progetto linux per game con kvm
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Re: progetto linux per game con kvm
allora vi aggiorno sulla situazione , ho connesso un hd al controller esata separato per l'host , installato debian , e un kernel 3.10 configurato al volo la vm, bypassandogli scheda video e controller sata , avviata ed'è partita al volo il windows installato sopra , però quando avvio qualcosa in 3d lo schermo rimane nero , e lampeggia.
questo problema penso che dipenda che è l'unica scheda video , percui fà il boot anche da quella , poi come al solito in questo periodo ho abbandonato
ma riprenderò presto
questo problema penso che dipenda che è l'unica scheda video , percui fà il boot anche da quella , poi come al solito in questo periodo ho abbandonato
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Re: progetto linux per game con kvm
Con la Virtualizzazione ci lavoro da secoli, non so se puoi la stessa scheda video dell'host e utlizzarla sul guest,credo ti serve un altra scheda video per il guest...
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Re: progetto linux per game con kvm
Si lordhanuman , il problema penso sia quello :P purtroppo col periodo estivo ho poco tempo e voglia di mettermi , ma mi toccherà mettermicilordhanuman ha scritto:Con la Virtualizzazione ci lavoro da secoli, non so se puoi la stessa scheda video dell'host e utlizzarla sul guest,credo ti serve un altra scheda video per il guest...
devo anche passar a prendere un 7970 per testare 2 guest contemporaneamente
- dino
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Re: progetto linux per game con kvm
Questa funzionalità era in lavorazione alcuni anni fa quando anche io virtualizzavo un po' tutto... Menomale che è arrivata ed è sicuramente una cosa molto ma molto interessante
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Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
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Re: progetto linux per game con kvm
Dopo mesi di inutilizzo del pc , ho deciso di riprendere il progetto ,sulla guida nel primo post , ho letto che col kernel 3.12 tutte le patch erano già inserite in quest'ultimo percui meno possibili problemi.
Decido di installare il kernel 3.12 sulla debian7 che avevo però nascono un sacco di problemi , cosi' decido di affidarmi a gentoo, 2 giorni per prendere +o- padronanza di gentoo, decido di ripartire da zero tramite chroot , smascherò il kernel 3.12r6 e lo compilo , fila tutto liscio , eccetto che mi dimenticavo di abilitare alcune funzione della virtualizzazione che man mano abilitavo e compilavo.
Ora funziona tutto e devo dire che nei test dove non c'è da utilizzare molto il disco , le prestazioni son identiche fra virtualizzato e non, invece nel benchmark di resident evil 6 nella prima scena parte uguale però poi comincia a perdere prestazioni , ma penso che dipenda dal procio , fx4100 son pochi 4 core , penso di passare a un octacore appena mi sarà possibile.
che dire son stati fatti da gigante in sto senso , e devo dire che windows era quello che già era installato che è partito senza problemi passandogli il controller sata amd , perchè cmq per il boot utilizzo il controller dell'esata , facendo entrare il cavo nel case da uno slot libero
Per avvia la macchina però devo lanciare da shell il comando con qemu e assegnarli tutti i device , devo ora cercare di capire come convertire quei device , in un formato xml per far gestire tutto a libvirt
dimenticavo che lunedi' cmq ho installato una nv8400 sullo slot pci-e primario , e la 6870 sul secondario anche per far andare a 16x lo slot a posto di 8x dovrei saltare al terzo , ma i tubi dell'h80 son corti ma per i test và + che bene al momento
Decido di installare il kernel 3.12 sulla debian7 che avevo però nascono un sacco di problemi , cosi' decido di affidarmi a gentoo, 2 giorni per prendere +o- padronanza di gentoo, decido di ripartire da zero tramite chroot , smascherò il kernel 3.12r6 e lo compilo , fila tutto liscio , eccetto che mi dimenticavo di abilitare alcune funzione della virtualizzazione che man mano abilitavo e compilavo.
Ora funziona tutto e devo dire che nei test dove non c'è da utilizzare molto il disco , le prestazioni son identiche fra virtualizzato e non, invece nel benchmark di resident evil 6 nella prima scena parte uguale però poi comincia a perdere prestazioni , ma penso che dipenda dal procio , fx4100 son pochi 4 core , penso di passare a un octacore appena mi sarà possibile.
