[Official Thread] Nvidia Pascal GPU

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
link82

Re: [Waiting for] Nvidia Pascal GPU

Messaggio da link82 »

Il nabbo di turno ha scritto:
link82 ha scritto:Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum. Nvidia mi ha inviato una MSI GTX 1050 Ti 4G OC per una recensione di su un sito per cui scrivo, devo dire che è un'ottima scheda, con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo/consumi. Mediamente è circa 1,8 più veloce della GTX 660 che avevo montata nel mio sistema, ma con il vantaggio dei 4GB e delle nuove tecnologie del chip GP107 Pascal. Un ottimo upgrade per la fascia low budget enthusiast per chi viene da GPU del livello della GTX 660/760 Ti o inferiore, a mio avviso!
Può essere un ottimo upgrade per chi ha un pc con certe condizioni:

-Alimentatore scarso
-Processore non proprio performante(pentium g/i3/athlon x4/fx 4/6 core)
-Scheda inferiore ad una 270x/760
-Budget non oltre i 150 euro

Ma già chi ha un pc assemblato, e non presente alcune di quelle condizioni che ho descritto, si butta su altro, semplicemente perchè una rx 470 4gb costa relativamente poco di più, ma va abbastanza di più, che sia dx 11 o 12, e una buona custom con i settaggi giusti è vicina alla 1060 3gb, che costa in media qualcosa in più.

Si, effettivamente dovevo menzionare il discorso dell'alimentatore. Consideriamo però che è una scheda piccola e fresca, che non ha bisogno di alimentazione ausiliaria ( in full load consuma meno di 70watt). Per cui si adatta a computer con case piccoli o HTPC. Potenzialmente quindi trasforma anche un PC da ufficio in un PC gaming. Per la RX 470 siamo d'accordo, specialmente dopo l'annuncio dell'abbassamento di prezzo. La GTX 1060 da 3 GB non la vedo invece una scelta valida, sia per le prestazioni inferiori rispetto al modello da 6Gb, che per i 3GB di RAM che sono già stretti ora, figuriamoci negli anni a venire. Dico solo che un gioco come Redout a 1080p (che non è GTA V) occupava quasi 4GB di VRAM a dettagli massimi, nei miei test.

Il nabbo di turno

Messaggio da Il nabbo di turno »

link82 ha scritto:

Si, effettivamente dovevo menzionare il discorso dell'alimentatore. Consideriamo però che è una scheda piccola e fresca, che non ha bisogno di alimentazione ausiliaria ( in full load consuma meno di 70watt). Per cui si adatta a computer con case piccoli o HTPC. Potenzialmente quindi trasforma anche un PC da ufficio in un PC gaming. Per la RX 470 siamo d'accordo, specialmente dopo l'annuncio dell'abbassamento di prezzo. La GTX 1060 da 3 GB non la vedo invece una scelta valida, sia per le prestazioni inferiori rispetto al modello da 6Gb, che per i 3GB di RAM che sono già stretti ora, figuriamoci negli anni a venire. Dico solo che un gioco come Redout a 1080p (che non è GTA V) occupava quasi 4GB di VRAM a dettagli massimi, nei miei test.
Più che altro, se si tratta di adattare pc pre assemblati con alimentatori scarsi, ci sarebbe anche la 1050 liscia, che nonostante l'unità in meno attiva, riesce a lavorare sempre a frequenza leggermente più alta, sia sul core che sulle memorie, già a parità di consumo di vram la differenza non è poi così marcata.

Anche la 460 4gb con un taglio nel prezzo può dire la sua, come performance non è poi così dietro dalla 1050 liscia.
In medio stat virtus!

link82

Messaggio da link82 »

link82 ha scritto:

Più che altro, se si tratta di adattare pc pre assemblati con alimentatori scarsi, ci sarebbe anche la 1050 liscia, che nonostante l'unità in meno attiva, riesce a lavorare sempre a frequenza leggermente più alta, sia sul core che sulle memorie, già a parità di consumo di vram la differenza non è poi così marcata.

Anche la 460 4gb con un taglio nel prezzo può dire la sua, come performance non è poi così dietro dalla 1050 liscia.
Tutto giusto, se non fosse che la GTX 1050 liscia la producono solo con 2GB e quindi viene automaticamente tagliata fuori dal gaming ad alto livello.

