[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi

Mitch

Re: [Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Car

Messaggio da Mitch »

"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Il nabbo di turno

Messaggio da Il nabbo di turno »

Stavo pensando a bristol ridge, pensavo di vendere il pc che ho in firma e farmi un pc con un nuovo a8/a10, che ne dite?
In medio stat virtus!

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Che non starei a cambiare, personalmente aspetterei Zen per prendere una decisione definitiva. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

gridracedriver

Messaggio da gridracedriver »

Fottemberg ha scritto:Che non starei a cambiare, personalmente aspetterei Zen per prendere una decisione definitiva. ;)
quoto
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Il nabbo di turno

Fottemberg ha scritto:Che non starei a cambiare, personalmente aspetterei Zen per prendere una decisione definitiva. ;)
La 770 mi sta davvero troppo larga, e per trovare un sostituto degno del pentium mi ci vogliono quasi 200 euro, e francamente per come si sta mettendo, passo più ore su visual studio che nei giochettini vari.

La voglia di venderlo e di defenestrare definitivamente le gpu dedicate mi sta prendendo, poi il fatto di ritrovarmi un x4 con un ipc quasi decente rispetto ad un 2 core con ipc buona mi lascia un attimo perplesso, però in mt andrebbe abbastanza di più, e in st bristol dovrebbe avere un livello di ipc decente(a k10/ nehalem ci arriviamo?).
In medio stat virtus!

gridracedriver

Il nabbo di turno ha scritto:
La 770 mi sta davvero troppo larga, e per trovare un sostituto degno del pentium mi ci vogliono quasi 200 euro, e francamente per come si sta mettendo, passo più ore su visual studio che nei giochettini vari.

La voglia di venderlo e di defenestrare definitivamente le gpu dedicate mi sta prendendo, poi il fatto di ritrovarmi un x4 con un ipc quasi decente rispetto ad un 2 core con ipc buona mi lascia un attimo perplesso, però in mt andrebbe abbastanza di più, e in st bristol dovrebbe avere un livello di ipc decente(a k10/ nehalem ci arriviamo?).
capisco ma non ha senso un cambio così comunque

excavator con l'athlon 845 testato qualche giorno fa ha lo stesso IPC del k10 in cinebench ST, fa 1.1p a 3.7~3.8ghz senza L3 con la stessa L2...
in cinebench ST però, in tutto il resto è sicuramente superiore
http://www.anandtech.com/bench/product/698?vs=362 8320 vs 980be
avrà l'IPC MEDIO tra k10 e Nehalem
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Il nabbo di turno

gridracedriver ha scritto:
Il nabbo di turno ha scritto:

capisco ma non ha senso un cambio così comunque

excavator con l'athlon 845 testato qualche giorno fa ha lo stesso IPC del k10 in cinebench ST, fa 1.1p a 3.7~3.8ghz senza L3 con la stessa L2...
in cinebench ST però, in tutto il resto è sicuramente superiore
http://www.anandtech.com/bench/product/698?vs=362 8320 vs 980be
avrà l'IPC MEDIO tra k10 e Nehalem
Mi stuzzicherebbe molto la possibilità di avere una cpu che si possa overcloccare in maniera accessibile, che comunque abbia un ipc non dico buono, ma mi sembra che excavator abbia un ipc sufficiente per tutto, inoltre un x4 a 4.2-4.5ghz excavator potrebbe davvero arrivare a 400 punti in cinebench r15, e portare praticamente un raddoppio delle performance in mt rispetto al mio pentium(235 punti).
In medio stat virtus!

Sasha

Messaggio da Sasha »

Io spero sinceramente che Zen non punti tutto sulle frequenze come prima… quindi se sarà a 3,0/3,5GHz tanto di cappello, cosicchè l'efficienza della piattaforma sarà maggiore…

E si, potrete dirmi che ci saranno comunque modelli oltre al top di gamma a frequenze minori… ma visto che anche gli Ibtel non TOP di gamma difficilmente vengono recensiti… spero lo siano i top di gamma a frequenze non esagerate, in modo tale.da attrarre anche chi ha (giustamente) sempre criticato AMD per l'efficienza energetica delle sue CPU :sisi:

gridracedriver

da quello che si è visto, ed è stata scoperto il 90% dell'architettura (qualcuno ha detto lunghezza pipeline ed fo4? :look: ), sembra un'architettura molto elastica in pieno stile intel, il problema della frequenza se c'è dipende appunto da come hanno gestito quanto detto tra parentesi.

a spanne ti dico che se il silicio è scarso difficilmente le frequenze dell'8 core supereranno i 3ghz, se buono può arrivare a 3.5ghz e spaccare i kuli... che poi giochi sul TDP, e credo che difficilmente avremo i 95w per l'8 core, anche perché vorrebbe dire aver fatto tutto al 110 e lode e superato intel, sia in arch che in silicio...

Rispondi