Lo sviluppo delle DirectX 12 è per natura intrinseca molto più lento, Mantle non ha accelerato nulla. Poi a dirla tutta nemmeno lo sviluppo di Mantle sta brillando per velocità, pur essendo un'API sviluppata attorno ad un singolo hardware e in un ambiente nettamente più ristretto.
http://www.tomshw.it/cont/news/directx- ... 502/1.html
per me questo è un merito di mantle, se non anche per il solo fatto di averlo preceduto :U
non sono persuaso che mantle non abbia minimamente influito nelle dx12, perché amd e microsoft hanno collaborato.
naturalmente se si deve affermare che microsoft ha copiato mantle, ti do ragione, non è ragionevole ne fattibile in un anno.
ma quello che si capisce è sicuro che microsoft ha implementato quello che di mantle c'è di buono, o copiando o di suo pugno, cioè togliere il collo di bottiglia dalla cpu, è questo vul dire che le dx11 era una cioveca. non è una cosa da poco, visto che da lunga vita alle cpu odierne evitando di spendere carrellate di soldi per l'aggironamento.
ora che mantle e dx12 su questo aspetto danno lo stesso contributo nello stesso verso, che è un goal amd in tutti i senzi visto che castravano le sue cpu!
poi sono felice di vedere le tue competenze in questione ho idea che un po ci divertiremo :ok:
ps non credo a tutto quello che dicono gli articoli, anzi cerco di leggere tra le righe, e scrivo e leggo in inglese, essendo in fisico che pubblica su riviste internazionali, ma non sempre mi va di leggerli in inglese :U

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Non è un merito di Mantle.
Cosa c'entra Mantle con il supporto a Direct3D 12 delle ultime schede grafiche integrate (e solo GCN) di AMD? Se per questo pure le IGP intel da Haswell in poi sono supportate.
Ovvio che AMD abbia collaborato, AMD fa parte del Graphics Advisory Board così come ne fanno parte NVIDIA ed Intel, ma anche Qualcomm ed Imagination Technologies, oltre ad una serie di rappresentati delle software house maggiori su invito di Microsoft. Direct3D non è sviluppata da Microsoft in solitaria ma in collaborazione con terzi, è così da quanto è stata acquista RenderMorphics da Reality Lab.
Microsoft e gli HIV lavoravano prima del lancio di Vista ad un'ambiente multithreaind, multitasking e a basso overhead. Che poi i progetti siano stati modificati ed allungati ed in parte stravolti è un'altra storia che meriterebbe un discorso a parte.
AMD con Mantle non ha inventato proprio nulla, se proprio vogliamo trovare una API moderna (aka con supporto shader) a basso livello c'è LibCGM di Sony ed NVIDIA e prima di essa c'era in parte Glide di 3DFX e prima ancora c'era solo l'era DOS dove tutto avveniva a veramente a basso livello.
Infine Direct3D 12 non solo ha il compito finale di abbassare l'overhead della CPU ma anche quello della GPU (come verrà svelato più avanti, posso dirti che è merito del modello di programmazione).
Nemmeno AMD stessa si attribuisce certi meriti, tutte queste bubbole vengono inventate di sana pianta dalle testate online.
Se proprio poi vogliamo fare le pulci, è stata proprio una certa AMD a non voler mai supportare i command list di Direct3D 11, che seppur limitati e completamente diversi da ciò che offre Direct3D 12, è una delle funzionalità multi-thread che offre Direct3D 11 e che in determinati ambiti può offrire un boost prestazionale non indifferente.

charlotto

Messaggio da charlotto »

non per contraddirti tecnicamente, cosa non nelle mie capacità, ma per me solo il fatto di essere entrata con mantle e aver fatto concorrenza a microsoft ha un merito.
in effetti non so amd cosa si attribuisca, sono io a farloi, costato che mantle ha smosso le acque.
dice anandtech nell'articolo citato da tom
"Mentre AMD è stata la prima di queste società ad annunciare pubblicamente la loro API di basso livello, non erano gli ultimi. 2014 ha visto l'annuncio di API come DirectX 12, OpenGL Avanti, e Metal di Apple, tutti che implementare idee simili per motivi di prestazioni analoghe. E 'stata una rinascita nello spazio API grafiche, dopo molti anni di lenti progressi, e un disperato bisogno di tenere il passo con il progresso di entrambe le GPU e CPU."
su i command list di Direct3D 11 non so nulla, le doveva supportare via gpu? allora perchè con le schede nvida gli fx non vanno ancora bene? quello che posso costatare ora è che almeno la cpu smette di essere un problema.
spero in futuro che avvenga anche quello che speri tu, non solo per le dx12, ma anche epr open gl e mantle.
io tifo per la concorrenza, i sistemi di calcolo possono migliorare ma la concorrenza è come la vasellina, fa andare tutto liscio :U
spero di leggere presto un tuo aritcolo
c

Rispondi