Scheda madre/RAM gaming PC

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Papo

Scheda madre/RAM gaming PC

Messaggio da Papo »

Ciao a tutti!
E' qualche mese che ho la configurazione in firma ma ho una serie di problemi che vanno da lag nei giochi a schermate blu di varia natura.Sto sbattendo da circa un mese e nonostante ho provato a fare tutti i test hardware possibili e reinstallazione di software/driver/SO, non sono riuscito a risolvere nulla.
Per questo motivo inizio a pensare che ci sia qualche incompatibilità tra qualche componente, o la scheda madre ha qualche problema di qualche tipo. Per evitare di diventare pazzo ho optato per la soluzione più estrema:cambiare i pezzi. Sono indeciso se provare RAM diverse, nella speranza che queste siano incompatibili e siano loro la causa di tutto (anche se i memtst sono stati superati e poi c'è il sistema MemOk!) oppure cambiare direttamente scheda madre.
Nella seconda ipotesi quale mi consigliate per la mia configurazione? Premetto che non vorrei comprare quelle da 200 euro che hanno 8 slot per le ram e 4 PCI-E perchè non li sfrutterei. Vorrei comprarne una buona con buona capacità di overclock, crossfire, usb 3.0 etc, tipo la M4A89TD-PRO USB3.0. Però dato che la mia no è poi cosi dversa non vorrei ricadere nelle stesse condizioni di adesso. Non so se mi conviene predere una con socket AM3+....Voi che mi consigliate? Sapete quale scheda ha compatibilità migliare con mio processore e scheda video?
SCHEDA MADRE: ASUS Sabertooth 990FX | PROCESSORE:AMD Phenom II x6 1100t BE
RAM:Corsair Vengeance LP 2x4 GB | SCHEDA VIDEO:MSI R6950 Twin Frozr III 2 GB
ALIMENTATORE:Corsair TX850

dino

Re: Scheda madre/RAM gaming PC

Messaggio da dino »

Schermate blu ed errori random sono solitamente causati da problemi con le RAM o problemi di alimentazione. Io partirei con le prime: visto che hai due moduli prova ad usarne uno per volta. Togline uno e vedi come va. Se gli errori continuano, togli quello e metti solo l'altro e ricontrolla

Papo

Messaggio da Papo »

dino ha scritto:Schermate blu ed errori random sono solitamente causati da problemi con le RAM o problemi di alimentazione. Io partirei con le prime: visto che hai due moduli prova ad usarne uno per volta. Togline uno e vedi come va. Se gli errori continuano, togli quello e metti solo l'altro e ricontrolla
L'alimentatore l'ho appena comprato nuovo ma non è cambiato nulla. Ora sto provando ad usare un banco solo, ma ho già verificato che i problemi di FPS persistono.

INFO: i crash sono causati dal file di sistema ntoskrnl.exe

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Che sistema operativo usi?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Papo

Messaggio da Papo »

Windows 7 64 bit

eXo
Contatta:

Messaggio da eXo »

mmmhhh..
ke hardisk hai ???

Papo

Messaggio da Papo »

Western Digital Caviar Black. Ho già controllato se ci sono settori danneggiati e non ce ne sono. E per sicurezza ho anche cambiato hard disk e non è cambiato nulla. Mi crasha se navigo in internet con opera o chrome dandomi problema hardware. Con firefox non lo fa, ma in compenso ha iniziato a crasharmi ogni tanto qualche secondo dopo che mi esce il desktop,dandomi problema "Page fault in nopaged area". Il file che causa il crash è comune a quello respondabile dei crash su internet,ossia quello che ho scritto sopra.

Papo

Messaggio da Papo »

Vi posto tutte le prove che ho fatto:

-CAMBIATO 3 TIPI DI DRIVER VIDEO (compreso uno utilizzato da un mio amico che ha la stessa scheda video e non ha questi problemi)
-Scaricato i chipset della scheda madre dal sito della AMD e anche dal sito ASUS.
-Comprato l'alimentatore nuovo da 850w per essere certo che non era questione di alimentazione.
-Fatto decine di test hardware per cpu, ram, scheda video e sono stati tutti superati.
-Aggiornato il BIOS della scheda madre.
-Monitorato le temperature e sono perfettamente nella norma.
-Fatto una reinstallazione del sistema operativo da 0.
-Controllato eventuali settori danneggiati nell’hard disk. Non ne sono stati trovati.

dino

Messaggio da dino »

Le prove che hai fatto sono davvero molte ma ancora non hai del tutto escluso le RAM. O sbaglio?

