NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con Samsung

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Fottemberg
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Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con Samsung

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
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dobermann77
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Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 19:58

Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con

Messaggio da dobermann77 »

NVIDIA riesce a salvarsi contro Intel
grazie alla qualità di GameWorks... :cool:
... per il momento :look:

AMD invece non ce la fa.
Con l'annuncio GPUOPEN di ieri,
AMD ha ufficialmente alzato BANDIERA BIANCA nel mercato GPU. :cry:

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Alessio89
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Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con

Messaggio da Alessio89 »

non per dire ma le specifiche delle GPU AMD si trovano già aperte a partire dal vecchio glorioso r300 (se non addirittura antecedenti).

Per quanto riguarda librerie e SDK, quelli di AMD sono sempre stati accompagnati dai sorgenti completi, fatta qualche piccola eccezione (es: vecchia libreria tesselation per r500 ed r6000 e DX 9/10/10.1), in particolare le librerie e gli esempi di rendering sono sempre stati forniti di codice completo, cosa che non succede con NVIDIA da quando ha lanciato gameworks.

dobermann77
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Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 19:58

Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con

Messaggio da dobermann77 »

Alessio89 ha scritto:non per dire ma le specifiche delle GPU AMD si trovano già aperte a partire dal vecchio glorioso r300 (se non addirittura antecedenti).

Per quanto riguarda librerie e SDK, quelli di AMD sono sempre stati accompagnati dai sorgenti completi, fatta qualche piccola eccezione (es: vecchia libreria tesselation per r500 ed r6000 e DX 9/10/10.1), in particolare le librerie e gli esempi di rendering sono sempre stati forniti di codice completo, cosa che non succede con NVIDIA da quando ha lanciato gameworks.
Come sospettavo.
Il vero significato di "GPUOPEN" è esclusivamente "BANDIERA BIANCA" :cry:

AMD è sempre stata open, come dice Alessio l'annuncio non ha senso da questo punto di vista.

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Alessio89
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Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: NVIDIA perde definitivamente lo scontro in tribunale con

Messaggio da Alessio89 »

Credo che cambi esclusivamente la licenza per alcuni SDK. Se NVIDIA ritornasse anche solo a fornire i sorgenti completi delle techdemo che ora distribuisce come librerie compilate prive di sorgenti col marchio Gameworks farebbe felice un sacco di sviluppatori. Techniche come l'HBOA erano già state sviluppate e rese pubbliche da NVIDIA ben prima di gameworks e ben prima di gameworks gli sviluppatori erano felici di poterle adottare, solo che prima potevano scalarle e adattarle meglio ai loro titoli, senza pagare nemmeno un soldo, ora invece no e devono pure pagare. NV ha cambiato solo il suo modello di marketing per poi farne addirittura un business.
Diverse techdemo di AMD sono state implementate in tantissimi titoli: forward+ e tiled deferred sono un'esempio, algoritmi di rendering che stanno alla base di tutti i giochi moderni, non certo ideati da AMD ma AMD è stata la prima a renderne un'esempio funzionante e gratuitamente.

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