[Official Topic] AMD Radeon Rx-300 "Pirate Islands"

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi

Il nabbo di turno

Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-300 "Pirate Islands"

Messaggio da Il nabbo di turno »

Ma sarà un evoluzione di gcn oppure un'architettura tutta nuova?
In medio stat virtus!

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

non lo so, qualcosa di GCN sicuramente manterrano. Come minimo rimarrà un'architettura super-scalare, le vettoriali hanno fatto il loro corso, nonostante hlsl sia vettoriale non ha senso produrre altre architetture VLIW like in ambito consumer...

Radeon80

Messaggio da Radeon80 »

Dai rumor si dice che dovrebbe essere una nuova architettura volta oltre a migliorare le performance anche i consumi che per le varie gpu GCN attualmente sono troppo alti.
Secondo me non sarà un cambiamento radicale come è stato nel passaggio da VILW a GCN,ma una sorta di evoluzione come il passaggio da Kepler a Maxwell.
Si parla che verranno lanciate due nuove gpu e secondo me potrebbero sostituire Hawaii e Fiji,da cui deriveranno 4-5 nuove schede video.
Non saprei se faranno anche una GPU Polaris(che sarebbe la gpu che a cui punterei)per sostituire Tonga oppure lanceranno un rebrandig.
Se faranno solo inizialmente 2 gpu al max sperò che facciano un modello tipo la R9 390 sui trai 350 e 380 euro e magari potrei valutare tale modello(e amen al tetto dei 300 euro di speso che mi sono prefissato).

Il nabbo di turno

Si era detto una di fascia alta e una di fascia mainstream, ci vedo bene un chip grosso quanto hawaii e uno quanto pitcairn.
In medio stat virtus!

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Imho non faranno una GPU di fascia bassa in quanto punteranno su una APU Zen con i controfiocchi.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Il nabbo di turno

Fottemberg ha scritto:Imho non faranno una GPU di fascia bassa in quanto punteranno su una APU Zen con i controfiocchi.
Beh non mi sembra che una gpu del die di pitcairn possa essere definita di fascia bassa...

Anche se, mi piacerebbe avere una apu zen...
In medio stat virtus!

Radeon80

Messaggio da Radeon80 »

Non è che magari faranno inzialmente le gpu che sostituiranno Tonga e Hawaii e poi il sostituto di Fiji arriverà in seguito?

Mitch

Messaggio da Mitch »

Radeon80 ha scritto:Per correttezza il link lo ho corretto cosi possiate vedere la notizia della Fury x2.
Naturalmente mi chiedo tale scheda video come si andrà a posizionare rispetto alla serie Isole Artiche in uscita la prossima estate.
Come già detto, la X2 paga un framebuffer ridotto rispetto alla potenza d'elaborazione che i due core mettono in campo e quindi AMD deve essere brava a posizionarla e promuoverla nel giusto segmento ...e quello della VR mi sembra ok.
AMD deve far un po' come ha fatto NVidia con Titan X: una scheda che nel gaming non se la c@ga nessuno (perchè va come una GTX 980Ti OC e costa quasi il doppio) e nel GPGPU-pesante non va proprio (no-FP64), ma che nel machine learning (deep learning/neural networks) è venduta come il pane.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Mitch

Messaggio da Mitch »

Eccola:

"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Rispondi