[Risolto] Linux sul mio PC: Il Ritorno... è Gentoo!
- Zievatron
[Risolto] Linux sul mio PC: Il Ritorno... è Gentoo!
Ciao a tutti,
Dopo aver scoperto il colpevole dell'instabilità e rimediato.
Dopo aver cancellato tutti i precedenti pinguini + un altro pezzo di HD.
Dopo che mi ero preparato (= scaricato e masterizzato) ad installare una decina di distro...
Mi sono reso conto che l'attrazione fatale è troppo forte.
Devo assolutamente provarci con Gentoo.
Non trovando il LiveCD nominato di volata nella documentazione, ho scaricato e masterizzato il CD minimal.
Però non ho ancora deciso come partizionare i 108GB di disco disponibili e quale bootloader usare.
Dopo aver scoperto il colpevole dell'instabilità e rimediato.
Dopo aver cancellato tutti i precedenti pinguini + un altro pezzo di HD.
Dopo che mi ero preparato (= scaricato e masterizzato) ad installare una decina di distro...
Mi sono reso conto che l'attrazione fatale è troppo forte.
Devo assolutamente provarci con Gentoo.
Non trovando il LiveCD nominato di volata nella documentazione, ho scaricato e masterizzato il CD minimal.
Però non ho ancora deciso come partizionare i 108GB di disco disponibili e quale bootloader usare.
Ultima modifica di Zievatron il mercoledì 14 marzo 2012, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Zievatron
- conoscenza
Re: Linux sul mio PC: Il Ritorno... è Gentoo!
Quanti partizioni ha già il tuo HDD? Di che tipo sono (primarie, logiche)?
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- Zievatron
Ne ha due primarie NTFS.conoscenza ha scritto:Quanti partizioni ha già il tuo HDD? Di che tipo sono (primarie, logiche)?
Se ce n'è motivo, la seconda potrei anche rifarla, tanto è di avvio solo la prima.
Zievatron
- Zievatron
Che significa che devo masterizzare in modalità RAW? (lo dice la documentazione)
Io uso CDBurnerPro e non vedo nessuna modalità RAW.
Io uso CDBurnerPro e non vedo nessuna modalità RAW.
Zievatron
- conoscenza
Per le partizioni:
Primaria: 2 GB di swap
Crei un volume logico e ci metti:
2 GB di /boot (ext2)
60 GB di / (ext4)
il resto /home (ext4)
Per la masterizzazione l'importante è che masterizzi la .iso come si dovrebbe... (e non come un progetto dati)!
EDIT: ti consiglio di installarla in parallelo ad un'altra distro cosi tramite chroot puoi tirarla su...
Copiarti tutti i comandi da un altro PC, su cui devi leggere e capire l'handbook, è davvero stressante
Primaria: 2 GB di swap
Crei un volume logico e ci metti:
2 GB di /boot (ext2)
60 GB di / (ext4)
il resto /home (ext4)
Per la masterizzazione l'importante è che masterizzi la .iso come si dovrebbe... (e non come un progetto dati)!
EDIT: ti consiglio di installarla in parallelo ad un'altra distro cosi tramite chroot puoi tirarla su...
Copiarti tutti i comandi da un altro PC, su cui devi leggere e capire l'handbook, è davvero stressante
- Zievatron
Cioè, sullo stesso PC, prima installo una distro facile e leggera, poi Gentoo?conoscenza ha scritto:EDIT: ti consiglio di installarla in parallelo ad un'altra distro cosi tramite chroot puoi tirarla su...
Per il partizionamento allora cosa faccio?
Divido lo spazio destinato ad /home di Gentoo per creare una /boot di 200MB ed una / di 8GB per il pinguino supprter.
poi, finita l'installazione di Gentoo, lo cancello e ridimensiono la /home di Gentoo.
Quella storia che, o minimal o live, Gentoo la devo comunque far emergere da zero, cosa significa?
Che è initile scaricare materiale in anticipo? Oppure che è l'unico piccolo vantaggio possibile?
