PROBLEMA: AVVIO LENTO DEL PC PRIMA DEL BOOT
- magooz
Re: PROBLEMA: AVVIO LENTO DEL PC PRIMA DEL BOOT
Qualcosa legato al RAID? Oppure boot da rete?
-
Ciao magooz, nessuna configurazione RAID attiva (c'è l'840 PRO come disco di sistema + programmi e il Seagate 1TB come archivio) e la rete è in FO 100Mbit..poi non credo che il boot possa dipendere dalla connessione, almeno che io sappia..quando premo il pulsante di accensione il led dell'SSD si accende come se stesse bootando ma poi si ferma per circa un minuto, per poi ripartire eseguendo un veloce boot e sono sul desktop. Inizio a pensare sia possedutomagooz ha scritto:Qualcosa legato al RAID? Oppure boot da rete?
- magooz
Ciao, mi sono spiegato male
Intendevo suggerirti di controllare nel BIOS se per caso c'è qualche impostazione relativa al RAID fuori posto... Perché magari tu hai delle unità che NON sono in RAID, ma se le impostazioni sono sbagliate il BIOS comunque cerca le unità per configurarle...
Per quanto riguarda il boot da rete, come hai detto la connessione non c'entra. Mi riferivo alla capacità della scheda madre di avviarsi con un sistema operativo caricato via rete ed avviato in locale. Questa caratteristica si chiama PXE, e se la fase di boot è impostata in modo da tentare prima il boot da rete e poi dalle unità locali, allora il BIOS aspetterà che la scheda di rete fallisca il boot (anche se di solito ci vogliono solo una decina di secondi) per passare all'opzione successiva.
In ogni caso non hai specificato se questa "pausa" avviene prima del POST oppure tra POST e boot del sistema operativo. Sulla base di questo si possono fare ipotesi più precise.
Intendevo suggerirti di controllare nel BIOS se per caso c'è qualche impostazione relativa al RAID fuori posto... Perché magari tu hai delle unità che NON sono in RAID, ma se le impostazioni sono sbagliate il BIOS comunque cerca le unità per configurarle...
Per quanto riguarda il boot da rete, come hai detto la connessione non c'entra. Mi riferivo alla capacità della scheda madre di avviarsi con un sistema operativo caricato via rete ed avviato in locale. Questa caratteristica si chiama PXE, e se la fase di boot è impostata in modo da tentare prima il boot da rete e poi dalle unità locali, allora il BIOS aspetterà che la scheda di rete fallisca il boot (anche se di solito ci vogliono solo una decina di secondi) per passare all'opzione successiva.
In ogni caso non hai specificato se questa "pausa" avviene prima del POST oppure tra POST e boot del sistema operativo. Sulla base di questo si possono fare ipotesi più precise.
-
No da bios è tutto settato su AHCI, la cosa del PXE in effetti la vado a ricontrollare perchè c'era tra le opzioni Ethernet (si poteva specificare la connessione a 100Mbit e IPv4 / IPv6) ma magari c'entra poco. Il problema precisamente è questo: accendo il pc tramite tasto power, si avvia tutto, il led ssd lampeggia un pò come se stesse iniziando il POST + boot ma poi per un minuto resta tutto fermo e acceso ma con schermo nero; a un minuto e dieci circa, il led ssd riprende a lavorare e parte il POST e boot del sistema in maniera velocissima. E' come se ci fosse un qualche blocco subito dopo l'accensione, spero di essermi spiegato in modo chiaro.
- magooz
Quindi il problema accade prima del POST... Ergo non può essere nessuna delle opzioni del BIOS, perché il problema si verifica prima che questo venga caricato ed eseguito. Ci deve essere qualche conflitto hardware... E qua subentrano le prove empiriche magari prova a spostare di posizioni i cavi SATA, sostituiscili, invertili, fai altrettanto con i banchi di RAM, stacca una unità e prova solo con l'altra ecc...
-
Ieri sera al volo (ero di fretta) ho provato ad attaccare SSD ed HD alle porta sata express 6Gb/s (le due singole più "basse") lasciando solo il masterizzatore su una porta sata "normale" 6Gb/s (una delle 4 più "alte"), il sistema si è avviato in una trentina di secondi che mi sembra un risultato normale..forse è stato solo un caso, stasera riprovo e ti aggiorno grazie!magooz ha scritto:Quindi il problema accade prima del POST... Ergo non può essere nessuna delle opzioni del BIOS, perché il problema si verifica prima che questo venga caricato ed eseguito. Ci deve essere qualche conflitto hardware... E qua subentrano le prove empiriche magari prova a spostare di posizioni i cavi SATA, sostituiscili, invertili, fai altrettanto con i banchi di RAM, stacca una unità e prova solo con l'altra ecc...
-
Ciao, nonostante i vari tentativi il boot è ancora piuttosto lento...altri suggerimenti? Non credo sia un problema hardware, dev'essere qualcosa nel bios :help: