Tonga vs. Polaris: sfida clock-to-clock
- Mitch
Tonga vs. Polaris: sfida clock-to-clock
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- george_p
Re: Tonga vs. Polaris: sfida clock-to-clock
Grazie Mitch, sembra molto interessante la 470.
- Masciale
Mi aspettavo qualcosina in più dalla RX 470, ma effettivamente le architetture sono molto più simili di quanto si possa immaginare.. e la stessa non è fatta per girare con il freno a mano a quanto pare
- charlotto
mi aspetto che la 470 non sia ancora sfruttata... a partire già dalla cache a finire a gnc4...
-
Amici rossi,
apparentemente il miglioramento è pressoché nullo,
ma non dimenticatevi delle performance/watt.
Il Radeon Group sta facendo un lavoro eccezionale
apparentemente il miglioramento è pressoché nullo,
ma non dimenticatevi delle performance/watt.
Il Radeon Group sta facendo un lavoro eccezionale
- george_p
Può essere allora che queste schede GCN mostrino il loro vero potenziale solo a frequenze elevate? E quindi si necessita per forza di silicio adatto.
Spero non sia proprio così, perché un pò mi ricorda BD,...
Spero non sia proprio così, perché un pò mi ricorda BD,...
- ermanno
Un bel test, complimenti.
Polaris sembra perloppiù un die-shrink, ma a me sembra una cosa positiva: almeno i software possono evolvere su una piattaforma hardware stabile.
E nel caso dell'architettura GCN, le DX12/Vulkan devono ancora diventare la maggioranza a "soli" 4 anni e mezzo dall'uscita della 7970.
Mi dispiace solo che non siate riusciti a inserire nel confronto anche una GCN-1 come la 7970 o la 280x.
Anche perché la cache L2 alla fine sembra non essere particolarmente influente. Peccato.
Polaris sembra perloppiù un die-shrink, ma a me sembra una cosa positiva: almeno i software possono evolvere su una piattaforma hardware stabile.
E nel caso dell'architettura GCN, le DX12/Vulkan devono ancora diventare la maggioranza a "soli" 4 anni e mezzo dall'uscita della 7970.
Mi dispiace solo che non siate riusciti a inserire nel confronto anche una GCN-1 come la 7970 o la 280x.
Anche perché la cache L2 alla fine sembra non essere particolarmente influente. Peccato.
- Fottemberg
AMD ha affinato l'architettura, così come ha fatto NVIDIA passando da Maxwell 1.0, a Maxwell 2.0, fino a Pascal (da Maxwell 2.0 a Pascal l'IPC è rimasto invariato). Era già abbastanza un'incognita il passaggio ai nodi FinFET.
Inoltre questa strategia permetterà ad AMD di sfruttare GCN4 nei prossimi chip custom senza rompere la continuità con le attuaali GCN3. Da un punto di vista commerciale è un'ottima strategia.
Inoltre questa strategia permetterà ad AMD di sfruttare GCN4 nei prossimi chip custom senza rompere la continuità con le attuaali GCN3. Da un punto di vista commerciale è un'ottima strategia.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Il nabbo di turno
Quindi vega, sarà davvero una fiji rivista?Fottemberg ha scritto:AMD ha affinato l'archiettura, così come ha fatto NVIDIA passando da Maxwell 1.0, a Maxwell 2.0, fino a Pascal (da Maxwell 2.0 a Pascal l'IPC è rimasto invariato). Era già abbastanza un'incognita il passaggio ai nodi FinFET.
In medio stat virtus!
- Fottemberg
Credo che con Vega AMD oserà di più in quanto a novità, in quanto sarà dedicata alla fascia alta del mercato.Il nabbo di turno ha scritto: Quindi vega, sarà davvero una fiji rivista?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home