AMD modifica il Wafer Supply Agreement con GloFo

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
AMDfusion

Re: AMD modifica il Wafer Supply Agreement con GloFo

Messaggio da AMDfusion »

Considerando che la terza generazione dei 14nm by Samsung 14LPC, Samsung stessa li potrà Utilizzare entro fine anno poichè i lavori sono stati completati il 2 maggio credo che, pure GlobalFoundries che si è comprata la licenza dei 14nm della Samsung li potrà utilizzare verso il medesimo periodo.

lucusta

Messaggio da lucusta »

...almeno non salta i 10nm!
se stava ad aspetare i 7 anche su Zen ci si poteva mettere una pietra sopra.

AMDfusion

Messaggio da AMDfusion »

lucusta ha scritto:...almeno non salta i 10nm!
se stava ad aspetare i 7 anche su Zen ci si poteva mettere una pietra sopra.
In realtà GlobalFoundries ha annunciato la settimana scorsa che salterà i 10nm a favore dei 7nm. Comunque Zen anche a 14nm mi va più che bene. ;)

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Credo proprio GloFo i 10nm li salti, in quanto fin dal principio sono stati progettati per i prodotti Mobile e del Cloud Computing: http://www.bitsandchips.it/enterprise-b ... enterprise

Per quanto riguarda Intel, se davvero passa per i 10nm si deve preparare ad un grosso salasso. Per come si stanno mettendo le cose ... non mi meraviglierebbe saltasse i 10nm e portasse Cannonlake sui 14nm Plus. :U

Ben arrivato, Lucusta. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

lucusta

Messaggio da lucusta »

...si, intendevo dire, appunto, che se rimaneva ancorata esclusivamente a GF i 10nm li doveva per forza saltare, mentre TSMC e' probabile che già dall'anno prossimo possa inconimciare a studiare la tecnologia, e fra' un anno arrivarci, senza ritardi rispetto Intel.
Zen che rimane a contrastare i 10nm d'intel mi ricorda Bulldozer a 32nm contro i 22nm di Sandy Bridge.

Grazie Fottemberg; ci ho messo un po' perche' era difficile la risposta anti bot per l'iscrizione :asd:

dobermann77

Messaggio da dobermann77 »

Fottemberg ha scritto: Per quanto riguarda Intel, se davvero passa per i 10nm si deve preparare ad un grosso salasso. Per come si stanno mettendo le cose ... non mi meraviglierebbe saltasse i 10nm e portasse Cannonlake sui 14nm Plus. :U
Penso proprio di no, Intel si sta cagando sotto per Zen e Zen+.

Forse Intel riuscirà miracolosamente a stare avanti contro Zen,
ma contro Zen+ dovrà sfoderare tutte le armi a disposizione,
compresi i 10nm, o sarà miseramente sconfitta. :cool:

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

lucusta ha scritto:...si, intendevo dire, appunto, che se rimaneva ancorata esclusivamente a GF i 10nm li doveva per forza saltare, mentre TSMC e' probabile che già dall'anno prossimo possa inconimciare a studiare la tecnologia, e fra' un anno arrivarci, senza ritardi rispetto Intel.
Zen che rimane a contrastare i 10nm d'intel mi ricorda Bulldozer a 32nm contro i 22nm di Sandy Bridge.

Grazie Fottemberg; ci ho messo un po' perche' era difficile la risposta anti bot per l'iscrizione :asd:
Conta che nel 2017 vedremo (forse) i 10nm solo per le CPU Notebook, mentre i 10nm per le CPU desktop/server li avremo nel 2018. Per quella data ci saranno i 7nm GloFo/TSMC, quindi per la prima volta dopo i 90nm AMD sarà in vantaggio come PP nei confronti di Intel. :U
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

lucusta

Messaggio da lucusta »

oggi WCCFtech ha lanciato la palla delle CPU server Zen con 48 core 96 thread su 7nm con TDP 35/180W per il 2018.
tanta roba... troppa anche per un 10nm... e' il 2018 che non mi pare plausibile.

Rispondi