[SemiWiki] E se intel saltasse i 10nm per giungere direttamente ai 7nm?

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Fottemberg

[SemiWiki] E se intel saltasse i 10nm per giungere direttamente ai 7nm?

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

dobermann77

Re: [SemiWiki] E se intel saltasse i 10nm per giungere diret

Messaggio da dobermann77 »

Le scelte della casa di Santa Clara si fanno sempre più critiche ogni trimestre che passa.
:cool:

Io invece prevedo che i 10nm ci saranno e che le fab siano gia' pronte, solo che Intel non lo sbandiera ai quattro venti, in quanto monopolista.

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

fosse vero, sarebbe una gran mossa per Intel :0

dobermann77

Messaggio da dobermann77 »

I siti concorrenti hanno scoperto che l'argomento nanometri tira :cry:

Forza B&C!
:B&C:

gridracedriver

dobermann77 ha scritto:I siti concorrenti hanno scoperto che l'argomento nanometri tira :cry:

Forza B&C!
:B&C:
:asd:
a "go go" proprio
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

ermanno

Messaggio da ermanno »

Ma intel: cosa vende?
Nel senso, anche se avesse le fab a 1nm, quello che producono: lo vendono?
Perché mi sembra che ultimamente il problema sia quello delle vendite. Ma non sono aggiornato sulla produzione di intel, quindi non capisco che vantaggio avrebbe a produrre "gioielli" che nessuno compra. :bonk:

gridracedriver

ermanno ha scritto:Ma intel: cosa vende?
Nel senso, anche se avesse le fab a 1nm, quello che producono: lo vendono?
Perché mi sembra che ultimamente il problema sia quello delle vendite. Ma non sono aggiornato sulla produzione di intel, quindi non capisco che vantaggio avrebbe a produrre "gioielli" che nessuno compra. :bonk:
come ha sempre fatto se ha il vantaggio del PP può permettersi di :
-superare la concorrenza x86 come performance e attualmente anche come perf/watt
-rivaleggiare sul piano dei per/watt con arm nel settore mobile

se per l'appunto vendi di meno, perché sbattersi ancora a fare salti di un passo alla volta ogni 2~3 anni, fai 2 passi in 4~5 anni spendendo più che farne 1 piccolo, ma meno che farne 2 piccoli separati.
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

george_p

Messaggio da george_p »

Considerando poi chi sono gli avversari, escludendo forse TSMC, ha una certa garanzia di arrivare prima e indisturbata :asd:
Amd dovrebbe comprare da intel :U
(non rispondete a questa battuta però :cool: )

ermanno

Messaggio da ermanno »

gridracedriver ha scritto: come ha sempre fatto se ha il vantaggio del PP può permettersi di :
-superare la concorrenza x86 come performance e attualmente anche come perf/watt
-rivaleggiare sul piano dei per/watt con arm nel settore mobile

se per l'appunto vendi di meno, perché sbattersi ancora a fare salti di un passo alla volta ogni 2~3 anni, fai 2 passi in 4~5 anni spendendo più che farne 1 piccolo, ma meno che farne 2 piccoli separati.
Mmm, ma il mercato x86 è in forte contrazione (cito l'articolo, ma mi sembra che non ci siano dubbi) e nel mobile: se intel smette di sovvenzionare l'adozione dei suoi chip, sembra proprio che non abbiano molti acquirenti, anzi.

I passi del processo produttivo devono ripagare gli investimenti e se non mi ricordo male, la seconda legge di moore dice che:
il costo di una fabbrica di chip raddoppia da una generazione all'altra
Quindi "saltare" uno step non è impossibile ma è molto costoso. Se non hai un mercato abbastanza grande, tipo intel in questo momento, la vedo molto dura.

E quindi, se i mercati in cui intel "spaccia" i propri prodotti sono quei due lì, mi sa che le conviene concentrarsi su qualcos'altro che NON siano le fab. IMO.

gridracedriver

ermanno ha scritto: Mmm, ma il mercato x86 è in forte contrazione (cito l'articolo, ma mi sembra che non ci siano dubbi) e nel mobile: se intel smette di sovvenzionare l'adozione dei suoi chip, sembra proprio che non abbiano molti acquirenti, anzi.

I passi del processo produttivo devono ripagare gli investimenti e se non mi ricordo male, la seconda legge di moore dice che:
il costo di una fabbrica di chip raddoppia da una generazione all'altra
Quindi "saltare" uno step non è impossibile ma è molto costoso. Se non hai un mercato abbastanza grande, tipo intel in questo momento, la vedo molto dura.

E quindi, se i mercati in cui intel "spaccia" i propri prodotti sono quei due lì, mi sa che le conviene concentrarsi su qualcos'altro che NON siano le fab. IMO.
e su cosa dovrebbe investire?... se non aggiorna le FAB su che silicio produrrà i chip del domani?...per riempire le FAB Intel si sta buttando praticamente in tutti i settori del mondo IT, da chip per smartphone agli FPGA per server dedicati e penso farà concorrenza a samsung tra poco su automobili elettrodomestici e IoT, nonché indossabili pure...

Rispondi