Bug hardware nelle CPU Skylake, intel rimedia con Fix software
- Fottemberg
Bug hardware nelle CPU Skylake, intel rimedia con Fix software
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Alessio89
Re: Bug hardware nelle CPU Skylake, intel rimedia con Fix so
"(In pratica verranno disabilitate le istruzioni AVX con l'HT attivo, come in Haswell è stato disabilitato il TSX in toto)."
Ne siamo sicuri? Sembra più dannosa la cura che la malattia.
Mi chiedo anche se il tutto verrà aggiornato tramite il firmware della scheda madre e non direttamente flashando il microcodice dal sistema operativo. È chjiaro che la seconda soluzione è altamente preferibile alla prima.
Ne siamo sicuri? Sembra più dannosa la cura che la malattia.
Mi chiedo anche se il tutto verrà aggiornato tramite il firmware della scheda madre e non direttamente flashando il microcodice dal sistema operativo. È chjiaro che la seconda soluzione è altamente preferibile alla prima.
- Fottemberg
Per il momento si stanno muovendo le case di mobo con un BIOS aggiornato. Intel non ha ancora fatto sapere nulla di certo. Riguardo la disabilitazione delle AVX in presenza dell'HT, in molti sono favorevoli, in quanto le AVX sono poco usate e tutti si stanno muovendo in direzione delle AVX2 ...
Staremo a vedere.
Staremo a vedere.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
Quindi se io volessi comprare un portatile (e lo stavo per fare oggi) con Intel i7 6500-U, mi devo fare i cavoli miei.
- Fottemberg
Dipende cosa ci devi fare, attualmente sembra un problema che influenza solo chi con le CPU ci fa calcoli scientifici pesanti ...
- Alessio89
Le AVX2 sono un superset delle istruzioni AVX, pertando non puoi disabilitare le AVX e manternere le AVX2, ovvero se un software usa le AVX2 usa le AVX, stesso discorso con le SSE. Sono le AVX 512 a cambiare le ABI passando da 256 bit a 512 bit.Fottemberg ha scritto:Per il momento si stanno muovendo le case di mobo con un BIOS aggiornato. Intel non ha ancora fatto sapere nulla di certo. Riguardo la disabilitazione delle AVX in presenza dell'HT, in molti sono favorevoli, in quanto le AVX sono poco usate e tutti si stanno muovendo in direzione delle AVX2 ...
Staremo a vedere.
Quei "molti" favorevoli chi sono? Gente che non sa di cosa parla probabilmente, a cui piace sbraitare con dei tecnicismi che non conosce.
Il bug in questione è nettamente più raro del bug dei floating point (già quello molto raro), pertanto se non è possibile risolverlo via aggiornamento microcodice è meglio lasciare stare dato che nessuno userà mai quella combinazione di operazioni fra numeri primi in qualsivoglia software che abbia uno scopo pratico. Sfortunatamente cosa può fare Intel aggiornando il microcodice delle CPU sulle diverse generazioni di processori lo sa solo Intel.
- Fottemberg
Da quello che ho letto in giro con le AVX2 il bug non si presenta ... O_o
- Alessio89
Questo dipende dalle intrinsics che usi. Come ho detto le AVX2 sono un sovrainsieme delle AVX, ovvero un'aggiunta o un'espansione.
Con le AVX2 ho accesso automaticamente a tutte le istruzioni AVX, pertanto non puoi dire "usa le AVX2 e non le AVX". Certo, se so che devo ottimizzare un pezzo di software per le AVX2 non sono obbligato ad usare le estensioni già presenti nelle AVX, ma difficilmente non le utilizzerò mai. A loro volta le AVX assicurano l'accesso a tutte le istruzioni SSE, ma là già il discorso cambia dato che è diverso lo spazio dei registri (nonché la loro dimensione, 256 bit contro 128 bit), mentre fra AVX ed AVX2 lo spazio dei registri è identico.
Come puoi vedere in questa pagina alcune istruzioni sono in comune: https://software.intel.com/en-us/articl ... plications
Con le AVX2 ho accesso automaticamente a tutte le istruzioni AVX, pertanto non puoi dire "usa le AVX2 e non le AVX". Certo, se so che devo ottimizzare un pezzo di software per le AVX2 non sono obbligato ad usare le estensioni già presenti nelle AVX, ma difficilmente non le utilizzerò mai. A loro volta le AVX assicurano l'accesso a tutte le istruzioni SSE, ma là già il discorso cambia dato che è diverso lo spazio dei registri (nonché la loro dimensione, 256 bit contro 128 bit), mentre fra AVX ed AVX2 lo spazio dei registri è identico.
Come puoi vedere in questa pagina alcune istruzioni sono in comune: https://software.intel.com/en-us/articl ... plications