[Official Topic] AMD "Zen"
- george_p
Re: [Official Topic] AMD "Zen"
http://developer.amd.com/community/blog ... er-cycles/
tra l'altro sembra ci sia una sorta di feedback con amd, guardando i commenti sotto.
tra l'altro sembra ci sia una sorta di feedback con amd, guardando i commenti sotto.
- george_p
- george_p
-
Credo che con zen AMD stupirà più di qualcuno , e non parlo solamente nella validità del prodotto , perché da come sembra ormai abbia raggiunto sulla del single thread , Intel .Ma sui prezzi ma sulle potenze minime , e immagino che tutti avranno SMT abilitato .
- ermanno
Penso che nel single-thread, intel rimarrà davanti.
A memoria, blender scala bene su tutti i core/thread disponibili, quindi, se zen fosse così forte nel single-thread, avrebbero usato qualche altro software, tipo cinebench.
Comunque non lo vedo un difetto vero e proprio: una cpu "adatta" al single-thread di solito non va bene nel multi-thread, quindi se vogliono vendere opteron, devono curare la scalabilità nel multi-threading. IMO.
E la cpu "naples" con 32 core e 64 thread potrebbe essere l'asso nella manica di amd.
Aggiungo il link ad una interivista a Marc Papermaster:
Zen Q&A with AMD's CTO: 'We’re bringing competition back to high-performance x86'
A memoria, blender scala bene su tutti i core/thread disponibili, quindi, se zen fosse così forte nel single-thread, avrebbero usato qualche altro software, tipo cinebench.
Comunque non lo vedo un difetto vero e proprio: una cpu "adatta" al single-thread di solito non va bene nel multi-thread, quindi se vogliono vendere opteron, devono curare la scalabilità nel multi-threading. IMO.
E la cpu "naples" con 32 core e 64 thread potrebbe essere l'asso nella manica di amd.
Aggiungo il link ad una interivista a Marc Papermaster:
Zen Q&A with AMD's CTO: 'We’re bringing competition back to high-performance x86'
Intanto complimenti a quelli di amd che hanno ridotto il distacco da intel e sono sopravvissuti alla loro roulette russa.Hitting a 40 percent improvement in instructions per clock is like throwing a football two miles. Did you really achieve that?
We did it. We’ve demonstrated it. We just went public with it at the [May 2015] analyst day. That target was actually set at design launch. [...]
- Mitch
Penso che Zen e Vega usciranno assieme...
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- george_p
Penso anche io, visto che zen per quest'anno sarà solo oem.Mitch ha scritto:Penso che Zen e Vega usciranno assieme...
E penso che sarà una bella accoppiata.
Non ricordo se è stato riportato qui su B&C, comunque essendo il thread dedicato:
http://www.pcworld.com/article/3109320/ ... e-x86.html
- george_p
Ho trovato un altro prodotto che usa il nome Zen, è AVG antivirus..... ma come mai questa moda Zen?
L'ha iniziata davvero Amd come ho scritto una volta o tutti hanno avuto la stessa idea per qualche curioso motivo?
Adesso siamo a tre oltre amd, asus, avg e... mi sfugge il terzo
L'ha iniziata davvero Amd come ho scritto una volta o tutti hanno avuto la stessa idea per qualche curioso motivo?
Adesso siamo a tre oltre amd, asus, avg e... mi sfugge il terzo
-
https://www.computerbase.de/2016-08/amd ... chitektur/
Nuove slide su Zen dove si parla credo dell'architettura in maniera più dettagliata.
Nuove slide su Zen dove si parla credo dell'architettura in maniera più dettagliata.
- Fottemberg
Stavo dando un'occhiata alle slide di AMD prima di tornare al lavoro (sigh!), e ho fatto un paio di considerazioni.
Il sistema di cache sembra studiato per permettere l'utilizzo delle HBM nelle future APU (Come Cache l4), in combinazione con le normali DDR4. La regionalizzazione/semi esclusività della Cache L3 mi riporta alla mente questo brevetto: http://www.google.ch/patents/US20130073811. Potrebbe essere sempre collegato all'utilizzo della GPU con software HSA.
Il sistema di cache sembra studiato per permettere l'utilizzo delle HBM nelle future APU (Come Cache l4), in combinazione con le normali DDR4. La regionalizzazione/semi esclusività della Cache L3 mi riporta alla mente questo brevetto: http://www.google.ch/patents/US20130073811. Potrebbe essere sempre collegato all'utilizzo della GPU con software HSA.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home