controller usb 3.0 extra se la motherboard non lo supporta

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
tails

controller usb 3.0 extra se la motherboard non lo supporta

Messaggio da tails »

Ho una scheda madre senza controller usb 3.0, per la precisione la Gigabyte z68p-ds3, e dispongo invece di un disco rigido esterno usb 3.0, per cui vorrei acquistare un controller aggiuntivo pciex per pilotare tale periferica al top della velocità.

Ora, memore dei problemi che portavano i controller esterni usb 2.0 sulle schede madri che supportavano solo l'usb 1.2, volevo chiedervi se era il caso di procurarmi un controller aggiuntivo usb 3.0 economico tipo questo http://www.amazon.it/CSL-controller-Exp ... controller, oppure se mi conviene buttarmi su un hardware più consistente e se mi potete dare a questo punto consigli in merito.

Grazie mille. :D

FedeGata

Re: controller usb 3.0 extra se la motherboard non lo suppor

Messaggio da FedeGata »

In realtà le domande da porti sono altre:
1) che modello di hard disk esterno è in oggetto?
2) Quanto tempo vuoi che duri ancora la configurazione 1155?
3) Hai intenzione di comprare altre periferiche usb3.0?

Perchè detto onestamente, l'idea di cambiare scheda madre 1155 per un'altra 1155 mi sembra discutibile, specie se tutte le features che hai già ti soddisfano. Se hai intenzione di cambiare verso skylake e le ddr4, ti conviene risparmiare anche i 17 € del controller.
Se l'hard disk è un comune meccanico sata3 da 5400 rpm, stai sicuro che anche con l'usb i vantaggi sarebbero risibili. Se fosse un ssd esterno, la faccenda sarebbe ben diversa, in positivo.

Per il mio pensiero, a seconda di come andrà Zen e skylake a suo confronto io ti direi, se vuoi cambiare hardware entro l'anno, di NON comprare nulla e di cambiare piattaforma. Se invece vuoi mantenere la attuale, 50/50 tra comprare il controller e lasciare com'è (dipende da che hard disk hai).

tails

Messaggio da tails »

Allora, il disco esterno è per la precisione il D3 Station 5TB della Samsung.

Mi sembrava abbastanza lentuccio a 30 MB/sec come va ora collegato con l'usb 2.0.

Ho letto che le sue prestazioni col controller usb 3.0 possono salire abbastanza, anche oltre i 100 MB/sec.

Per il resto la configurazione del pc mi sembra possa durare un altro po'.

Masciale

Messaggio da Masciale »

Io farei la spesa per avere il controller aggiuntivo, per 17€ si può fare.. cambiare motherboard solo per le porte semba anche a me una spesa inutile, conviene effettivamente che cambi tutto tra un annetto a questo punto :zizi:

EDIT: si, la velocità di trasferimento sarà intorno ai 100 MB/sec.. ma tutto dipende dall'HDD esterno ;)
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Rispondi