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Recensione letta. Personalmente avrei fatto un confronto con la 660 che avevi (Cosa che non ha fatto nessun recensore), per dimostrare le potenzialità della scheda. Questo ti avrebbe dato visibilità anche all'estero. I benchmark della sola 1050 sono un po' inutili così. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Il nabbo di turno

link82 ha scritto: Tutto giusto, se non fosse che la GTX 1050 liscia la producono solo con 2GB e quindi viene automaticamente tagliata fuori dal gaming ad alto livello.
Beh anche la rx 460 per amd esiste solo con 2gb, ma in realtà i partner aib sono liberi di metterci moduli dalla capienza doppia a quella reference.

Più che altro, non so se nvidia glielo consentirà, non ci sono mai state delle 950 con 4gb, invece 960 si, invece le gtx 750 liscie erano sia da 1 che 2gb, solo che quelle da 2gb costavano praticamente come le 750 ti 2gb.
In medio stat virtus!

link82

Messaggio da link82 »

Fottemberg ha scritto:Recensione letta. Personalmente avrei fatto un confronto con la 660 che avevi (Cosa che non ha fatto nessun recensore), per dimostrare le potenzialità della scheda. Questo ti avrebbe dato visibilità anche all'estero. I benchmark della sola 1050 sono un po' inutili così. ;)
Si, hai ragione, e sarebbe piaciuto anche a me. Ma purtroppo, come ti ho spiegato, è mancato materialmente il tempo per fare le cose come avrei voluto. Sono riuscito solo a fare confronti coi sintentici di Futuremark e Unigine.

link82

Messaggio da link82 »

link82 ha scritto: Tutto giusto, se non fosse che la GTX 1050 liscia la producono solo con 2GB e quindi viene automaticamente tagliata fuori dal gaming ad alto livello.
Beh anche la rx 460 per amd esiste solo con 2gb, ma in realtà i partner aib sono liberi di metterci moduli dalla capienza doppia a quella reference.

Più che altro, non so se nvidia glielo consentirà, non ci sono mai state delle 950 con 4gb, invece 960 si, invece le gtx 750 liscie erano sia da 1 che 2gb, solo che quelle da 2gb costavano praticamente come le 750 ti 2gb.

Da quanto mi risulta, la famiglia 1050 è affidata interamente ai partner, che hanno delle linee guida. Credo che la 1050 sia limitata ai 2GB per non competere con la stessa 1050 Ti e con le schede della generazione precedente come la 750 Ti o la GTX 960 da 4GB. Comunque dato che Fottemberg mi ha dato il permesso, posto la mia recensione, per chi fosse interessato a leggerla.

http://www.eurogamer.it/articles/2016-1 ... recensione

Il nabbo di turno

Ho buttato un occhio all'unboxing, considerato che è praticamente l'unico in ita, assieme al lato blu dell'hw, direi che va bene.

Mi aspettavo però che ti mandassero la gaming, invece quella è la armor?
In medio stat virtus!

Il nabbo di turno

Più che altro, tra la 2gb e la 4gb, gli fps minimi in giochi come gta V, shadow of mordor e rise of the tomb rider crollano vistosamente.
In medio stat virtus!

link82

Messaggio da link82 »

Il nabbo di turno ha scritto:Ho buttato un occhio all'unboxing, considerato che è praticamente l'unico in ita, assieme al lato blu dell'hw, direi che va bene.

Mi aspettavo però che ti mandassero la gaming, invece quella è la armor?
Grazie! Perdonami, ,ma con "lato blu dell'hardware" a che ti riferisci? Comunque è la 4G OC https://it.msi.com/Graphics-card/GeForc ... o-overview , il modello con design standard e frequenze leggermente ritoccate. Si overclocka toccando i 1900 MHz in boost, anche se non ho voluto esagerare temendo danni allo slot pci-express (non avevo mai overclockato prima modelli senza alimentazione ausiliaria). La gaming invece ha un PCB più grande e alimentazione ausiliaria, anche se vedendo altri test internazionali non mi sembra cambi molto in potenzialità di overclock, senza overvolt o moddare il bios.

Rispondi