Oltre a questo hai provato a collegare l'hard disk su un diverso connettore o magatri su un diverso controller?

Papo

Messaggio da Papo »

Quando ho montato l'alto era IDE, quindi si, ho provato anche a cambiare controller.
Ho cosparso diversi forum con miei post (compreso il forum vecchio) ma ancora non riesco a venirne a capo.
Vi posto una descrizione dettagliata dei miei problemi che ho scritto da altre parti in giro sulla rete:

"Prima di montare questa scheda ne avevo una decisamente più vecchia e meno performante, una NVIDIA 9500 gt e come altre componenti quelle elencate.
Una volta montata la nuova scheda ho effettuato una nuova installazione del sistema operativo (windows 7 –64 bit), ho installato tutti i driver e gli aggiornamenti di windows. Per verificare il corretto funzionamento della scheda video ho deciso di provare a giocare a crysis 2, che è famoso per la sua pesantezza al livello di prestazioni. I risultati sono stati tutt’altro che soddisfacenti: mettendo la grafica al massino, usando le directx 11, le texture in HD e le ultime patch stabili, in molti punti noto un fastidiosissimo rallentamento, manifestato da un calo degli FPS a circa 22. Ho passato più di 15 giorni per capire se questa cosa fosse normale e non lo è poichè gente che possiede la mia stessa e identica scheda video (anzi, anche la versione non OC) e il resto dell’architettura di pari qualità alla mia (se non più obsoleta), non ha di questi problemi. Ho fatto la prova anche con un altro gioco abbastanza pesante, Skyrim e anche qui in molti casi gli FPS arrivano anche a 19. Ora tutto il mese di gennaio l’ho speso per effettuare tutti i tipi di test possibili per capire se qualche componente fosse rotta:

-CAMBIATO 3 TIPI DI DRIVER VIDEO (compreso uno utilizzato da un mio amico che ha la stessa scheda video e non ha questi problemi)
-Scaricato i chipset della scheda madre dal sito della AMD e anche dal sito ASUS.
-Comprato l'alimentatore nuovo da 850w per essere certo che non era questione di alimentazione.
-Fatto decine di test hardware (SOTTO IL PARARE DI UN TECNICO INFORMATICO) per cpu, ram, scheda video e sono stati tutti superati.
-Aggiornato il BIOS della scheda madre.
-Monitorato le temperature e sono perfettamente nella norma.
-Fatto una reinstallazione del sistema operativo da 0.
-Controllato eventuali settori danneggiati nell’hard disk. Non ne sono stati trovati.

Il problema di questo malfunzionamento dei giochi si è dimostrato di secondaria importanza dal momento in cui ho iniziato a ricevere schermate blu di windows (una decina di giorni dopo aver montato la scheda video). Principalmente le ricevo in 2 occasioni: navigando su internet, e all’avvio di windows quando sono caricati i programmi all’avvio. E’ inutile dire che ho provato a controllare la presenza di eventuali virus, ho rifatto un’atra installazione di windows installando solo il minimo indispensabile e non ho ricevuto alcun cambiamento. Queste schermate blu presentano 2 tipi di errori, quello con codice 124 mentre vado su internet e quello con codice 50 quando effettuo l’avvio di windows. Il primo ha come dicitura “general hardware error” mentre il secondo “Page fault in nonpaged area”. Ho utilizzato un tool per scoprire quale applicazione causa queste schermate e nel primo caso mi sono stati indicati 2 file del sistema operativo: hal.dll e ntoskrnl.exe, mentre nel secondo caso solamente ntoskrnl.exe. E’ chiaro che le schermate, nonostante abbiano codici identificativi differenti, si riferiscono al medesimo problema. Informandomi ho scoperto che il file ntoskrnl.exe è responsabile della gestione di una parte dell’hardware, compresa la memoria video e ram. Ora la ram video è stata controllata e la ram pure, solo che la seconda può dare problemi di incopatibilità..."

Voi nel mio caso cosa fareste?Non so se esistono altri test, per ora proverò a fare cambio di scheda video con quella di mio padre ma il suo pc è vecchio e alcune cose non so fino a che punto si possono testare. Per il resto ero indirizzato anche sulla scheda madre perchè in seguito a scheramte blu sento che la ventola del processore inizia ad accelerare inspiegabilmente. Quante possibilità ci sono che ho comprto un alimentatore nuovo (e di qualità, me lo avete consigliato voi) scassato?

Rispondi