Problemi di stuttering\scarse prestazioni con notebook

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Mega Man

Problemi di stuttering\scarse prestazioni con notebook

Messaggio da Mega Man »

Ciao a tutti ragà, volevo esporvi un problema strano del mio portatile... innanzitutto sappiate che si tratta di un Fujitsu Siemes del 2005, con Centrino 1.7-1.9 GHZ (CPU-z, windows, dxdiag ed everest sono indecisi :U ), 1 GB ram, HD da 80 GB e Radeon X300 mobility. Il fatto è che fino a tipo un anno fa funzionava benissimo per quel che doveva fare, ci guardavo tranquillamente i video in HD a 720p e andavano belli fluidi, poi invece ha iniziato a sbroccare e sentivo l'audio disincronizzato rispetto al video che era più indietro... idem per alcuni videogiochi che prima andavano fluidissimi, tipo Audiosurf, ed ora invece hanno un problema di stuttering che lo fa bloccare ogni 5-6 secondi, bella rottura.
Pensando di fare buona cosa l'ho formattato e riunito tutte le partizioni (erano tre: 30, 25 e 20 GB), però il problema sussiste... che può essere? La scheda video che ciuccia prestazioni? Però prima non succedeva... :fermosi: il disco rigido che se ne sta andando? Il pc che è troppo vecchio? :asd:
datemi la cura, grassie! :mrgreen:

dino

Re: Problemi di stuttering\scarse prestazioni con notebook

Messaggio da dino »

Se lo hai riformattato ma continua a farlo due sono le cose:

1. Un aggiornamento del sistema operativo / software che ha peggiorato la situazione
2. Un qualche componente hardware che sta per tirare le cuoia!

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

IMHO o è l'hdd, e lo verifichi provandone un'altro, oppure è la VGA ... e lo verifichi sempre escludendo l'HDD e provandone un'altro.

Oppure potrebbe anche essere che la pasta della CPU è andata, allora il processore prova a salvaguardarsi da solo andando come dice lui.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

A mio parere è un problema di surriscaldamento. Aprilo, cambia la pasta su CPU e GPU, riprova. :P
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Ci ho pensato pure io onestamente, ma non è un novellino, se fosse surriscaldamento IMHO se ne sarebbe accorto!
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

conoscenza

Messaggio da conoscenza »

Fottemberg ha scritto:A mio parere è un problema di surriscaldamento. Aprilo, cambia la pasta su CPU e GPU, riprova. :P
Anche secondo me lo è!
Hai modo di forzare il raffreddamento, che so sollevando il notebook, aspirando aria dalle bocchette di uscita dell'aria calda... ?

Comunque fai conto che i componenti si degradano e dopo un paio di anni le piste dei circuiti iniziano a "deformarsi", ma questo però non spiega i svariati secondo di freeze!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

Un paio di anni? Muahahah, il mio notebook l'ho preso a fine 2005, ha sei anni e passa! :asd:
Avevo già pensato al surriscaldamento, infatti ho notato che quando diventa troppo bollente le prestazioni peggiorano. La ventola, guardando il portaile dall'alto, è posizionata in alto a destra quindi appena sotto al monitor.
Comunque ho già ovviato prendendo una bella base rialzata e rinfrescante con ventoline, ed il pc è ora praticamente fresco.

Per lo stuttering ho capito più o meno il problema: Steam. Giochi come GTA 3 e Shatter li gioco per forza tramite steam e qualsiasi gioco faccia partire da lì, perfino Beat hazard che è leggerissimo, danno questo problema... il fatto è che in GTA 3 ad esempio gira fluido, però ogni tot secondi c'è sto problema di stuttering che fa crollare il framerate, per un -fastidioso- istante a probabilmente 3-4 fps!
Un altro gioco non certo leggero (per la sua epoca), Judge dredd vs death, l'ho giocato tranquillamente senza problemi, perchè parte senza Steam (mica ricordavo fosse così corto, l'ho finito in due-tre run :asd: ) The suffering è un pelo più ostico da gestire, probabilmente perchè ha zone molto aperte e piene di dettagli.

Comunque il problema coi video HD persiste, dato che non li guardo con steam aperto :asd: è da un bel po' che non cambio la pasta, proverò ad aprirlo però non sono molto pratico coi portatili.... coi desktop mi basta aprire ed ho tutto lì sottomano sapendo già dov'è la ram, la scheda video ecc, coi notebook è tutto una piastra unica e non so dove metter mano :asd: vediamo che dice il manuale :sisi:

dino

Messaggio da dino »

Ma non è allora che si tratta di qualcosa legato al controller LAN / Wi-Fi?

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

Uhm, devo provare a vedere se con la chiavetta\wifi\lan la situazione cambia... ma comunque succede SOLO quando steam è aperto, se sono connesso ma senza steam i giochi vanno normalmente :sisi:

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

Uhm, forse ho scovato il problema...? O almeno parzialmente... ho provato a chiudere Fraps e GTA 3 gira bene come prima, però ricordo che i primi tempi che avevo installato fraps GTA 3 girava bene comunque (infatti ho fatto molti screenshots)... boh, sarà la ram che è poca? 1 GB ai tempi era tanto, ma ora stanno stretti :sisi:

Rispondi