ermanno ha scritto:Ho la cattiva abitudine di credere più ai fatti che alle affermazioni.
E, quando posso, verifico di persona.
Per esempio il già citato:
Intel finally agrees to pay $15 to Pentium 4 owners over AMD Athlon benchmarking shenanigans
Per me è un fatto.
Secondo me le affermazioni di Agner Fog sono verificate almeno fino al 2012, data approssimativa della suite di benchmark.
Ci sarebbe AMD che si lamenta di SYSmark nel 2015-2016, ma è di parte, quindi posso ignorarla.
Sono disposto a cambiare idea, ma mi servono delle evidenze.
Il pdf con le impostazioni di compilazione dei vari compilatori, secondo me
non è un fatto.
Quindi, fino a prova contraria, per me rimane vero l'utilizzo "suboptimal" delle cpu AMD con binari generati da icc.
Hai qualche link che rimandi a fatti/evidenze/test più recenti del 2012? TIA
P.S.
peccato per Yeppp!, anche se resta interessante.
Non ho mai detto che benchmark di terzi, sponsorizzati da intel, siano stati compilati in maniera disonesta. Si sa che certi benchmark sono stati compilati in una certa maniera apposta, è un dato di fatto (tanto è che appunto ci sono delle sentenze al riguardo).
Ma Agner tira in ballo delle versioni del compilatore sviluppate quando AMD assolutamente non supportava le SSE3 (ovvero erano allora esclusiva Intel, e non vi era alcun motivo per non rilasciare tali ottimizzazioni appunto come esclusive all'epoca) e pure precedenti all'accordo fra AMD ed Intel riguardo gli accordi sull'ISA, e poi prende dei binari fatti con quel compilatore e li testa su CPU AMD uscite diversi anni dopo che finalmente supportavano le SSE3 e parla di scorrettezze commerciali. Intanto ICC era uscito in diverse nuove versioni (quasi una all'anno) che ottimizzavano per le SSE3 senza guardare la firma del produttore dell'hardware.
La scorrettezza commerciale ci sarebbe stata se tali risultati fossero uscito con le versioni successive del compilatore sviluppate ed uscite quando anche AMD finalmente supportava le SSE3 e dopo i rispettivi accordi, ma così non ha mai fatto (forse perché non è mai stato dimostrato? Tanto è che AMD appunto dice come configurare al meglio ICC e non invece di non usarlo affatto, forse perché rende meglio anche dei binari che AMD stessa sviluppa per diverse librerie).
Agner continua a tirare in ballo sempre la stessa storia la usa come falsa-dimostrazione delle continue scorrettezze di ICC. Quella versione del compilatore non è più venduta da intel da un sacco di anni e non la usa più nessuno. Il tempo trascorso ad alcuni può sembrare poco ma in campo professionale sono vere e proprie ere, nessuno userebbe un compilatore così vecchio se non per mantenere un sistema vecchio che continua a girare e funzionare da allora. È di fatto un non problema da diversi anni.
Il fatto che ICC poi fornisca ulteriori ottimizzazioni (tra l'altro solo per l'ultima architettura target di intel stessa e non per le proprie precedenti) non è affatto una scorrettezza commerciale, dato che ICC è pensato per i sistemi server di Intel. Se poi vuoi usarlo per prodotti commerciali sta a te configurarlo, come ogni compilatore.