fondamentalmente pensiamo e diciamo la stessa cosa, ma generalmente i publisher come EA danno le scadenze agli sviluppatori sotto di loro e come ben saprai ogni anno vanno da settembre a dicembre per i tripla A nel 99% dei casi, è il periodo del back to school, dell'holiday dove si vende di più la novità del momento... di fatti guarda caso dove vendono di più, le console, non sarà slittato ed è anche il mercato dove l'utente si accontenta e non sta sul forum a vedere che il gioco potrebbe andare meglio se ottimizzato o che su PC è più bello...Zefren ha scritto:...cut...
aneddoto: meno di un anno fa all'uscita di FC4 un mio compagno di squadra mi dice "sa che figo far cry! e su 360 si vede da dio... cosa gli dovevo raccontare? iniziavo dal raccontargli come nasce un chip?... lascio perdere ci parlo senza snobbarlo e vado avanti (tra l'altro ho una PS3, non mi frega una tozza della console war o del "si vede il pelo del naso" da pcmasterracedistaceppa)... alla gente che gioca e che non si interessa di hardware frega nulla di ste cose, non le conosce nemmeno nella maggior parte dei casi o pensa ancora al "mi compro la console che non è come il pc, senza sbatti, sto sul divano, ecc" ...è così: come quando vai da tuo cugggino e vedi il TV figo e dici che bello...
poi se lo vedi uguale al centro commerciale di fianco ad altri migliori ti accorgi che c'è di meglio...
però penso che su PC si stanno sbattendo un pochino di più per ottimizzare ed è vero che sta diventando sempre più difficile realizzare triple A, vuoi per la natura del PC e delle API, mentre su console sei praticamente close to metal, e possono farlo perché gli introiti delle vendite lo permettono, ti puoi permettere di rinviare su PC per i motivi detti sopra e per i ricavi minori, ma non su console dove il mercato è più ampio, daresti spazio alla concorrenza e chi gioca su console ha meno pretese...
ps. taglio il post per evitare di allungare il thread, tanto basta il quote