Zievatron
- conoscenza
Esatto. Prima ti installi una qualsiasi distro (l'importante è che abbia la stessa architettura di quella che vuoi emergere con Gentoo) e da li, con chroot, ti emergi il sistema.
Volendo poi te le tieni entrambi: un'installazione di linux è inferiore ai 10 GB - volendo esagerare - quindi credo non ti dia molto fastidio.
Puoi partizionare cosi:
1,2 primarie già occupate da XP e dati
3 primaria SWAP 2 GB linux-swap
4 volume logico (108-2=106GB)
4a logica /boot1 (2GB)
4b logica /home1 (20 GB)
4c logica /1 (10 GB)
4d logica /boot_gentoo (2 GB)
4e logica /home_gentoo (40 GB)
4f logica /gentoo (30 GB)
2+10+20+2+40+30=104... metti i 2 GB dove più ti aggradano!
La live credo serva solo come supporto per l'installazione: ti serve il terminale per emergere (scaricare - compilare e installare) il sistema.
Ti consiglio, per non perdere risorse del sistema o di usare il metodo by minimal oppure tramite stage3-chroot.
Volendo poi te le tieni entrambi: un'installazione di linux è inferiore ai 10 GB - volendo esagerare - quindi credo non ti dia molto fastidio.
Puoi partizionare cosi:
1,2 primarie già occupate da XP e dati
3 primaria SWAP 2 GB linux-swap
4 volume logico (108-2=106GB)
4a logica /boot1 (2GB)
4b logica /home1 (20 GB)
4c logica /1 (10 GB)
4d logica /boot_gentoo (2 GB)
4e logica /home_gentoo (40 GB)
4f logica /gentoo (30 GB)
2+10+20+2+40+30=104... metti i 2 GB dove più ti aggradano!
La live credo serva solo come supporto per l'installazione: ti serve il terminale per emergere (scaricare - compilare e installare) il sistema.
Ti consiglio, per non perdere risorse del sistema o di usare il metodo by minimal oppure tramite stage3-chroot.
- Zievatron
Cioè, l'importante è che se Gentoo è a 64bit, a 64 bit dev'essere la supporter. Giusto?conoscenza ha scritto:Esatto. Prima ti installi una qualsiasi distro (l'importante è che abbia la stessa architettura di quella che vuoi emergere con Gentoo) e da li, con chroot, ti emergi il sistema.
La posizione delle partizioni sul disco, più o meno verso fine disco, è del tutto indifferente?
Questa cosa ancora non la capisco.La live credo serva solo come supporto per l'installazione: ti serve il terminale per emergere (scaricare - compilare e installare) il sistema.
Zievatron
- conoscenza
Giusto!Zievatron ha scritto:Cioè, l'importante è che se Gentoo è a 64bit, a 64 bit dev'essere la supporter. Giusto?
si è indifferente...Zievatron ha scritto:La posizione delle partizioni sul disco, più o meno verso fine disco, è del tutto indifferente?
Gentoo è una rolling release, non una precompilata.Zievatron ha scritto:Questa cosa ancora non la capisco.La live credo serva solo come supporto per l'installazione: ti serve il terminale per emergere (scaricare - compilare e installare) il sistema.
La devi emergere passo dopo passo: quindi è inutile che scarichi i pacchetti già compilati per una live!
- Zievatron
Disco partizionato e pinguino di supporto installato.
Ovviamente, dopo l'esperienza fatta, ho scelto Salix.
Però non posso ancora avviarlo. Anzi, non posso avviare nemmeno WinXP senza l'aiuto del HBCD.
Mi trovo con Grub che è rimasto orfano di guerra e non avvia niente.
Come procedo per sistemare le cose? Magari già con Grub2.
Ovviamente, dopo l'esperienza fatta, ho scelto Salix.
Però non posso ancora avviarlo. Anzi, non posso avviare nemmeno WinXP senza l'aiuto del HBCD.
Mi trovo con Grub che è rimasto orfano di guerra e non avvia niente.
Come procedo per sistemare le cose? Magari già con Grub2.
Zievatron