Adobe Reader, zoom e accesso facilitato: se ne strafrega

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Rispondi
Alessio89

Adobe Reader, zoom e accesso facilitato: se ne strafrega

Messaggio da Alessio89 »

Nelle opzioni del programma esistono ben 2 (due!) sezioni per la stessa cosa, una generica e quella di accesso facilitato. Tecnicamente quella generica dovrebbe essere ignorata se il file presenta all'intero delle proprie opzioni di visualizzazione, mentre quelle di accesso facilitato se abilitate dovrebbero essere forzate ed ignorare le impostazioni dei singoli file (quando presenti).

Il problema è che continua ad ignorarmi le impostazioni relative all zoom e ogni file pdf lo apre come vuole (a volte adattandone la larghezza, a volte con impostazioni prive di senso).

Cosa devo fare per avere sempre uno zoom scelto da me (per esempio del 100%) quando apro qualsiasi file pdf?

Stessa cosa per quanto riguarda la sidebar dei segnalibri, cosa devo fare per averla sempre minimizzata di default?

Premetto subito che non utilizzo foxit reader visto che presenta alcuni problemi con i file dalle generose dimensioni (e io ne ho tanti).

Alessio89

Re: Adobe Reader, zoom e accesso facilitato: se ne strafrega

Messaggio da Alessio89 »

OK, ho trovato la soluzione a quello che è un BUG presente sin dalla versione 9.0 (!!!) di Adobe Acrobat e Adobe reader. In pratica c'è un'incongruenza fra le scelte di opzioni che mostrano i programmi e quelli effettivi letti dal programma dal registro.
In particolare per lo zoom al 100% invece che impostare il valore 10000 (hex) lo imposta a 0! ovvero a zoom automatico. Una volta fixato via registro ovviamente essendo il programma bacato se si rivà a modificare le opzioni di zoom questo viene resettato al valore 0.

Le chiavi sono

Codice: Seleziona tutto

HKEY_CURRENT_USER\Software\Adobe\Acrobat Reader\10.0\Originals\iDefaultZoomType
per le preferenze di visualizzazioni dello zoom

Codice: Seleziona tutto

HKEY_CURRENT_USER\Software\Adobe\Acrobat Reader\10.0\Access\iZoomType
per l'accesso facilitato.

Ora devo capire solo come avere la sidebar dei segnalibri minimizzata per default -.-

dino

Messaggio da dino »

Accedere al registro per fare una cosa che sembra una banalità è davvero disarmante!

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

sì e a quanto pare sto bug è presente sin dalla versione 9.0 di adobe reader e adobe acrobat. Ho segnalato la cosa tramite il bug form (con tanto di soluzione), vediamo se la risolvono. (ne dubito ma non si sa mai)

Rispondi