Volevo un consiglio , ho intenzione di prendere una scheda video molto entry level per linux , ora il mio dubbio , ddr3 o gddr5, la userei per l'host del mio progetto , ma visto che ci sono installerei anche un desktop engine .
Perché di meno costose non ne ho trovato e quelle pcie 1x costano troppo....
R7 240
- Blobay
-
Re: R7 240
nu e per via della sua politica , ad esempio i driver non funzionano se si accorgono che il sistema è virtualizzato , per la forzatura della disabilitazione di phisycs se nota come scheda primaria una amd.Blobay ha scritto:Per Linux vai di NVidia
per il primo quesito è solo perchè hanno il loro sistema che fà ciò o schede dedicate per quel compito , boh và capisci
-
NVidia su linux è buona solo se si usano i driver proprietari, AMD ha sia i proprietari che gli open source decenti... intel n.c.Blobay ha scritto:Per Linux vai di NVidia
Il progetto è quello di avere un singolo Computer con due output distinti? tra le due versioni della r7 sicuramente quella con la ddr5, a meno che tu non abbia bisogno di elevate quantità di memoria video. Per la scelta della dedicata dipende da quale driver vuoi utilizzare:mafferri ha scritto:Volevo un consiglio , ho intenzione di prendere una scheda video molto entry level per linux , ora il mio dubbio , ddr3 o gddr5, la userei per l'host del mio progetto , ma visto che ci sono installerei anche un desktop engine .
Perché di meno costose non ne ho trovato e quelle pcie 1x costano troppo....
-se hai bisogno di AMDGPU ora come ora o prendi una GCN 1.2+ (mi pare che la rx460 sia la meno costosa) o ti tocca tentare la sorte compilando il kernel per abilitare il supporto sperimentare di GCN precedenti. Da qui puoi scegliere sia i driver open che closed e potrai contare sui prossimi aggiornamenti però ora manca ancora i supporto per l'audio via HDMI (causa DAL non ancora arrivato );
-se invece non hai bisogno di vulkan (nell'immediato) puoi andare per una qualsiasi GCN (come la 240) e aspettare che AMDGPU maturi e intanto giocare con i driver open source (i driver closed su radeon* sono fermi a dicembre 2015). Ad oggi radeonsi (il driver open source) è alla pari dell'ultimo driver proprietario in campo giochi, ma indietro per quanto riguarda OpenCL e Vulkan (inesistente su radeon*).
-se invece non ti interessa minimamente di giocare puoi andare su una r5 230 (costa tipo 30 euro) che viaggia su radeon* e r600g. È ferma ad OpenGL 4.1, ma lo sviluppo non è fermo anche se procede molto più lentamente delle GCN. OpenCL pensavo non fosse disponibile per r600 invece da qui pare che sia in WIP.
*radeon è il modulo del kernel che si occupa di tutte le schede AMD e ATI precedenti a GCN 1.2
- Fottemberg
Concordo anche io sulla scelta della Radeon, se non videogiochi AMD attualmente sembra avere un supporto più completo in quanto a funzionalità.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Blobay
Provai a giocarci qualche volta, ma dovetti disinstallare i driver proprietari per optare sugli open più stabili...Fottemberg ha scritto:Concordo anche io sulla scelta della Radeon, se non videogiochi AMD attualmente sembra avere un supporto più completo in quanto a funzionalità.
Magar adesso sono migliorati.
-
non ci devo giocare , ho preso la asus con delle semplici ddr3 , visto che dai siti dei produttori era l'unica che supportava eufi
grazie
grazie