Il PC si blocca all'improvviso....come risolvo?
- dino
Re: Il PC si blocca all'improvviso....come risolvo?
Il problema pare essere legato al disco o al controller. Fai un controllo del disco con scandisk e vedi se ci sono errori. Nel caso in cui non ce ne siano prova a controllare il cavo del disco, magari sostituiscilo e collegalo ad una porta diversa o magari anche ad un controller diverso
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/
-
Scan disk senza errori, cambiato e porta, ma nulla. Comincio a pensare che sia la scheda madre....
Escludiamo con certezza che non sia un problema software?
Escludiamo con certezza che non sia un problema software?
-
E' 1 giorno intero che non ho più nessun problema,e cosa strana, stamattina non mi andava più una scheda PCI express con solo porte USB, e mi è venuto il dubbio che fosse questa a creare qualche problema, perche nel momento in cui lei non andava (e quindi tagliata fuori), i problemi non c'erano più.
L'ho quindi smontata, pulito i contatti e rimontata, ora le prese usb vanno e il pc non mi ha dato ancora problemi.
Speriamo duri....
Può essere questo il problema?
L'ho quindi smontata, pulito i contatti e rimontata, ora le prese usb vanno e il pc non mi ha dato ancora problemi.
Speriamo duri....
Può essere questo il problema?
- conoscenza
Si, può essere...
magari un falso contatto ti faceva inchiodare la macchina; a me col vecchio notebook capitava una cosa simile...
magari un falso contatto ti faceva inchiodare la macchina; a me col vecchio notebook capitava una cosa simile...
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
-
Niente da fare, dopo 2 giorni dove tutto è filato liscio, ieri ha iniziato nuovamente a dare i freeze. Per togliermi ogni dubbio ho tolto quella scheda, ma lo fa lo stesso.
Ora sono nuovamente al punto di partenza.
Avete qualche idea?
Ora sono nuovamente al punto di partenza.
Avete qualche idea?
- pentotark
- Contatta:
ricapitolando...
hai formattato, reinstallato il sistema operativo, flashato bios della scheda madre, controllato temperature e votlaggi, superfice dei dischi e memtest sulla ram.
che tipo di hard disk hai, classici a disco o anche ssd? quanti banchi di memoria ram? se apri il task manager la cpu load sta sotto il 5% ?
hai formattato, reinstallato il sistema operativo, flashato bios della scheda madre, controllato temperature e votlaggi, superfice dei dischi e memtest sulla ram.
che tipo di hard disk hai, classici a disco o anche ssd? quanti banchi di memoria ram? se apri il task manager la cpu load sta sotto il 5% ?
-
Ho fatto tutto quello che hai tranne la formattazione e reinstallazione del Sistema operativo. Stò cercando di evitarla...
Per il resto ho fatto tutto. L'hard disk su cui è installato il SO è un Seagate classico a disco.
Le RAM sono 2 banchi da 2Gb l'uno
CPU Load intendi l'utilizzo della CPU? Oscillo fra i 2% ed il 20%
Per il resto ho fatto tutto. L'hard disk su cui è installato il SO è un Seagate classico a disco.
- pentotark
- Contatta:
per fugare ogni dubbio sulla ram, prova un banco di 2 gb alla volta su slot diversi.batti38 ha scritto:Ho fatto tutto quello che hai tranne la formattazione e reinstallazione del Sistema operativo. Stò cercando di evitarla...
riguardo l'uso della cpu... talvolta gli interrupt provenienti da hardware difettoso o mal collegato alla scheda madre possono occupare inutilmente il processore, con freeze del sistema anche dopo mezzora d'utilizzo. a me, tempo fa, è successo proprio questo, registrando un anomalo 15% di cpu load sulla statistica totale del task manager. dico anomalo perché andando a vedere nel dettaglio la lista dei processi nessuno risultava esserne il responsabile. Ho dovuto utilizzare un programma di terze parti per visualizzare che il workload anomalo era causato da un iterrupt. Ho dunque scollegato tutto l'hw e le periferiche non necessarie, fra cui cavetti di accensione, reset e simili del pannello frontale, ventole, schede di espansione, ecc. In conclusione, la causa era banalmente un cavetto e-sata del pannello frontale.
-
Provato un banco alla volta e il problema lo dà con entrambi, per cui escluldiamo definitivamente la RAM.
Ho avuto l'idea di scollegare il secondo hard disk, quello dati, dove cmq scrive in continuazione per salvare i file scaricati.
L'ho lasciato acceso tutta la notte e stamattina era ancora ok, nessun freeze. Ora ho impostat uno scan disk approfondito con correzione degli errori, /f /r , giusto?
Sarà lunghetto perchè il disco è da 2.5 Tera, ma speriamo che risolva il problema, anche se mi rode che un hard disk comprato da poco abbia questi problemi.
Ho avuto l'idea di scollegare il secondo hard disk, quello dati, dove cmq scrive in continuazione per salvare i file scaricati.
L'ho lasciato acceso tutta la notte e stamattina era ancora ok, nessun freeze. Ora ho impostat uno scan disk approfondito con correzione degli errori, /f /r , giusto?
Sarà lunghetto perchè il disco è da 2.5 Tera, ma speriamo che risolva il problema, anche se mi rode che un hard disk comprato da poco abbia questi problemi.
-
In questo momento, a case aperto e con lo scan disk ancora in corso, noto che l'HD in questione al tatto è davvero caldo, ma la temperatura rilevata è di 34°. Possibile che il sensore sia danneggiato e rilevi una temperatura non corretta? E' possibile che il surriscaldamento dell'HD provochi i freeze?