[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo
-
Re: [Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Car
https://translate.google.com/translate? ... edit-text=
qua ci sono delle slide dove farebbero vedere quello che dico.
Naturalmente non guardare le prime due perchè si sa che sono dei falsi.
qua ci sono delle slide dove farebbero vedere quello che dico.
Naturalmente non guardare le prime due perchè si sa che sono dei falsi.
- ermanno
Segnalo un portatile con una cpu A10-8700 (senza "p") che dovrebbe rientrare nella famiglia carrizo ma non ho trovato conferme:
Notebook HP Pavilion 17-g050nl
È un 17" con risoluzione 1600x900 a circa 700€ direttamente sul sito di HP italia.
Trovato via kelkoo.
È un 17" con risoluzione 1600x900 a circa 700€ direttamente sul sito di HP italia.
Trovato via kelkoo.
- george_p
Non me lo comprerei ma per 8 gb di ram e monitor 17" il prezzo è molto interessante.ermanno ha scritto:Segnalo un portatile con una cpu A10-8700 (senza "p") che dovrebbe rientrare nella famiglia carrizo ma non ho trovato conferme:
Trovato via kelkoo.
-
http://www.overclock.net/t/1560230/jaga ... t_24310470
Qua ci sono alcune considerazioni e benchmark di un FX-8800p.
I test di Carrizo sono eseguiti sia a 2,1 ghz che a 3,4 ghz.
Qua ci sono alcune considerazioni e benchmark di un FX-8800p.
I test di Carrizo sono eseguiti sia a 2,1 ghz che a 3,4 ghz.
-
La pagina che ho riporta spiega solo una parte delle caratteristiche di Carrizo.
Da quello che ho capito io a livello di prestazioni l'incremento di IPC rispetto a Kaveri varia da programma a programma,con un comportamento strano in un benchmark che usando le AVX2 le prestazioni calano.
Ci sono alcuni spunti interessanti riguardo al consumo di Carrizo e fanno vedere che oltre i 3 ghz Carrizo consuma leggermente più di Kaveri e che conferma che le HDL hanno un impatto positivo sul consumo solo fino a certe frequenze.
Poi si dice che Carrizo(almeno da quello che ho capito) oltre i 3 ghz non avrebbe prestazioni migliori di Kaveri e quindi scalerebbe male come prestazioni all'aumentare della frequenza.
Da quello che ho capito io a livello di prestazioni l'incremento di IPC rispetto a Kaveri varia da programma a programma,con un comportamento strano in un benchmark che usando le AVX2 le prestazioni calano.
Ci sono alcuni spunti interessanti riguardo al consumo di Carrizo e fanno vedere che oltre i 3 ghz Carrizo consuma leggermente più di Kaveri e che conferma che le HDL hanno un impatto positivo sul consumo solo fino a certe frequenze.
Poi si dice che Carrizo(almeno da quello che ho capito) oltre i 3 ghz non avrebbe prestazioni migliori di Kaveri e quindi scalerebbe male come prestazioni all'aumentare della frequenza.
- george_p
Il che è come ho sempre pensato. Questo Carrizo in versione mobile è stato studiato per andare molto bene a frequenze e tdp ridottissimi. Non avrebbe senso fare un carrizo uguale per la versione desktop, proprio no.Radeon80 ha scritto:La pagina che ho riporta spiega solo una parte delle caratteristiche di Carrizo.
Mi aspetto che la versione desktop non abbia restrizioni sulle prestazioni e sui consumi, consumando di più ma andando ben di più rispetto a kaveri.
Poi se così non sarà amen e ciccia, magari ci si può rifare su un silicio migliore per avere più di 4 miseri core.
-
In base a quel poco che si sa la versione Carrizo desktop che uscirà su socket AM4(e quindi supporto alle DDR4)dovrebbe avere massimo 4 core e una iGPU di 8CU alias 512SP come l'attuale versione mobile.
La nuove APU desktop dovrebbe essere un Carrizo attuale modificato per reggere frequenze tipo quelle di Kaveri(magari consumando meno)e usare sempre il pp a 28 nm, poi non si sa se verranno fatte anche modifiche architetturali sia a livello x86 che di iGPU per incrementarne le prestazioni.
Per me far uscire la prossima estate una APU a 28 nm mi sembra una forzatura sapendo che la concorrenza già entro la fine dell'anno arriverà ad avere CPU tutte a 14 nm.
A livello di iGPU non dovrebbe avere problemi perchè tutta la fascia desktop dual e quad core Intel userà la versione HD 530,mentre nel mobile le versione iGPU più potenti saranno solo ad appannaggio dei notebook sopra i 1000 euro.
La nuove APU desktop dovrebbe essere un Carrizo attuale modificato per reggere frequenze tipo quelle di Kaveri(magari consumando meno)e usare sempre il pp a 28 nm, poi non si sa se verranno fatte anche modifiche architetturali sia a livello x86 che di iGPU per incrementarne le prestazioni.
Per me far uscire la prossima estate una APU a 28 nm mi sembra una forzatura sapendo che la concorrenza già entro la fine dell'anno arriverà ad avere CPU tutte a 14 nm.
A livello di iGPU non dovrebbe avere problemi perchè tutta la fascia desktop dual e quad core Intel userà la versione HD 530,mentre nel mobile le versione iGPU più potenti saranno solo ad appannaggio dei notebook sopra i 1000 euro.
- Gaz
IHMO Carrizo su AM4 ha senso solo se esce con un bell'anticipo rispetto a Zen per fare da apripista al nuovo socket. Se lo fanno uscire in contemporanea fanno un buco nell' acqua
-
Sembra che Carrizo 2.0' lo vogliano fare uscire verso giugno 2016 con uscita ad ottobre della nuova architettura Zen.
Secondo me la nuova versione di Carrizo dovrebbero farla uscire verso marzo max perchè oltre come già detto sarebbe una forzatura.
Secondo me la nuova versione di Carrizo dovrebbero farla uscire verso marzo max perchè oltre come già detto sarebbe una forzatura.
- Il nabbo di turno
Va beh tre mesi di differenza tra marzo e giugno non è che ci passi molto....Radeon80 ha scritto:Sembra che Carrizo 2.0' lo vogliano fare uscire verso giugno 2016 con uscita ad ottobre della nuova architettura Zen.
In medio stat virtus!