ciao, a tutti, ho un dubbio riguardo lo smontaggio del dissipatore vapor x, in particolare riguardo i pad termici.
praticamente non avendoli mai avuti nelle mie vecchie schede non so come comportarmi:
1) questi pad sono " incollati alle ram" e quindi troverò della resistenza nello smontaggio o semplicemente appoggiati?
2) nel rimontaggio devo cambiarli o posso tenere quelli vecchi( in pratica apro la scheda, cambio la pasta e rimonto?)
una voto della scheda smontata ( mi riferiscio ai pezzettini bianchi sul dissi)
http://www.overclockersclub.com/vimages ... orx/17.jpg
e una curiosità, ma amd usa un his sopra il die grafico, perche quando smontai una 7950 msi mi parve decisamente riflettente per essere un his
grazie a tutti
cambio pasta a 7950 vapor x, dubbio pad termici
- wotergrigo
- Masciale
Re: cambio pasta a 7950 vapor x, dubbio pad termici
Se non erro, Mitch ha avuto a che fare con una GPU simile.. aspetta che ti risponda lui
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
- belta
i pad termici io li ho sempre cambiati e ti consiglio di fare altrettanto, mi sono trovato bene con quelli della 3m che costano anche relativamente poco anche se c'è da dire che i vari interventi che ho fatto nelle nelle mie vga erano più che altro per contenere il rumore che per fare OC per cui non ti so dire se rendano tanto o poco.
Per quanto riguarda la pasta io ho sempre utilizzato l'artic silver 5 (striscia al centro, come da manuale artic) e quella della Prolimatech in bundle con i dissipatori, ma anche quei per il discorso rendimento vale quanto ho scritto per i pad termici.
n.b. occhio agli spessori dei pad
Per quanto riguarda la pasta io ho sempre utilizzato l'artic silver 5 (striscia al centro, come da manuale artic) e quella della Prolimatech in bundle con i dissipatori, ma anche quei per il discorso rendimento vale quanto ho scritto per i pad termici.
Case: Cooler Master HAFX XB Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 64 gb Kingston Fury Mobo: MSI X670e Meg Tomahawk VGA: RX 7900 XTX PSU: Corsair RM850X Plus Gold
- wotergrigo
ciao, grazie della risposta,anche io condivido la tua filosofia del minor rumore possibile, infatti pensavo anche di moddare il bios e mettere un voltaggio massimo di 0,97v per contenere il rumore.belta ha scritto:i pad termici io li ho sempre cambiati e ti consiglio di fare altrettanto, mi sono trovato bene con quelli della 3m che costano anche relativamente poco anche se c'è da dire che i vari interventi che ho fatto nelle nelle mie vga erano più che altro per contenere il rumore che per fare OC per cui non ti so dire se rendano tanto o poco.
detto ciò è "obbligatorio" cambiare i pad dopo aver smontato il dissipatore o posso tenere quelli vecchi?
alla fine le ram della vapor x hanno 1,5v , alcune marche di vga le dissipano passivamente
- wotergrigo
ok, mi hanno risposto in un altro forum, se a qualche visitatore dovesse interessare le risposte "sintetiche sono":
1-son morbidi, non hanno grosso potere adesivo
2-se non li maciulli riusi gli stessi, magari cerchi di ridargli un pò la forma
4-AMD sulla 7950 non usa his, c'è il core in silicio nudo e crudo, quindi ochio agli spigoli, tira le viti in modo equo.
grazie a belta e masciale per le risposte=)
1-son morbidi, non hanno grosso potere adesivo
2-se non li maciulli riusi gli stessi, magari cerchi di ridargli un pò la forma
4-AMD sulla 7950 non usa his, c'è il core in silicio nudo e crudo, quindi ochio agli spigoli, tira le viti in modo equo.
grazie a belta e masciale per le risposte=)
- Masciale
Figurati, e benvenuto su Bitsandchips
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
- belta
anche se ti hanno già risposto, non so se è obbligatorio ma visto il costo relativamente contenuto io li ho sempre cambiatiwotergrigo ha scritto: ciao, grazie della risposta,anche io condivido la tua filosofia del minor rumore possibile, infatti pensavo anche di moddare il bios e mettere un voltaggio massimo di 0,97v per contenere il rumore.
detto ciò è "obbligatorio" cambiare i pad dopo aver smontato il dissipatore o posso tenere quelli vecchi?
alla fine le ram della vapor x hanno 1,5v , alcune marche di vga le dissipano passivamente
auguri per "la rinfrescata"
Case: Cooler Master HAFX XB Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 64 gb Kingston Fury Mobo: MSI X670e Meg Tomahawk VGA: RX 7900 XTX PSU: Corsair RM850X Plus Gold