[Official Topic] AMD Radeon Rx-300 "Pirate Islands"
- Alessio89
- Il nabbo di turno
Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-300 "Pirate Islands"
Ma sarà un evoluzione di gcn oppure un'architettura tutta nuova?
In medio stat virtus!
- Alessio89
non lo so, qualcosa di GCN sicuramente manterrano. Come minimo rimarrà un'architettura super-scalare, le vettoriali hanno fatto il loro corso, nonostante hlsl sia vettoriale non ha senso produrre altre architetture VLIW like in ambito consumer...
-
Dai rumor si dice che dovrebbe essere una nuova architettura volta oltre a migliorare le performance anche i consumi che per le varie gpu GCN attualmente sono troppo alti.
Secondo me non sarà un cambiamento radicale come è stato nel passaggio da VILW a GCN,ma una sorta di evoluzione come il passaggio da Kepler a Maxwell.
Si parla che verranno lanciate due nuove gpu e secondo me potrebbero sostituire Hawaii e Fiji,da cui deriveranno 4-5 nuove schede video.
Non saprei se faranno anche una GPU Polaris(che sarebbe la gpu che a cui punterei)per sostituire Tonga oppure lanceranno un rebrandig.
Se faranno solo inizialmente 2 gpu al max sperò che facciano un modello tipo la R9 390 sui trai 350 e 380 euro e magari potrei valutare tale modello(e amen al tetto dei 300 euro di speso che mi sono prefissato).
Secondo me non sarà un cambiamento radicale come è stato nel passaggio da VILW a GCN,ma una sorta di evoluzione come il passaggio da Kepler a Maxwell.
Si parla che verranno lanciate due nuove gpu e secondo me potrebbero sostituire Hawaii e Fiji,da cui deriveranno 4-5 nuove schede video.
Non saprei se faranno anche una GPU Polaris(che sarebbe la gpu che a cui punterei)per sostituire Tonga oppure lanceranno un rebrandig.
Se faranno solo inizialmente 2 gpu al max sperò che facciano un modello tipo la R9 390 sui trai 350 e 380 euro e magari potrei valutare tale modello(e amen al tetto dei 300 euro di speso che mi sono prefissato).
- Il nabbo di turno
Si era detto una di fascia alta e una di fascia mainstream, ci vedo bene un chip grosso quanto hawaii e uno quanto pitcairn.
In medio stat virtus!
- Fottemberg
Imho non faranno una GPU di fascia bassa in quanto punteranno su una APU Zen con i controfiocchi.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Il nabbo di turno
Beh non mi sembra che una gpu del die di pitcairn possa essere definita di fascia bassa...Fottemberg ha scritto:Imho non faranno una GPU di fascia bassa in quanto punteranno su una APU Zen con i controfiocchi.
Anche se, mi piacerebbe avere una apu zen...
In medio stat virtus!
-
Non è che magari faranno inzialmente le gpu che sostituiranno Tonga e Hawaii e poi il sostituto di Fiji arriverà in seguito?
- Mitch
Come già detto, la X2 paga un framebuffer ridotto rispetto alla potenza d'elaborazione che i due core mettono in campo e quindi AMD deve essere brava a posizionarla e promuoverla nel giusto segmento ...e quello della VR mi sembra ok.Radeon80 ha scritto:Per correttezza il link lo ho corretto cosi possiate vedere la notizia della Fury x2.
Naturalmente mi chiedo tale scheda video come si andrà a posizionare rispetto alla serie Isole Artiche in uscita la prossima estate.
AMD deve far un po' come ha fatto NVidia con Titan X: una scheda che nel gaming non se la c@ga nessuno (perchè va come una GTX 980Ti OC e costa quasi il doppio) e nel GPGPU-pesante non va proprio (no-FP64), ma che nel machine learning (deep learning/neural networks) è venduta come il pane.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Mitch
Eccola:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."