Salve a tutti. Scusate se rompo con un problema tecnico ma non sono riuscito a trovare in giro niente che mi chiarisse le idee.
Allora, un paio di giorni fa, dopo anni di onorato servizio, il mio PC ( Phenom II X4 + Radeon 7750 + PSU: Antec 520W ) decide di non avviarsi: partono solo le ventole ma il bios non si avvia.
Rimuovendo la GPU discreta e usando la iGPU della scheda madre invece il PC si avvia regolarmente.
Fino a qui il maggiore indiziato mi sembra l'alimentatore.
Il problema è che ho notato una cosa che a me sembra strana. A PC spento, con la PSU fisicamente staccata dalla spina elettrica, appena vado a collegare un monitor (alimentato) alla GPU discreta, rilevo 0,2-0,3 volt dalla PSU - ad es. collegando un multimetro ad una delle uscite molex a 4 pin.
Ora dato che:
- ho provato la 7750 su un'altra mb e un'altra PSU, il problema si ripresenta identico.
- ho fatto la stessa prova sulle iGPU delle due mb, e il problema NON si presenta.
- ho provato due diversi monitor e tre cavi (hdmi, DP, e VGA), e il problema si ripresenta sempre e solo sulla 7750.
- purtroppo non ho un'altra dGPU da provare
le mie domande sarebbero queste.
Questa cosa, cioè 0,2-3 volt sull'uscita molex con solo il monitor collegato, è normale ? (scusate l'ignoranza )
Se non è normale, come penso, è il caso di mettersi l'anima in pace e cestinare definitivamente la 7750 ? (no, non è più in garanzia)
Potrebbe essere questo ad aver "deteriorato" la PSU, o addirittura la PSU potrebbe non avere nessun problema ?
Comunque, per chi è arrivato leggere fino in fondo, grazie solo per la pazienza. Se qualcuno riscisse a chiarirmi un po' le idee poi, sarebbe eccezionale .
Problema alimentatore / scheda video ?
-
- Masciale
Re: Problema alimentatore / scheda video ?
Ciao!
Tecnicamente, assorbimenti a parte che mi sembrano nella norma, credo sia la GPU il problema, sopratutto se questa non si avvia su di un'altra motherboard (con tanto di alimentatore differente).
Secondo me, il PSU non ha alcun problema! Resta il fatto che, per avere la certezza, dovresti poter provare con un'altra dGPU.. anche se continuo ad essere dell'idea che la piccola HD7750 sia partita per lidi molto lontani dalla tua abitazione
Tecnicamente, assorbimenti a parte che mi sembrano nella norma, credo sia la GPU il problema, sopratutto se questa non si avvia su di un'altra motherboard (con tanto di alimentatore differente).
Secondo me, il PSU non ha alcun problema! Resta il fatto che, per avere la certezza, dovresti poter provare con un'altra dGPU.. anche se continuo ad essere dell'idea che la piccola HD7750 sia partita per lidi molto lontani dalla tua abitazione
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
-
Niente.. alla fine il problema non era nè la scheda video nè l'alimentatore, ma un gruppo di continuità a cui era attaccato il PC che, raggiunta una certa età, non reggeva più il carico del PC + dGPU.. e naturalmente io molto intelligentemente facendo tutte le prove la settimana scorsa, non avevo mai pensato ad attaccare il tutto direttamente alla presa a muro..
Comunque masciale, io poi non ti ho ringraziato per l'aiuto.. è che ho avuto una settimana discretamente incasinata e mi è passato di mente.. Ad ogni modo, grazie mille !
Comunque masciale, io poi non ti ho ringraziato per l'aiuto.. è che ho avuto una settimana discretamente incasinata e mi è passato di mente.. Ad ogni modo, grazie mille !
- Masciale
Tranquillo eee.. dannazione, non avrei mai pensato ad un gruppo di continuità
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2