che dire son stati fatti da gigante in sto senso , e devo dire che windows era quello che già era installato che è partito senza problemi passandogli il controller sata amd , perchè cmq per il boot utilizzo il controller dell'esata , facendo entrare il cavo nel case da uno slot libero
Per avvia la macchina però devo lanciare da shell il comando con qemu e assegnarli tutti i device , devo ora cercare di capire come convertire quei device , in un formato xml per far gestire tutto a libvirt
dimenticavo che lunedi' cmq ho installato una nv8400 sullo slot pci-e primario , e la 6870 sul secondario anche per far andare a 16x lo slot a posto di 8x dovrei saltare al terzo , ma i tubi dell'h80 son corti ma per i test và + che bene al momento
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Re: progetto linux per game con kvm
Faccio il punto della situazione
Funziona tutto alla perfezione o quasi , ancora non son riuscito a fare il bridge di rete , ma è un problema risolvibile in un secondo momento :P , ho trovato in quel 3d anche un esempio per una macchina tramite libvirt per avere un comodo front-end per la gestione della macchina , però da utente normale non riesco ad accedere alla cartella /dev/vfio percui non parte -.-'
percui quando avvio la macchina tramite libvirt mi dà questo errore e nn capisco perchè -.-'
edit2: sembra che serviva un riavvio
edit:
per poter sfruttare eventualmente un cross-fire o mi attrezzo di una vga pcie 1x (che nn'è tanto economica) , o una pci , altrimenti dovrei accontentarmi di farlo viaggiare a 8x , 8x
Funziona tutto alla perfezione o quasi , ancora non son riuscito a fare il bridge di rete , ma è un problema risolvibile in un secondo momento :P , ho trovato in quel 3d anche un esempio per una macchina tramite libvirt per avere un comodo front-end per la gestione della macchina , però da utente normale non riesco ad accedere alla cartella /dev/vfio percui non parte -.-'
Codice: Seleziona tutto
postazione-1 / # ls /dev/ -al |grep vfio
drw-rw-rw- 2 root kayam 100 Nov 11 06:57 vfio
postazione-1 / # sudo -u kayam ls /dev/vfio/ -al
ls: cannot access /dev/vfio/.: Permission denied
ls: cannot access /dev/vfio/..: Permission denied
ls: cannot access /dev/vfio/7: Permission denied
ls: cannot access /dev/vfio/21: Permission denied
ls: cannot access /dev/vfio/vfio: Permission denied
total 0
d????????? ? ? ? ? ? .
d????????? ? ? ? ? ? ..
c????????? ? ? ? ? ? 21
c????????? ? ? ? ? ? 7
c????????? ? ? ? ? ? vfio
percui quando avvio la macchina tramite libvirt mi dà questo errore e nn capisco perchè -.-'
edit2: sembra che serviva un riavvio
Codice: Seleziona tutto
postazione-1 ~ # sudo -u kayam ls /dev/vfio/ -al
total 0
drwxr-xr-x 2 root root 60 Nov 11 22:48 .
drwxr-xr-x 16 root root 4020 Nov 11 22:48 ..
crw-rw-rw- 1 root root 250, 0 Nov 11 22:48 vfio
edit:
per poter sfruttare eventualmente un cross-fire o mi attrezzo di una vga pcie 1x (che nn'è tanto economica) , o una pci , altrimenti dovrei accontentarmi di farlo viaggiare a 8x , 8x
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Re: progetto linux per game con kvm
ecco i primi screen anche se non'è del tutto finita mi manca l'audio xD
http://oi42.tinypic.com/2rmxny9.jpg http://oi42.tinypic.com/2rmxny9.jpg
alla fine per gli hd sto utilizzando il multipath anche se non ho capito che sia xD
fra un pò provo a giocare
edit:
fortunatamente da quando l'ho mollato son migliorate parecchie cose , han implementato delle patch nelle release del kernel percui meno rogne.
come versione di qemu e libvirt e la stessa cosa per il bios seabios sto utilizzando i git , anche se prima ho installato la versione che c'era in distro per le dipendenze
http://oi42.tinypic.com/2rmxny9.jpg http://oi42.tinypic.com/2rmxny9.jpg
alla fine per gli hd sto utilizzando il multipath anche se non ho capito che sia xD
fra un pò provo a giocare
edit:
fortunatamente da quando l'ho mollato son migliorate parecchie cose , han implementato delle patch nelle release del kernel percui meno rogne.
come versione di qemu e libvirt e la stessa cosa per il bios seabios sto utilizzando i git , anche se prima ho installato la versione che c'era in distro per le dipendenze
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Re: progetto linux per game con kvm
Mi son rimesso a lavoro su sto progettino , e che dire han fatto molti passi avanti XD
questa è una bozza della macchina virtuale , al momento ho ottimizzato il processore assegnando a ogni vcpu una cpu reale , poi devo capire bene i valori di priorità , al momento ho usato quelli di linux e cioè da -20 a 20 , anche se sulla documentazione parlava di valori da 0 a 100 , però chiariva che tutto dipendeva dal kernel , ci ho guardano nella configurazione e non ho trovato nessun range o nulla che mi desse una mano ad avere info sulla priorità , son ben accetti i consigli su cosa cercare
Poi ho assegnato i 2 core liberi all'emulatore
Al momento come bios sto usando ovmf (open virtual machine firmware) per avere un bios uefi , visto che dal 3d in prima pagina dicono che sia migliore , ma al momento son bloccato alla schermata di bios.
