PROBLEMA: AVVIO LENTO DEL PC PRIMA DEL BOOT
-
PROBLEMA: AVVIO LENTO DEL PC PRIMA DEL BOOT
Ciao a tutti, prima di tutto la mia configurazione:
i7 4790k
GTX 980 G1 GAMING
Asus Z97 PRO-GAMER aggiornata all'ultimo BIOS 2002
8 GB DDR3 CORSAIR VENGEANCE LP 1600 CAS 9
SSD SAMSUNG 840 PRO 256GB aggiornato all'ultimo firmware
E adesso il problema nel dettaglio: in pratica ad ogni prima accensione del pc (non ai riavvii che sono veloci) parte tutto ma lo schermo resta nero ed il led dell'SSD è fermo, dopo circa 30 secondi o forse più (ad occhio, non li ho cronometrati) il led inizia a lavorare e parte il boot vero e proprio dopodichè in 5 secondi sono sul desktop.
Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo? Premetto che ho già seguito qualsiasi ottimizzazione, compreso il settaggio "affidabilità massima" di Magician, ho persino fatto un Secure Erase sempre da Magician e ho reinstallato da capo Windows 7 Ultimate 64bit (staccando l'HD di storage Seagate da 1 TB) ma il problema è rimasto.
La cosa strana è che sull'altro pc così composto il problema non si presenta, nel senso che all'accensione del tasto power il led dell'SSD parte subito il boot è rapidissimo e in pochi secondi sono sul dektop:
A10 7850K
HD 7970 OC with boost
Asus A88X GAMER
8 GB DDR3 KINGSTON FURY LP 1866
SSD SAMSUNG 840 250GB
Potrebbe dipendere dalla configurazione Intel? Giuro che le ho provate tutte, sto diventando matto
I test prestazionali fatti con Magician sono ottimi, raggiungono/superano le soglie indicate.
Grazie per le vostre risposte!
i7 4790k
GTX 980 G1 GAMING
Asus Z97 PRO-GAMER aggiornata all'ultimo BIOS 2002
8 GB DDR3 CORSAIR VENGEANCE LP 1600 CAS 9
SSD SAMSUNG 840 PRO 256GB aggiornato all'ultimo firmware
E adesso il problema nel dettaglio: in pratica ad ogni prima accensione del pc (non ai riavvii che sono veloci) parte tutto ma lo schermo resta nero ed il led dell'SSD è fermo, dopo circa 30 secondi o forse più (ad occhio, non li ho cronometrati) il led inizia a lavorare e parte il boot vero e proprio dopodichè in 5 secondi sono sul desktop.
Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo? Premetto che ho già seguito qualsiasi ottimizzazione, compreso il settaggio "affidabilità massima" di Magician, ho persino fatto un Secure Erase sempre da Magician e ho reinstallato da capo Windows 7 Ultimate 64bit (staccando l'HD di storage Seagate da 1 TB) ma il problema è rimasto.
La cosa strana è che sull'altro pc così composto il problema non si presenta, nel senso che all'accensione del tasto power il led dell'SSD parte subito il boot è rapidissimo e in pochi secondi sono sul dektop:
A10 7850K
HD 7970 OC with boost
Asus A88X GAMER
8 GB DDR3 KINGSTON FURY LP 1866
SSD SAMSUNG 840 250GB
Potrebbe dipendere dalla configurazione Intel? Giuro che le ho provate tutte, sto diventando matto
I test prestazionali fatti con Magician sono ottimi, raggiungono/superano le soglie indicate.
Grazie per le vostre risposte!
-
Re: PROBLEMA: AVVIO LENTO DEL PC PRIMA DEL BOOT
Nessuno che abbia una idea?
- Fottemberg
Forse la Asus Z97 ci mette così tanto perché deve scansionare le porte M.2 e Sata Express. Prova a disabilitarle da BIOS.
P.S. Non devi avere fretta di avere una risposta sul nostro forum, non è popolato come quelli di altri siti.
P.S. Non devi avere fretta di avere una risposta sul nostro forum, non è popolato come quelli di altri siti.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
Innanzitutto grazie per la risposta Fottemberg, proverò stasera a smanettare ancora nel BIOS..comunque ti assicuro che anche altri forum non sono velocissimi Grazie ancora per la dritta, ti faccio sapereFottemberg ha scritto:Forse la Asus Z97 ci mette così tanto perché deve scansionare le porte M.2 e Sata Express. Prova a disabilitarle da BIOS.
-
Non ho trovato le relative voci nel BIOS, quindi non saprei come disabilitarle
-
Nulla, ho abilitato anche l'opzione Rapid Mode e l'SSD è velocissimo, il problema persiste solo al primo avvio: che diavolo può essere?
- Fottemberg
Pagina 2-33 del manuale
Disabilita SATAExpress SRIS Support
Prova così.
Prova così.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
Ok grazie, stasera provo anche questa!Fottemberg ha scritto:Pagina 2-33 del manuale
Prova così.
-
Fatto ma nada, anzi si incasina il boot perchè non riconosce un boot uefi valido Ho provato ad occare le ram a 1800 con 9-9-9-24 CR=1 e sembra un pò più veloce, forse si sta assestando..boh, altri consigli sono ben accettiRaziel ha scritto:Ok grazie, stasera provo anche questa!Fottemberg ha scritto:Pagina 2-33 del manuale
Prova così.
- Fottemberg
Non mi viene in mente nulla, comunque probabilmente è un settaggio del BIOS che impone uno scan di qualcosa. Nulla di preoccupante.