Supponendo che finalmente AMD abbia a disposizione delle fab al passo con i tempi e supponendo che il team di Keller abbia fatto un ottimo lavoro e quindi l'architettura sia paragonabile a quelle di intel: che prezzo pensano di impostare?
Secondo me a parità di prestazioni, devo stare un 30% sotto a intel.
Dico questo perché secondo me la situazione è peggiore rispetto al passato e il consumatore medio non sa nemmeno che esiste un alternativa ad intel.
Quindi, sempre secondo me, devono aggredire intel tagliando i prezzi in maniera brutale.
Se il silicio di GlobalFoundries è stato scelto perché costa meno, magari hanno una carta in più da giocare rispetto ad intel che non può tagliare i costi più di tanto a causa delle sue fab "deluxe".
Sulle APU (con ddr4) potrebbero fare guadagni, sempre che trovino un partner onesto per desktop e portatili.
Vabbé, ma in pratica, quando esce 'sto zen?
John Taylor di AMD: Zen sarà veloce ed efficiente quanto Skylake
- ermanno
- Messaggi: 330
- Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 15:44
Re: John Taylor di AMD: Zen sarà veloce ed efficiente quanto
Ultima modifica di ermanno il mercoledì 18 maggio 2016, 12:34, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 21:08
Re: John Taylor di AMD: Zen sarà veloce ed efficiente quanto
Secondo me la guerra con Intel è persa, AMD non potrà più competere sul serio con lei, meglio che si ritagli un mercato di nicchia e che spinga su quello
- Alessio89
- Messaggi: 8097
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
Re: John Taylor di AMD: Zen sarà veloce ed efficiente quanto
La fine della corsa alla miniaturizzazione invece è un'ottima occasione per recuperare: il tempo è "regalato" dal rallentamento fisiologico delle fonderia di silicio.
- Italia 1
- Messaggi: 371
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 20:19
Re: John Taylor di AMD: Zen sarà veloce ed efficiente quanto
Ehm... c'era anche un certo dettaglio che poi è costato ad Intel 1250 milioni di dollarigrog ha scritto:Al tempo di Williamette e Prescott (li ho avuti entrambi, il primo anche con le infami memorie Rambus) AMD uscì l'Athlon 64 che stendeva tutta la famiglia Intel (ed infatti lo presi al posto del Prescott)Fottemberg ha scritto:Nel senso che, anche se AMD tira fuori un prodotto migliore a prezzo più basso, la gente comprerà comunque Intel. Come accaduto ai tempi di Prescott o di Willamette.
Allora i prezzi delle CPU AMD erano elevatissimi (al pari di Intel) e lessi che le fab lavoravano al 100% e non riuscivano a soddisfare le richieste.
Al di là del Marketing quindi, a sostenere Intel c'era la scarsa capacità produttiva di AMD, che impediva a quest'ultima di prendere le commesse dai grandi OEM.
Se quindi ZEN andasse bene io credo che venderebbe bene, oggi ancora più che allora in quanto il brand della CPU ha perso di valore rispetto a quei tempi.
- grog
- Messaggi: 248
- Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 20:53
Re: John Taylor di AMD: Zen sarà veloce ed efficiente quanto
Verissimo, specie in quel periodo ma riguardava più che altro (anche se non solo) Dell.Italia 1 ha scritto: Ehm... c'era anche un certo dettaglio che poi è costato ad Intel 1250 milioni di dollari