Il problema di lentezza nel proseguire il lavoro al momento è dovuto al fatto che virt-manager ,la gui per la gestione dell'infrastruttura, è vecchia ho la versione 0.9.1 , e son arrivati alla versione 1.1 percui ogni volta che aggiungo qualcosa devo riandare a sistemare manualmente il tutto modificando il file manualmente
vi lascio un video su quello che è possibile fare
https://www.youtube.com/watch?v=BTWJ49I-QMA
Codice: Seleziona tutto
<domain type='kvm'>
<name>prova</name>
<uuid>8dc48650-ead7-4d42-f800-edccb26392cf</uuid>
<memory unit='KiB'>4194304</memory>
<currentMemory unit='KiB'>4194304</currentMemory>
<vcpu placement='static'>6</vcpu>
<cputune>
<vcpupin vcpu='0' cpuset='2'/>
<vcpupin vcpu='1' cpuset='3'/>
<vcpupin vcpu='2' cpuset='4'/>
<vcpupin vcpu='3' cpuset='5'/>
<vcpupin vcpu='4' cpuset='6'/>
<vcpupin vcpu='5' cpuset='7'/>
<emulatorpin cpuset='0-1'/>
<vcpusched vcpus='0-5' scheduler='fifo' priority='-20'/>
</cputune>
<os>
<type arch='x86_64' machine='pc-q35-1.6'>hvm</type>
<loader readonly='yes' type='pflash'>/usr/share/seabios/bin.bin</loader>
<nvram template='/usr/share/seabios/NVRAM.fd'>/var/lib/libvirt/qemu/nvram/prova_VARS.fd</nvram>
<boot dev='hd'/>
<bootmenu enable='yes' timeout='3000'/>
</os>
<features>
<kvm>
<hidden state='on'/>
</kvm>
<acpi/>
<apic/>
<pae/>
</features>
<cpu mode='host-passthrough'>
<topology sockets='1' cores='6' threads='1'/>
</cpu>
<clock offset='localtime'/>
<on_poweroff>destroy</on_poweroff>
<on_reboot>restart</on_reboot>
<on_crash>restart</on_crash>
<devices>
<emulator>/usr/bin/qemu-system-x86_64</emulator>
<disk type='file' device='cdrom'>
<driver name='qemu' type='raw' cache='none' io='native'/>
<source file='/var/lib/libvirt/images/archlinux-2015.02.01-dual.iso'/>
<target dev='sda' bus='scsi'/>
<readonly/>
<address type='drive' controller='0' bus='0' target='0' unit='0'/>
</disk>
<controller type='sata' index='0'/>
<controller type='pci' index='0' model='pcie-root'/>
<controller type='pci' index='1' model='dmi-to-pci-bridge'/>
<controller type='pci' index='2' model='pci-bridge'/>
<controller type='scsi' index='0'/>
<input type='mouse' bus='ps2'/>
<input type='keyboard' bus='ps2'/>
<graphics type='vnc' port='-1' autoport='yes'/>
<video>
<model type='vga' vram='16384' heads='1'/>
<address type='pci' domain='0x0000' bus='0x00' slot='0x02' function='0x0'/>
</video>
<memballoon model='none'/>
</devices>
</domain>
Poi ho assegnato i 2 core liberi all'emulatore
Al momento come bios sto usando ovmf (open virtual machine firmware) per avere un bios uefi , visto che dal 3d in prima pagina dicono che sia migliore , ma al momento son bloccato alla schermata di bios.
Il problema di lentezza nel proseguire il lavoro al momento è dovuto al fatto che virt-manager ,la gui per la gestione dell'infrastruttura, è vecchia ho la versione 0.9.1 , e son arrivati alla versione 1.1 percui ogni volta che aggiungo qualcosa devo riandare a sistemare manualmente il tutto modificando il file manualmente
vi lascio un video su quello che è possibile fare
https://www.youtube.com/watch?v=BTWJ49I-QMA
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Re: progetto linux per game con kvm
riuscito a far partire col bios uefi
Il bios accetta solo il boot dal controller virtio
La cosa buona che vedo è che non ci sono un sacco di controller inutili , perchè col bios legacy , mi inseriva per forza un sacco di cose
Il bios accetta solo il boot dal controller virtio
La cosa buona che vedo è che non ci sono un sacco di controller inutili , perchè col bios legacy , mi inseriva per forza un sacco di cose
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Re: progetto linux per game con kvm
Maferri te lo devo dire complimenti per la perseveranza